Recommended Posts

grazie, luciano...

mi rimane allora solo la possibilità dell'esportazione (lì magari il risultato è buono). permangono comunque forti dubbi su imovie proprio per quanto detto sull'effetto salvaschermo pictures folder.

con pictures folder o anche con l'effetto screen saver creato con iphoto (album + organizza + desktop) la differenza è davvero esagerata.

La perdita di definizione in imovie è davvero inaccettabile.

confermo i problemi audio da te lamentati, con le chiusure improvvise...

nessuno sa come esportare l'effetto pictures folder in quicktime o altro software?

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, sono nuovo e comincio con una richiesta di informazioni.

Ho visitato diversi siti tedeschi, che vendono videocamere a prezzi molto più bassi di quelli che si trovano in Italia. Anche tenendo conto della spedizione si risparmiano diverse centinaia di euro.

Il mio problema è la garanzia. I siti in questione parlano di garanzia europea. Questo significa che in caso di guasto potrei farla riparare gratuitamente in Italia o che dovrei comunque spedirla in Germania?

Qualcuno ha esperienze in questo campo?

Grazie mille.

Ora non ho ancora provato le nuove features di iMovie però se si parla di "perdita di definizione" bisgona ricordare che la risoluzione TV è ben diversa da quella del monitor (anche 1024x768); non potrebbe essere che nel passaggio le immagini vengano semplicemente adattate e non ottimizzate? Per un confronto, se avete Photoshop, provate a visualizzare un'immagine al 100% o al 50% oppure al 33% o 67%... l'aspetto cambia notevolmente...

Ho un computer portatile dotato di porta firewire da 4 pin e vorrei acquistare una telecamera digitale Canon modello Mv 500i ,vorrei un consiglio, volevo saper se per acquisire e modificare video in formato DV è sufficiente collegare portatile e telecamera con un cavo firewire 4/4 pin, o se sono necessarie schede aggiuntive.

P.S.

Quale software (magari freeware) è più adatto per una persona alle prime armi?

ciao e grazie

Caro tiXtee le deskikke non sono riuscito a farle andare... decompatto l'application e crea una cartella ma l'applicazione dentro non si apre Posted Image

Per quanto riguarda i dvix sono nei pazzi.

l'altro giorno ho ricevuto un divx con audio ac3 e nonostante tutto l'audio faceva pena...

secondo me è un problema di codec non aggiornati perchè il validator non fa cambiare nulla...

Confermo ciò che dice Matteo.

Qualunque immagine, di qualunque dimensione e qualunque definizione, durante l'importazione in iMovie viene convertita al formato PAL (720x576, 72 dpi).

Dunque, sul monitor del computer, si ha una netta perdita di qualità.

Vista sul televisore, invece, la qualità dipende strettamente dal metodo di codifica del file esportato da iMovie.

Se l'esportazione avviene sul nastro di una telecamera digitale e visualizzata sul TV con questa, la qualità è ottima (compressione DV).

Se si crea un DVD la qualità è ancora molto buona (compressione Mpeg2 con bitrate di 7000-8000 kbit/sec).

Se si crea un VCD (codifica Mpeg1, bitrate 1150 kbit/sec) o si esporta su un nastro VHS, la qualità è modesta anche sul televisore.

Non ho fatto prove con iPhoto, ma penso che, a differenza di iMovie, non modifichi la dimensione e la risoluzione delle immagini, per cui non c'è alcuna perdita di qualità. Potrei aver detto una sciocchezza, proverò iPhoto appena posso.

Ucci ucci sento odor di utente picci... Posted Image

cmq, la differenza nei cavi firewire sta nella possibilità con i 6/6 pin di alimentare alcune periferiche (non le videocamere, ma HD, masterizzatori, ecc...).

per quanto ne so, windows offre già un programma per il montaggio, una brutta copia in perfetto stile windows di iMovie, credo si chiami MovieMaker e lo trovi sulle versioni di WinME e WinXP, non so se c'è anche su Win2K.

Ciao.

Ho capito.

Se per usare iMovie ci vogliono macchine top come se fosse installato Final Cut, e ancora non basta, allora mi tengo iMovie2 sull'iMac DV400 con MacOS 9.2 che va benissimo lo stesso.

ciao

Ma che c'entra?

Luciano ed io non abbiamo mai sostenuto una cosa del genere (sempre che il tuo intervento sia conseguente ai nostri post).

In realtà, se vogliamo parlare di prestazioni, iMovie3 ha in generale prestazioni diverse da iMovie2 per vari motivi, alcuni possono essere evidenti (applicazione in finestra e non più a schermo pieno, integrazione con altre iApps...), altri ipotizzabili (come disse qualcuno: spingere l'uso di FC Express...).

Personalmente credo che su un G4/500 con molta ram (il mio) sia ancora utilizzabile e le perdite di tempo limitate ad un 5-8% in più.

iMovie2 é sicuramente più indicato per computer "vecchiotti" perché ne sfrutta meglio le potenzialità.

Inoltre non capisco, parli di MacOS 9.2: iMovie3 non esiste per quel system, quindi non devi neanche preoccuparti per un'eventuale installazione.

Se invece volessi installare OS X (10.2 ovviamente) potresti avere vantaggi evidenti anche con iMovie2 che dovrebbe essere maggiormente ottimizzato rispetto alla versione per OS 9.

Addirittura potresti fare una copia di backup di iMovie2, installare il 3 e valutare i risultati; se non ti soddisferanno sarà sufficiente buttare iMovie3 e riutilizzare la copia di backup del 2.

Oopsss, scusa Corrado; rileggendo il msg precedente mi sono reso conto di aver iniziato la risposta in maniera un po' agressiva...

Considera valido il resto del messaggio per quanto riguarda considerazione e consigli.

Ciao.

Matteo il premio "Marcellino Pane e vino" al più buono tra i frequentatori del forum non lo perdi di certo per il tono di questa risposta...Posted Image ( ho anche letto dove dichiari ad ad Alberto Patelli Quanteneso che anche se te lo da gratis tu il programma lo paghi cmq...Posted Image)

Guest
This topic is now closed to further replies.