VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Vittorio,

Dai retta al consiglio di Settimio. Tutti i framerate superiori a 25, se il formato è PAL, sono una perdita di tempo e di spazio su disco, senza alcun guadagno in qualità. Tieni presente che quando acquisisci dalla videocamera, il framerate è 25, e lo stesso quando iDVD converte il tuo filmato in Mpeg2 per poi realizzare il DVD.

Stesso discorso per le foto. Dove le esporti le immagini in formato 1840x1232? In iMovie?

Tieni presente che qualunque immagine di formato superiore a 720x576, viene automaticamente convertita in questo formato quando importata in iMovie. Dunque, inutile lavorare con immagini piò grandi.

Ciao

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per ora non esiste.

Non ricordo dove, su questo forum, si era parlato di un manuale pubblicato o di prossima pubblicazione da parte di Apogeo.

Prova a fare una ricerca sul forum, o sul sito Apogeo.

vorrei acquistare un iBook. Tra gli utilizzi possibili ci sarebbe quello di acquisire i video ripresi con la mia videocamera JVC. LA pagina sul sito apple che indica le videocamere compatibili riporta sigle che non esistono sul sito JVC... come orientarsi?

Avevo già intenzione di seguire il consiglio di Settimio, chiedevo solo se il mio concetto aveva senso.

La prova dell'esportazione delle foto lo fatta con Devideon. Nella prima prova ho esportato da iPhoto nel formato PAL (720x576), poi ho creato il CD in formato DVD (che il mio lettore di casa ha riconosciuto come MiniDVD) ed ho ottenuto una certa qualità. Nella seconda prova ho usato lo stesso procedimento solo che ho esportato da iPhoto nel formato più alto disponibile ovvero 1840x1232 ed ho ottenuto una qualità pazzesca rispetto alla prima prova. Tanto che in famiglia ci siamo entusiasmati così tanto che non vediamo l'ora di cominciare il primo album fotografico digitale in TV.

Comunque il progetto iDVD delle Nozze prosegue, spero di riuscire a masterizzare il DVD entro domani.

Confesso la mia ignoranza: cos'è il miniDVD?

Forse intendi dire un VideoCD?

Se è così, allora ti credo, riguardo alla qualità dell'immagine sul TV. Il VCD ha una qualità nettamente inferiore a quella del DVD. Non solo per il formato, ma anche per il bitrate del filmato, e per la compressione Mpeg1 anzichè Mpeg2.

Ma dove lo hai masterizzato, su un CD normale o su un DVD-R?

Scusa tutte queste domande, forse stupide, ma la cosa interessa parecchio anche a me.

Luciano...

prima di tutto ti consiglierei di leggere con calma questa pagina citata sopra

http://www.macitynet.it/macprof/tutorial/supervideo/lettoridvd.shtml

Il miniDVD e' un CD con la struttura e la qualita' del DVD, durata 15-20 minuti.

Non tutti i lettori DVD casalinghi lo supportano.

Puoi creare facilmente un MiniDVD con devideon DEMO.

per quanto riguarda gli FPS rimani a 25

per quanto riguarda le foto...

E' giusto importare dentro Devideon le foto ad alta risoluzione, il software le riduce ma l'interpolazione che fa e' nettamente migliore di quelle di altri software.

Prosegui cosi'.

Per il discorso iMovie 3... se vuoi usare l'effetto Ken Burns di zoom e pan e' bene avere foto di alta risoluzione.

ciao, ho seguito le istruzioni di Roberto ed ho ottenuto una serie di file, ma ora c'è il problema dell'audio non sincronizzato. ho tentato di ottenere un nuovo file con la funzione mux da tool di ffmpeg unendo il file .mp2 con il file mpeg ma il risultato è sempre senza sincronia audio video. come posso fare?

grazie per l'aiuto

salve sono un "fresco", e vorrei chiedere aiuto su questo problema:

devo esporare da F.C.P.3 il risultato del mio montaggio su videoregistratore passando per il Formac, ma il risultato è inaffidabile nel senso che ogni tanto il flusso video si blocca. come devo fare per riversare su vcr un filmato? e in quale formato è meglio esportare il risultato per print to video? e per Idvd?

grazie per l'aiuto

Grazie Settimio.

Il tutorial su Macity lo avevo già letto, a dire il vero, ma del formato MiniDVD mi ero proprio dimenticato.

Forse perchè è un formato assai poco usato, essendo pochissimo compatibile con i Player DVD da tavolo. Il mio Sony NS 400D, per esempio, non lo legge, così come non legge SVCD e legge male XVCD, limitandosi ai VCD e, ovviamente, ai DVD.

Riguardo ad iMovie e all'effetto Ken Burns: sbaglierò, ma a me sembra che qualunque formato venga automaticamente ridotto a 720 x 576 al momento dell'importazione. Importando una foto orientata in verticale (portrait), per esempio, l'altezza viene ridotta a 576 punti, e, per mantenere le proporzioni, la larghezza dello schermo viene riempita con bande nere laterali.

Comunque, non ho fatto prove approfondite in merito, potrei sbagliare.

Non essendo riuscito forty two a trasformare un dvd che avevo (con gli altri tutto ok) ho estratto in un unico file vob con osex (molto veloce). Poi ho provato a usare ffmpeg, pero' ho due problemi. 1-se come codec per l'mpeg1 uso ffmpeg tutto ok, se provo a usare mpeg2enc dice che non riesce a usarlo e si ferma, nonostante io abbia correttamente installato quest'ultimo. 2-se non do i valori di crop il filmato viene con spazi neri anche a destra e sinistra, pero' non saprei come fare a dare i valori giusti; ho provato a prenderli con mencoder ma mi viene sballato... anche su d-vision chiede di inserire i valori ma io come faccio a saperli?

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share