Recommended Posts

Ecco qualche delucidazione sulle videocamere SONY e la funione analogico digitale...

Le videocamere SONY trv20(unica dv),tr 8000/8100,trv 120/125,320/420,620,720,820,videowalkman digital 8 gvd800/200 hanno la capacita hardware di effettuare la funzione pass/throught.Dei modelli su elencati,in europa, solo quelli con l'ingresso abilitato dalla fabbrica riescono ad effettuare la conversione anologico/digitale,le altre hanno la funzione disabilitata(ma presente all'interno).

Quindi con i vari widget usati sui modelli su menzionati(con l'ingresso video disabilitato naturalmente) si attiva: 1) l'ingresso dv 2) l'ingresso video analogico(anche ad alta banda) 3) per ultimo ,ma non meno importante si abilita la funzione pass/throught o in italia chiamata signal convert o meglio convertitore in real time di segnale analogico digitale......

Le informazioni le ho messe insieme grazie alla SONY italia,Renzo Zonin,1000 negozi a cui chiedevo informazioni e non mi sapevano dire nulla di utile

CIAO A TUTTI

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Luca

ho acquistato la Sony TRV120e e il widget e funziona tutto perfettamente meno il pass throught mi spiego

registro da analogico su nastro DV usando il widget come interruttore;

registro dal mac su nastro via firewire e abilitando l'apposita casella nelle preferenze di Imovie vedo il montaggio del filmato direttamente sul lcd della videocamera e sul televisore domestico.

NON riesco a acquisire direttamente dalla televisione devo prima registrare su nastro e poi passarlo sul mac

Da quello che ho capito mi sembra che la sony non capisca se deve registrare da firewire o da analogico

Altra considerazione dato che la mia sony può uscire sia in PAL che NTSC perchè non comprare in USA e avere il DVIN abilitato

....Grazie

Salve al forum.

Ho finalmente comperato la TRV 120e a ipercoop a 1590 e adesso devo comprare il widget,sono interessatissimo alla funzione pass/trough che se ho capito bebe dipende anche dal tipo di widget.Chi ha gia' comprato questo oggetto per favore potrebbe delucidarmi?

Sob... ;(

Ho riletto il mio messaggio di Gennaio e mi vengono quasi i brividi....

Aldo, i problemi ci sono con la Studio eccome.

Spero per la Formac che esca subito un aggiornamento software o che si inventino qualcosa per migliorare le prestazioni generali sia per la TV che per la qualita' delle acquisizioni. Un prezzo assurdo secondo me: qua giocano con le trasparenze ma, a differenza della Apple che fa prodotti belli sia fuori che dentro, si fermano proprio all'apparenza... Quasi quasi invidio le software house Windows only tipo Matrox (anche se da poco Mac compatibile, almeno con le schede professionali).

Ma scusa tu parli di massima risoluzione quando guardi la TV ma su che monitor ? A me si vedono immagini poco definite e con disturbi fastidiosi a 640*480 di risoluzione su monitor da 17 pollici settato a 1024*768...

Ho un iMacDV e una videocamera Hi8.

Mi piacerebbe sfruttare iMovie.

Ho letto la recensione del convertitore PowerR Director Cut, strumento atteso da tempo per il mercato "consumer".

Non ci capisco molto e per me tutte le scatolette video viste ultimamente erano equivalenti (Dazzle, iRez...)

Per capirci qualcosa e non rischiare cantonate l'unica è seguirvi.

Però il PowerR ha un costo non proprio irrisorio.

Allora mi e vi chiedo se non sia più conveniente acquistare una Digital8 Sony come la TR110E, che con qualche soldo in più offre lo stesso servizio oltre ad essere anche una videocamera.

Oltretutto mi sembra che con i "trucchi", non servirebbe nemmeno il Widget.

Se sbaglio ditemelo! Grazie :-)

Io uso la TR110e pero' bisogna abilitarla con il widget per poter registrare dall'ingresso analogico.

Se hai una Hi8, un bel numero di cassette e riesci a rivendere la telecamera o regalarla a qualcuno che ti sarà riconoscente direi che prendere una Digital8 + Widget sia una delle migliori soluzioni.

Tieni conto che ora la 110 e' fuori produzione, sostituita dalla 120 piu' o meno allo stesso prezzo.

Lo svantaggio, dovendo partire dagli originali S-Vhs, o dalla TV e' che devi comunque prima registrare su cassetta e poi scaricare sul Mac.

Con director's cut e apparecchi analoghi quando usciranno puoi fare la cosa direttamente sulla firewire senza passaggi intermedi.

E questo per chi non ha HI-8, per chi deve realizzare delle registrazioni dal vivo, fare presentazioni direttamente dal Mac é una bella comodità.

Oltrettutto permette di gestire in analogico - DV anche con telecamere multimilionarie che hanno questa opzione.

Secondo le specifiche Sony, la Tr120, a differenza della Tr110, dovrebbe fare da convertitore DV in tempo reale, senza cioè dover prima registrare su nastro D8. La cosa vale per tutte le macchine della nuova linea D8, ovvero tutte quelle con il "20" finale.

Per quanto riguarda il widget, se hai un amico che possiede un piccì, puoi usare la versione software (con cavo Lanc), che costa la metà del widget hardware.

bye

Renzo

Ottimo.

Come dicevo io ho testato una 110.

C'e' qualcuno con una 120 che puo' confermare la cosa?

Il widget per PC é "furbo" o stupido?

Intendo dire questo: il widget stand-alone può essere usato con una sola telecamera perche' mentre la attiva registra il suo numero di serie e poi può disattivare solo quella.

Se devo attivare il DV-IN in una seconda telecamera devo prima disattivarlo nella precendente.

Con il widget software per PC avviene la stessa cosa o posso veramente usarlo per piu' di una telecamera?

Altra domanda: se sblocco la telecamera con il widget software quando devo attivare la registrazione attraverso le porte analogiche, se

non ho un telecomando LanC come faccio?

E' ancora valido il trucco del telecomando sulla serie x20

Dopo aver letto in MacProf (ottobre) l'articolo di Settimio, riguardante il Convertitore Analogico-firewire PowerR Director's cut, l'ho acquistato on-line (Silene) e mi dovrebbe arrivare verso la fine di novembre.

Oggi però, leggendo l'articolo su Videotecnica, sempre a firma del mitico Settimio, apprendo che nella confezione non è presente il cavo per il collegamento firewire ne il cavo di alimentazione (venduto a parte).

Quindi chiedo un consiglio: se è effettivamente così, dove acquistarli? E cosa significa "cavo 6-6?

Grazie

Il cavo 6-6 e' un cavo firewire che porta anche l'alimentazione quindi non ti serve un alimentatore aggiuntivo.

La presa da 6 e' quella che hai nei Mac con Firewire ed e' diversa da quella che c'e' nelle telecamere (4 poli).

Normalmente i Mac vengono forniti con un cavo 4-6 poli perche' le telecamere hanno gia' il loro alimentatore.

L'apparecchio funziona anche alimentato da un portatatile come l'ibook o il powerbook firewire.

Il cavo 6-6 lo trovi ovviamente sia presso Silene che presso qualsiasi rivenditore Apple con una buona dotazione di accessori.

Guest
This topic is now closed to further replies.