Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho una Sony PC9, che è praticamente identica alla PC8 a parte il fatto che fa anche da macchina fotografica su memorystick: funzione assolutamente inutlile....ha solo 800.000 pixel.

La uso da circa un anno e devo dire che mi trovo piuttosto bene, è piccolissima e leggerissima(sta in tasca) e la batteria in dotazione ti permette di registrare circa 2 ore con lo schermo LCD chiuso.

Trovo che la differenza principale rispetto alle 2 Panasonic di cui parli e che non dovrebbe farti sorgere dubbi stia nel fatto che la Sony oltre all'uscita DV abbia anche l'ingresso.

Ho visto tra l'altro che la PC8 è in offerta da mrprice.it a 1091 Euro, trovo che sia un ottimo prezzo, paragonabile ai prezzi che trovi sui siti statunitensi, solitamente la trovi in giro intorno ai 1300.

Un altro modello di telecamera che posso consigliarti è la JVC GR-DVX407EG, è grossa come la Sony ma costa 200 Euro in meno ed ha anche lei ingresso ed uscita DV.

Ovviamente funzionano tutte e due senza problemi con iMovie ;)

Non devi aprirlo. Devi solo farlo installare dall'installer di ffmpegx, che lo copia in qualche directory /usr/bin... e non mi ricordo più, ma non te ne preoccupare.

Se vuoi puoi anche installarlo manualmente, da terminale, dopo averlo copiato nella cartella principale del tuo utente, con i seguenti comandi:

<font color="ff0000">

sudo cp ~/mpeg2enc /usr/bin/mpeg2enc

sudo chmod 755 /usr/bin/mpeg2enc

rehash

</font>

Attenzione a rispettare attentamente la sintassi, compresi gli spazi. Meglio se copi le righe una alla volta e le incolli nella linea di comando del Terminale facendole seguire dal return.

Qui ci sono alcuni consigli di Settimio su ffmpegx.

Caro Luciano non è sufficiente dirgli di si :-)

poi vuole che gli spieghi anche come, eheheheheheh,

passeresti tu da un sistema all'altro perchè uno ti dice di si?...........

Arcade,

Scusa, ma se uno mi chiede se una certa cosa si può fare, io rispondo di sì se si può, di no se non si può.

Se invece vuol sapere il come... Beh, allora è un'altro paio di maniche. Certe cose richiedono anni, per imparare a farle bene.

Comunque, per il caso specifico del tuo amico, se lui ha già esperienza su come fare VCD o SVCD con windows, digli pure che su Mac ci sono tutti gli strumenti occorrenti. Su questo thread si sta appunto discutendo di alcuni di questi.

Anzi, con la sua esperienza sarà senz'altro facilitato, anche dovendo usare strumenti per lui nuovi.

Luciano,

grazie per la precisazione, ti confermo che lui lo fa già col pc, eventualmente se avrà delle domande tecniche da fare, magari mi farò da portavoce, vedi la mia paura è che passando al Mac un domani mi senta dire "Me lo potevi dire che questo o quello non si può fare" io non voglio essere, come si suol dire, nè maledetto nè benedetto.......a presto

Arcade,

Se ho capito bene, l'amico di cui parli realizza dei filmati con vari contributi multimediali (foto, musica, commenti vocali etc) e poi li riversa su SVCD.

Si tratta di due fasi ben distinte: prima si realizza il filmato, poi lo si riversa su un supporto leggibile da un computer o da un player DVD.

Per quanto riguarda la prima fase, direi che con il Mac il tuo amico si troverà certamente meglio. Può usare iMovie, software di montaggio video del tutto gratuito, che non esiste in Windows (con XP viene fornito Movie Maker, che a occhio mi sembra una brutta copia di iMovie).

Se non basta iMovie, ci sono Final Cut Express e Final Cut Pro, due super programmi di editing video. Altrimenti esiste anche Adobe Premiere, che è esattamente uguale alla versione Win (forse sarebbe meglio dire il contrario. Premiere, come la maggior parte dei buoni software, è nato in casa Macintosh).

Diverso il discorso per il riversamento del filmato su supporto ottico. Qui i casi sono due: se si fa un DVD, il Mac non teme confronti. C'é il gratuito iDVD o il costoso ma completissimo DVD Studio Pro. Se invece si vuol fare un SVCD, allora bisogna riconoscere che in ambiente Win esiste un software come TmpgEnc che in ambiente Mac non c'è. Esiste Ffmpegx, ma è ancora una versione alfa, 0.0.6g, e per ora non può competere.

Ma perchè fare SVCD quando sul Mac con un Superdrive si possono realizzare eccellenti DVD?

Spero di essere stato esauriente.

Ciao.

Anch'io ho una Sony PC9 (da circa un anno) non più in produzione e sostituita dalla PC8.

Vorrei sottolineare un'altro vantaggio delle Sony sulla concorrenza: l'obbiettivo Zeiss, tradizionalmente di qualità molto elevata.

L'integrazione con iMovie è effettivamente completa. Ancor più completa quella con Final Cut Express e Pro. Dal computer si può comandare la videocamera e posizionare il nastro dove si vuole con la massima precisione, fino al singolo frame.

Fabio, bella notizia anche se....

Io la mia MV550i l'ho pagata 799euro neanche un mese fa da UniEuro. Ora MediaWorld la vende a 599euro! Suppongo dalla sigla che la tua sia migliore della mia e nonostante tutto l'hai pagata meno.

...bravissimo!

Tanto per saperlo per i prossimi eventuali acquisti, dove l'hai comprata?

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e comincio con questo nuovo thread proprio per capire quale VC comprare. Tutto quello che ho letto in questo forum riguardo la 500i già sarebbe sufficiente a indurmi a comprare quest'ultima che costa anche poco (599 euro). Ora però, con pochi euro in più si può prendere la 600i (685 euro) o la JVC D30 (675 euro) che hanno, sulla carta, caratteristiche identiche. Poiché non ho velleità da regista, mi chiedo, ma soprattutto vi chiederei:

1-non essendo inclusa nell'elenco di compatibilità, la JVC (poiché MV600i=ZR60, no?) ha speranze di funzionare bene con iMovie?

2-quale delle due (600i e D30) ha la migliore qualità video?

3-me ne frego degli 800k pixel del sensore e prendo la 500i (ci sarà tutta questa differenza)?

Non vorrei un domani rimpiangere di non avere preso un sensore da 800k pixel per risparmiare qualche decina di euro. Vi sarò grato se risponderete anche solo ad una delle mie domande.

Sto installando FCP su un G4 nuovissimo.

Siccome possiedo l'up-grade a FCP 3 devo prima installare FCP 2 e avviarlo almeno una volta.

Quando cerco di far partire FCP 2 appare il messaggio CLASSIC NON SUPPORTA QUESTA APPLICAZIONE O PANNELLO DI CONTROLLO.

Ovviamente FCP 3 non parte ...

Cosa posso fare???

Guest
This topic is now closed to further replies.