Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

-- VIDEO CD:

Una paio di domande sulla creazione dei VideoCD (VCD)...

Con una telecamera che esporta in MPEG-2 (.m2v) ho ripreso circa

60 Minuti di video (senza audio) di miei amici che hanno

suonato in un locale...l'audio (ovvero una traccia del loro

CD!) verrà poi in seguito adagiato alla traccia video.

Vanno bene queste fasi?:

1) con "MACMPEG2DECODER" converto il file (MPEG-2) in .mov

con le seguenti specifiche 352x288,25(PAL)fps,motion JPEG A Codec best quality,Single field option.

2) la traccia video e la traccia Aiff vengono messe in sync

con FinalCutPro3 ed esporto...ne viene fuori un altro .mov

Specifiche esportazione: motion JPEG best quality , (25 PAL) ,

Uncoppressed audio 44.1KHz 16 bit stereo , single field option.

3) per finire con "ASTARTE M.Pack 3.5.1" esporto il file .mov

in MPEG-1 (.mpg) con le seguenti specifiche:

MULTIPLEXPER : 170 kB/s

AUDIO : 224 KBit/s , 44.1KHz , Stereo , CR , or

VIDEO : MPEG-1 , 352x288 , 1120000 kB/s , High , 25 (PAL) Fps , 0.9157(PAL) Aspect ratio.

4) in fine metto il file (o i files) in toast nella sezione "VideoCD" e...Burn!!!

Posso creare un animazione in flash (esportata in .mov) e seguire i passi 2,3??

La fase 3 può impegnare circa 4/5 ore?!?! (di più o meno??)

Perchè il filmato .mpg (prima di essere burnato) si vede più piccolo nel QT player??

Se scarico un filmato da internet con compressione "cinepack" o altri...sempre .mov e lo

passo per "ASTARTE M.Pack 3.5.1" CON LE STESSE SPECIFICHE PRIMA ELENCATE

per poi creare un VCD avrà buon fine??

Posso scrivere tutto nella PRIMA sessione e nelle altre dati di altro genere??

Ultima domanda,se seguo le specifiche del passo 3 che percentuale di compatibilità ho

con i comuni lettori DVD da tavolo di vedere il mio VCD??

Grazie a tutti...mi sto appasionando al mondo del Video digitale!!

Giulio...

Apri il tuo .mpg in QT, registralo in formato .mov, poi apri Toast Titanium 5.x, dal menu other scegi VideoCD, colloca il file .mov all'interno della finestra di Toast e quindi: Pal, Fit, Faster... attendi (sic!). Alla fine dovresti poter masterizzare il tuo videoCD in formato PAL!

Lo so, bisogna fare un passo indietro x poi farne uno in avanti, ma se si raggiunge l'obiettivo poco male!

Ciao Roberto

Funziona davvero come la 2? Questo conferma che hanno avuto fretta a rilasciarlo iMovie 3 Posted Image Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene Posted Image E mio padre sarà di nuovo contento Posted Image

Troppi passaggi, troppe compressioni. Perderai molto in qualità.

Ma la tua telecamera in che formato registra? Voglio dire, qual'è la dimensione del singolo frame?

In ogni caso, dopo aver riversato il film sul disco, dovresti cercare di eseguire tutti i passaggi intermedi senza mai ricomprimere il filmato, salvo che per la compressione finale in Mpeg1.

Riguardo a quest'ultima operazione, che versione hai di Toast? Se hai la 5.x puoi fare a meno di M.Pack. La conversione nel corretto formato VCD la fa direttamente Toast. Altrimenti, usa M.Pack o Ffmpegx, se lavori in OSX. Il tempo occorrente dipende strettamente dall'hardware che hai a disposizione. Può variare da 2 a 15 volte la durata del film.

In un VCD puoi registrare diversi brani di film, fino ad una durata complessiva di 80 minuti circa. Non puoi registrare alcun altro dato. La masterizzazione video CD chiude il disco.

I più comuni lettori DVD leggono tranquillamente i VCD. Qualche difficoltà può esserci con lettori un po' datati, che hanno difficoltà con i supporti masterizzati in casa.

Ciao

La rotellina gira che è un piacere all'avvio, nei salvataggi... come la 3.0.1, forse un po' meno, ma solo un po', ne!

Per il resto mi sembrano che sia migliorata la visualizzazione dei filmati durante l'acquisizione (vi ricordate gli effetti "righine orizzontali" dei primi DVDPlayer?) e la fluidità complessiva... Posted Image

Mi punge vaghezza che siamo comunque solo all'inizio...

devo dire che, come dice Francesco, nei salvataaggi e apertura è sempre lento,ma per il resto mi sembra bello fluido,utilizzabile pienamente...

che bello,non + attese snervanti!

e brava mamma Apple!

Prova a vedere nella cartella di destinazione(o nel posto che hai scelto tu) se ti ha generato un qualche file.

Se lo trovi, fai mela + I (informazioni) e vedi le dimensioni di questo file, quindi "apri con" e "Anteprima"

Roberto

Guest
This topic is now closed to further replies.