Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Allora...

sono reduce dalla lettura di quasi tutti i post del forum sull'argomento DivX/VCD & C. e, come supponevo, al vuoto totale si è ora sostituito nella mia capoccia il Caos primordiale.

Non sapendone nulla, butto qui la domanda sperando di non essere troppo OT.

Mi ritrovo con un file "DivX".avi di 695MB dal quale vorrei provare a fare un VCD (ovviamente leggibile da un comune lettore DVD domestico) tanto per colmare 'sta lacuna, ché mi guardano tutti malissimo quando dico che non ne so nulla :/

<font color="808080">Prove effettuate su Jaguar (10.2.4)</font>:

• Drag & Drop del file "as it is" nella finestra di Toast (Ti 5.2) in modalità VideoCD: Toast inizia una conversione del file in formato ".mov" ma si blocca immantinente dicendo che il file è troppo grande per farne un VCD (sia ch'io abbia o no inserito un CD qualsiasi nel Superdrive).

• Conversione del filmato in ".mov" tramite "DivX Doctor II" e trascinando il file risultante nella finestra di Toast, con le stesse impostazioni di sopra: stessi risultati.

• Esportazione da QTPro del filmato ".mov" in formato "VCD": ora è QTPro che mi dice che il file è troppo grande per farne un VCD (d'altronde il codec era quello di Toast, vabbè).

La prima domanda è piuttosto scontata:

"Qual è la grandezza massima (MB) per un VCD?!"

Poi:

Dato che io ormai ho 'sto maledetto DivX da 695MB con il quale fare le prove, c'è un modo (che non sia equiparabile al girare di nuovo il film, montarlo su FinalCut ed esportarlo comemipare) per ridurre il peso del file in questione fino a portarlo sotto la soglia massima tollerata dal VCD di Toast?

E ancora: ...macchimmelofaffare??! Posted Image

Guest

Allora, devi dividere a metà il tuo film, il metodo più semplice è usare QuickTimePro, oppure con l'ultimo ffmpeg (di solito ci stanno 45 minuti su ogni cd). Poi con i file divisi, crei il video cd. Spero di essere stato chiaro

Uelà! ;-)

Una cosa non ho capito: "con i file divisi, crei il video cd" significa che "imbroglio" Toast e gli dò da masterizzare entrambi i file in un unico VCD, o mi tocca comunque fare due VCD?

Se è la seconda... non mi piaceeee! Posted Image

Guest

Alessandro...

ascolta, quando masterizzi con Toast in formato VideoCD, devi sapere che la massima dimensione in MINUTI di filmato è 80, PUNTO, i Mb non c'entrano!!!

Quindi tu fai cosi:

1) Apri con un doppio-click il tuo file convertito con Divx

Doctor II in .mov.

2) Clicca l'ultima doppia freccia in basso a destra del player

per mandare alla fine il tuo film, prendi nota del tempo

e, se è superiore ad un'ora e 20 (80 min), sappi che devi

usare due CD come minimo.

3) .... 4) ecc. ecc.

Fai una cosa...

vai a quest'indirizzo e scaricati questa guida:

http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/supervideo/dadivxavcd.shtml

l'ho fatta io, vedrai che risolverai i tuoi problemi con i VCD.

Ciao Roberto

Ahhhh... tutt'un altro mondo, allora. Come per l'audio, insomma. Capìto! Posted Image

Grazie a tutti.

Roberto, la tua guida l'avevo pure scaricata, ma dovevo essere obnubilato dall'eccessiva dose di informazioni assunte ravanando nei thread del forum e mi è sfuggito questo dettaglio degli 80 minuti che hai scritto solo un'ottantina di volte, sottolineata e in grassetto! ;-)

Allora, visto che il mio file dura un'ora e 40, che sono 100minuti, devo metterlo su due CD.

Amen!

Ma....

E se invece lo volessi mettere, insieme ad altri, in un DVD? In quel caso quali sarebbero le procedure (sempre in modo da essere leggibile su un lettore DVD domestico)?

Anche sui DVD "regnano" i minuti?

GRAZZ!! Posted Image

cià

ale

da dvx a dvd usa ffmpegx e usa il quickpreset (hi-dvd pal) e fa tutto lui, se il dvx è di buona qualità anche il dvd sarà buono. Stò provando la cosa proprio in questi giorni e sono abbastanza soddisfatto, anche se con alcuni dvx il file "dvd" risultante ha l'audio fuori sincrono.

Sui dvd-r il limite è di 4,4gb.

ps. ffmpegx non accetta caratteri strani nel nome del file.Ciao

Guest

Mah,

io non ho un masterizzatore di DVD, e non so come potresti fare.

Fino ad adesso il mio problema è stato quello di vedere i Divx sul televisore e, a quanto pare, l'unica cosa è fare dei VCD o dei SVCD.

Pare che degli sviluppatori spagnoli abbiano tirato fuori un player che consente di vedere i divx anche su PS2 modificate... ma questo è un'altro discorso.

Prova a seguire i consigli di Gerardo usando ffmpegx con quelle impostazioni. Anzi, se riuscite nell'impresa fatecelo sapere, non si sa mai...

Un'ultima cosa,

il mio lettore CyberHome mi legge tranquillamente il formato .mpg e qui si valgono i MB, spesso riesco a superare il limite degli 80 min di filmato di Toast VCD masterizzando come "Dati" il file .mpg.

Quindi 700 Mb col mio masterizzatore (ma si può andare anche oltre con l'overburnig e MMB)

Ciao

Guest

Salve a tutti,

il mio problema è che riesco a concludere la masterizzazione, con Toast 5.2 Titanium, ma quando poi voglio andare a vedere se il VCD funziona, ne con Quicktime ne FreeVCD e non so cos'altro ho provato, mi da sempre errore, che ne pensate...

Altra cosa con Forty-Two, parto dal mio DVD, e scelgo di fare un Divx da 1CD, parte la codifica, vedo con Mplayer l'anteprima, tutto Ok,

lascio proseguire tutta la notte, e l'indomani un bel file .Avi, con Divx Doctor cerco di sistemarlo, ma mi da sempre 'sto errorrre 50 !!!

A voi illuminarmi con la vostra esperienza,

Buona giornata.

Wally

Guest

Ciao gente nuovo nuovo,

anch'io avevo lo stesso problema e l'ho risolto installando la versione 1.0 e facendo tutti gli upgrade fino alla 1.5

ora va benone

PS: non tutti i dvd sono supportati pero'

Guest

Bene bene, qua di certo qualcuno saprà illuminarmi, prima o poi...

Con Forty-Two 1.5.1, tutto ok vedo la preview e poi lui va avanti tutta la notte, mi crea l' AVi, lo vedo bene con VLC, ma quando lo dottorizzo, con DivxDoctor II, nisba errore 50, quindi niente conversione in quictime, che vabbè sotto X non è che serva se si usa VLC, ma se uno c'ha solo il 9 s'attacca ???

Esistono altri modi di sistemare gli .Avi, a voi amici la risposta...Posted Image

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this