Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

...continuando a focalizzare elementi utili per la soluzione del problema titolazioni di cui sopra, aggiungerei un ulteriore elemento:

ho notato che l'audio esce a strappi anche con immagini statiche (foto) importate e inserite come clip nel montaggio finale.

Attenzione però: le transizioni (tipo dissolvenza incrociata) applicate tra un'immagine e l'altra, (che in realtà sono nuovi miniclip di passaggio tra un'immagine e l'altra, creati e renderizzati all'interno di iMovie), lasciano invece riprodurre il suono in maniera corretta. Un vero labirinto!!!

Per riassumere, pare che l'esportazione corretta dell'audio aggiunto in fase di montaggio sia possibile soltanto su clip importati da filmato vero; su immagini statiche o titolazioni, l'audio esce a "strappi" e pieno di disturbi.

Specifiche tecniche del sistema usato:

iMac 600 / OS 9.2 / iMovie2

Grazie

Damy

Scusa ma non ho capito bene.

Stai parlando di un filmato visto direttamente da iMove o esportato in quicktime?

Il suono che senti a strappi è in una traccia audio separata dai clip?

Io dei filmati ne ho fatti abbastanza ma ti assicuro che a me i titoli con sotto musiche aggiunte e non, funzionano tranquillamente e il sonoro non ha alcun problema.

iMac 500/256MB/OS 9.1/iMove2,03

Che iMove hai? 2.xx so che qualcuno ha avuto dei problemi ma non ricordo se sotto X o sotto OS9.2?

Fai altre prove,

Sì, capisco Davide che la situazione è assolutamente disordinata, quindi facciamo un esempio pratico di un semplicissimo montaggio (sono pienamente convinto che a te funziona tutto perfettamente, il caso inusuale è il mio, e, non escluderei che tutto sia causato dall'aggiornamento che ho fatto da poco con OS 9.2 e a qualche nuova estensione).

1) con iMovie importo una clip video di un minuto presa dalla mia telecamera;

2) dopo questa clip decido di importare una foto jpg dall'HD con l'intento di farla visualizzare come clip di 20 secondi e la aggiungo a seguire alla prima clip

3) importo un file mp3 e lo posiziono su una delle due tracce audio messe a disposizione da iMovie.

4) ora, dando il play sul computer, viene riprodotto tutto ok (fluidità video a parte).

5) ESPORTANDO questo lavoro, sul televisore che mi visualizza ciò che andrò a registrare sul videoregistratore, la traccia audio con l'mp3 si ascolterà bene finchè dura la clip video di un minuto, ma al momento di rimanere come sottofondo anche alla fotografia per 20 secondi, comincia ad uscire a strappi.

Spero di essere stato chiaro. Credo comunque che la causa sarà da ricercare in qualche estensione di OS 9.2.

Grazie per l'aiuto. Ciao

Damy

Purtroppo Franco, non sono un grande esperto di come si deve preparare il Mac per registrazioni o montaggi video. Mi piaceva credere che comprato, acceso, usato, come nella miglior tradizione Apple, fosse una cosa abbastanza normale. Evidentemente non è così. Ad ogni buon conto, ho fatto testare e deframmentare il disco da "speed disk" demo di Norton Utilities. Siccome OS 9.2 mi ha già creato qualche problemino con dei giochi (lo sapevi che tutte le estensioni di NVIDIA andrebbero disabilitate se il Mac non monta queste schede, pena conflitti impensabili con applicazioni 3D?) sono propenso a credere che uscirà qualche aggiornamento per adeguare iMovie2 a OS 9.2.

Comunque, ripeto, non essendo un esperto, accetto ogni suggerimento.

Grazie Franco. Ciao

Damy

Grazie Settimio, fatto anche questa prova ma non ho ottenuto niente di meglio...però,...però... adesso posso dire che comunque il problema (a forza di tentativi al limite dell'impossibile) è risolto. Non chiedermi come ho fatto, ti dico soltanto quello che ho provato a fare e, a causa di cosa non lo sò, adesso funge tutto OK.

Ho iniziato reinstallando ex novo OS 9.1 (prima avevo 9.2). Riapro il mio filmato rognoso e con delusione osservo che non è cambiato nulla. A questo punto brillante idea: che il filmato rognoso sia ormai corrotto e quindi abbia irrimediabilmente in sè degli elementi danneggiati? Allora riproviamo, adesso che siamo in OS 9.1 a creare da zero un nuovo filmato. Importa un filmatino di prova, importa brano mp3 (che poi, già nell'importazione in iMovie credo venga automaticamente decompresso in AIFF), applica un paio di titolazioni di prova e poi esporta il tutto di corsa su TV: MAGIC MOMENT!!! Adesso funziona tutto. Scusami Settimio se ho scomodato te e tanti altri amici, ma proprio non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Rimango sempre sospettoso sulle responsabilità di OS 9.2 nell'avermi causato tutto questo, purtroppo però io non sono in grado di dare valutazioni così tecniche.

Ciao e grazie infinite.

Damy

Bene Damiano,sono contento che tornando al 9.1 tu abbia risolto il problema!

Mi puoi spiegare meglio il punto 5) Se passi attraverso la telecamera prima del televisore ok, altrimenti ci sono cose che non so.

ciao davide

E' dall'inizio dell'utilizzo di iMovie che persiste il problema dell'audio "strappato", che salta, e che, a volte, riguarda anche l'immagine, quando si riversa in DV a montaggio ultimato. Premetto che l'audio aggiunto è in files AIFF.

Ho sperato di risolvere il problema acquistando due HD SCSI, da inserire nel G4/450 con 896 di Ram, formattati in modalità RAID ma il difetto, pur se leggermente migliorato, continua.

Quello che più mi meraviglia è non aver mai sentito nessuno esporre questo problema, quindi mi chiedo se è un difetto solo mio o se a qualcuno è già capitato e sa dare dei suggerimenti.

Grazie

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this