VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Caro Settimio,

ti ringrazio per la sollecita risposta, ma vorrei saperne di più: non si può per un problema software di iMovie o per un problema hardware della Canon? In altre parole, utilizzando altri software (tipo EditDV o altro) si può aggirare il problema?

Non dipende né da iMovie né da Canon.

Anche se la Firewire permette un'alta velocità di trasferimento, con gli attuali driver non c'e' garanzia che la contemporanea operazione di scrittura sul disco esterno non rallenti in qualche modo l'acquisizione dalla telecamera facendoti perdere dei frame.

Quindi la soluzione migliore e' acquisire sul disco interno e usare quello esterno per tutte le operazioni diverse dall'acquisizione, quindi va bene sia per il montaggio che per la riproduzione.

Ma allora perché il ReadMe di iMovie cita specificatamente le videocamere Canon (e non le Sony, per esempio) parlando di questo problema?

Alla fine mi sono deciso: nonostante le indicazioni (contrarie) nel ReadMe di iMovie, ho acquistato il disco LaCie da 40 Gb (quello "Cobalt Blue", non il compatto PocketDrive che comunque arriva solo fino a 30 Gb e costa oltre il doppio) collegandolo al mio iMac DV 400 (OS 9.1) con iMovie 2.0.1 ed è andato TUTTO OK!

Il benchmark di LaCie indica un transfer rate di 10 Mb/sec in scrittura e 14 Mb/sec in lettura (abbondantemente sopra i 3,6 Mb/sec richiesti dal formato DV) e in effetti ho acquisito dalla DVCam, aggiunto colonne sonore da CD e riversato il tutto sulla DVCam senza nessun problema e lavorando sempre sul disco esterno (senza perdere neanche un frame).

Per concludere, grande iMac e grande Apple!!!

Stefano,

lavorando con il disco interno del G4, EditDV 1.6.1 mi segnala un errore in esportazione del filmato verso il registratore perchè il disco ha basse performance, ma l'indicatore di prestazione mi segnala 33,7MB/sec. Ti è mai capitato qualcosa di simile?

Purtroppo (o per fortuna) non mi è mai capitato: oltre all'iMac ho anche un G4 500MHz (in ufficio) e non mi ha mai dato problemi.

Sei sicuro di aver installato tutte le estensioni di EditDV (RadDVCodec, RadDVDriver…)?

Hai provato a disabilitare QuickTime FireWire DV Enabler (incompatibile con le estensioni della Radius)?

In generale, durante e fasi di importazione/esportazione occorre evitare tutti gli "interrupt driven events": hai disattivato AppleTalk (per evitare che operazioni di rete ti facciano perdere frame) e disabilitato la memoria virtuale?

Altro non mi viene in mente…

Ho acquistato un iMac 450 DV+ con il quale realizzo filmati in digitale da un Canon MV30i, l'unico problema è la visualizzazione a scatti delle riprese sull'iMac, dipende dal disco rigido lento? Come posso realizzare un HD da collegare alla FireWire e questi risolverebbe i problemi di cui sopra. In caso volevo sapere un parere sul LaCie da 20 GB FireWire utilizzato con Final Cut pro mi renderebbe la visione e la vita più fluida. Ringrazio fin d'ora quanti vorranno rispondermi

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share