VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Ho provato ad esportare usando FCP di un amico, e funziona tutto perfettamente, nessun taglio. Sicuramente c'è qualcosa che ad iMovie non piace, quando ho tempo provo anche con iMovie2 e vedo se il problema permane.

Se esporti con gli altri formati non puoi vedere i CD che ottieni col lettore DVD casalingo, sei obbligato a vedrli sul MAC. Per la masterizzazine se vuoi solo archiviare i files basta il Finder per ottenere dei VCD o SVCD usi Toast o altri programmi freeware (cdrdao) che supportano la modalità CD-ROM XA

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non conosco FCP, cos'è?

Con iMovie 2 io ci ho fatto un DVD ed ha funzionato tutto. Ho scaricato un DV dalla mia videocamera ad iMovie 2, ho montato il film con la musica (e fin tutto uguale alla procedura usata questa volta con iMovie 3), ho esportato il film con l'apposito comando esporta per iDVD, l'ho importato in iDVD 2 ed ho masterizzato il DVD. Tutto ha funionato perfettamente. Quindi o è un buco di iMovie 3 o la nuova versione di Mac OS X 10.2.5 ha rovinato qualcosa.

Conosci la differenza tra MPEG-4 e MPEG-2? Il 4 forse comprime ulteriormente a scapito della qualità? Oppure è migliorata la qualità dell'immagine?

FCP è Final Cut Pro, software Apple quasi-professionale di editing video. Forse si potrebbe toglere il quasi...

Mpeg4 è uno standard di compressione video studiato in particolar modo per lo streaming video su internet. Comprime moltissimo, con perdita di qualità tollerabile.

Mpeg2 è lo standard di compressione dei DVD. Buona compressione, e qualità molto elevata. Se vuoi realizzare DVD, devi per forza codificare in Mpeg2. iDVD lo fa automaticamente in maniera trasparente per l'utente.

Un consiglio? Continua ad usare iMovie2, perchè il 3 per ora ha troppi difetti. Altrimenti, potresti passare a Final Cut Express, fratello minore di Final Cut Pro, ma comunque eccezionale. Io l'ho ordinato (perchè non è gratis, costa quasi 400 euri...)

emanuela le canon non sono,contrariamente alle pagine di pubblicità Apple, molto amiche di FCP. Uso da diverso tempo sia la XL1 che la XM e non vengono sempre controllate dal SW di media una volta su quattro.

Stufo della situazione mi sono preso un deck DV2700 Panasonic.

Comunque per stampare alla prima su DV ho sempre messo in registrazione la camera e fatto partire la riproduzione della timeline. Il controllo Edit to tape è pensato per l'utilizzo di deck professionali con controller seriale 422 (BetacamSP ,Digibeta,DVcam o DVCpro)

che ti consentono edit al frame accurati e quindi la possibilità di insertare anche una sola scena o inquadratura su un master già stampato, indi non considerarlo un sostituto del Print to tape. Vai in diretta e auguri di non incappare in dropframe vaganti.____Tix.

Ciao, so che non è una novitò assoluta ma non mi pare d'averlo letto nel forum.

Usando iMovie3 nella cartella dove risiede il progetto viene creato un file con estensione "mov" che ha lo stesso nome del progetto, questo file in realtà è un puntatore alle clip che sono state inserite nella timline di iMovie, se provate a non mettere nulla in timline risulterà vuoto.

In questo modo è possibile trasformare il filmato non ancora esportato in VCD/SVCD/DVD usando ffmpgx, un risparmio di tempo decisamente elevato visto che se va bene l'esportazione in massima qualità DV dura tanto quanto il filmato. Purtroppo iDVD 2 non accetta questo file, l'ho trascinato sulla finestra ma lo ha risputo al suo posto Posted Image

Massimo, non ho capito se hai eseguito la riparazione del disco e dal Utility disck dal Disco di avvio il CD di installazione di Jaguar. E' importante fare questa operazione dall'esterno perché riconosce meglio se ci sono problemi, mentra dal disco interno può non vederli.

Kern Burns pare che mi funzioni.

Per la cronaca ho: PMG4 400 10,2,5 QT6,1,1

Buone nuove...

Ho esportato il filmato da iMovie 3 in QuickTime con impostazioni ad hoc. Ho selezionato:

- video tipo DV-PAL

- 60 fotogrammi al secondo

- qualità video ottimale

- audio a 48Mhz

...e ha funzionato, il film si vede e si sente correttamente Posted Image, almeno i primi minuti. Voglio essere ottimista e masterizzare il DVD senza rivedermi il film in anteprima su iDVD 2 per esserne sicuro.

Gli aspetti meno belli Posted Image: il film è di 38 minuti e la conversione ci ha impiegato ben 5 ore Posted Image, meno male che ho un iMac G4 800Mhz con 512 MRam e Mac OS X 10.2.5.

Comunque ha funzionato. Ma ecco le domande.

Ora preparo il progetto in iDVD 2 e poi masterizzo. Peccato che il tema che mi serve è quello delle "Nozze" (per un amico) che sembra avere qualche difetto nella formattazione dei riquadri dei filmati inseriti. Qualcuno conosce qualche soluzione?

Per la conversione ho disattivato lo screen saver e il risparmio energia (tutte le opzioni), ma temo per il flat panel del mio iMac. Se lascio solo il risparmio energia riguardo lo schermo (per intenderci quello che spegne il video), e quindi disattivo la messa in stop del computer, la disattivazione dell'HD e lo screensaver, cosa succede alla masterizzazione? Quando il Mac spegnerà lo schermo mi rovinerà il DVD in fase di masterizzazione?

Cos'è ffmpgx? Se un freeware dove si può scaricare?

ciao, i rettangoli sulla destra con i titoli sono fissi, se vuoi puoi cambiare lo stile dei pulsanti e mettere qualcos'altro.

Non ci sovrebbero essere problemi con lo stop del monitor, almeno io non ne ho mai avuti.

ffmpegx è freeware, serve per convertire e creare i VCD/SVCD/DVD "autoplay" nel senzo che non crei un menu dal quale selezionare cosa vedere, il lettore DVD, se supporta questi formati, fa partire subito il filmato. lo puoi trovare qui

http://www.macitynet.it/aggiornamac/aA10960/index.shtml

un tutorial su come usarlo lo trovi qui: http://www.macitynet.it/macprof/aA13729/index.shtml

i VCD ed i SVCD sono un "surrogato" dei DVD, permettono di masterizzare un filmato su CD e non su DVD. Per altre info cerca su macity e sul forum, ci sono centinaia di interventi in merito e un articolo che inquadra tutte le possibilità in relazione al lettore DVD su questa pagina di MacProf

http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/supervideo/lettoridvd.shtml

Roberto

Per Settimio --> Grazie per il consiglio. Ma se lo lascio a 60fps può essere che nella masterizzazione la qualità risulti migliore rispetto ad una esportazione a 25fps? Ovvero, non è come il formato dell'immagine? Se esporto immagini (foto) già in formato PAL (720x576) e poi le vedo in TV l'immagine è quella che è, mentre se esporto al meglio che posso (espemio 1840x1232) e poi le vedo in TV la qualità è nettamente migliore. Insomma, e come le macchine fotografiche digitali, anche se lo schermo ha una superficie di pixel inferiori rispetto la macchina fotografica, la qualità dell'immagine di foto con risoluzione maggiore risultano nettamente migliori. Eppure la quantità dei pixel visualizzati alla fine è la stessa!?! Non sono sicuro che l'esempio che ho fatto possa calzare bene a questo caso, ma io per capire la problematica del formato di immagine mi sono fatto una mia idea e credo che valga lo stesso principio per la quantità dei fps; sempre che il mio concetto sulla qualità dell'immagine sia corretto. Cosa ne pensi?

Per Roberto ---> Presto leggerò e proverò quanto mi hai indicato su ffmpegx. Mentre per quanto riguarda il tema "Nozze" di iDVD 2, il problema che io vedo e che il riquadro del titolo del film importato si trova sulla sinistra del video (per intenderci sotto la scirtta Nozze nella zona delle rose) mentre il titolo rimane a destra un rigo sotto. Quando seleziono il riquadro si evidenzia sia il titolo che il riquadro, peccato che sia sfalsati ovvero uno a sinistra (riquadro) e l'altro a destra ed un rigo sotto (titolo del film importato). Hai qualche idea a riguardo?

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share