VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Gianluca,

ho iMovie 2.0, ora provo ad andare sul sito che mi hai proposto altrimenti ti chiedo un ulteriore aiuto. grazie per ora

Sono andata sul sito che mi avevi consigliato ma di nuove transizioni non ne ho trovate. Quelle della prima versione di iMovie non vanno bene sulla seconda? Grazie ciao

OK Massimo e grazie per l'aiuto. Scusami, ma è la prima volta che partecipo ad un forum, pur essendo un'anziano di Internet!

iMovie 2.0.1

G4/400 - 30 giga - 192 Mb -OS 9.0.4 - QT ita 4.1.2

Il file non è apribile con qualsiasi programma: Quicktime Player, lo stesso iMovie, ecc...

Non intendo esportare su nastro, ma creare un Cd multipiattaforma col mio filmato. Per la compressione pensavo ad MPEG-1 che fra le varie prove che ho fatto mi sembra il migliore come resa.

Cosa pensi che anche per iMovie2 ci sia il fatidico limite <2 Giga?

A presto, Giancarlo.

Ieri ho comprato una camcorder Digital 8 Sony TVR 120e.

Mi è successa una cosa pazzesca.

Sia FinalCut che iMovie su un G4/450 AGP credono che la telecamera sia NTSC e non riescono a riprodurre e acquisire ma soltanto a manovrare le funzioni di play (anche se non mostrano nulla a video), stop, rew e FF.

Nel dubbio ho collegato la telecamera al televisore ed era tutto a posto.

Con almeno 50 tentetivi tra riavvii, spegnimenti della telecamera, attacca e stacca cavetto e non so più cos'altro, sono riuscito a vedere e ad acquisire.

Poi il nulla. Ancora tentativi non riusciti.

Ho reinstallato il MacOS 9.04, FireWire, iMovie, Finalcut, gettato le preferenze 100 volte ma nulla.

Sconfitto alle 6 di mattina sono andato a letto per svegliarmi (si fa per dire) alle 7,30.

Vado in un centro Apple.

Collego il tutto a un cubo e a secondo tentativo funziona. Poi ricomincia l'odissea.

Il proprietario del centro Apple mi confida che anche lui è uscito fuori di testa con un'altra camcorder DV e non digital8 con iMovie che credeva che fosse NTSC.

Proviamo sul suo Powerbook Firewire e non va.

Mi dice di scendere al service e provare con media 100 e la cosa funziona alla perfezione!!!

Il cavo però è attaccato alla presa FW della scheda di Media 100.

Boh

Quindi la telecamera è a posto.

Sarà iMovie 2.0.1?

Sarà firewire 2.4?

Ho provato Firewire 2.7 della beta del MacOS 9.1 ma senza successo.

Ho fatto un giro tra i til di Apple e leggo che finalcut 1.2.5 ha problemi con le cassette Hi8 inserite nellle camcorder Digital8!!!

Confonde le PAL e pensa che siano NTSC.

La mia però è una semplce "8".

Ma allora finisce la funzione di una Digital 8 per riversare sul mac?

Su iMovie non una parola.

La camcorder è tra quelle compatibili con FW.

Io sono fuso non capisco più nulla e ho svenduto una telecamera sony video 8 per comprare a rate (1.700.000) una digital 8 per non perdere tutti i nastri che avevo registrato e acquisirli via firewire e alla fine non ho concluso nulla.

Scusate la lunghezza e lo sfogo ma per favore datemi una mano.

grazie

Antonio

Salve, è la prima volta che entro in questo forum e spero di poter trovare qualcuno disposto ad aiutarmi... mi spiego... ho un iMac DV G3 e utilizzo iMovie per fare i filmati delle mie riprese e avrei bisogno di qualche "TRANSIZIONE" in più ma non so proprio dove andarla a cercare. Grazie

Saluti.

Con iMovie Vi sottopongo un problemino alquanto pazzesco. Ho realizzato con una JVC DVX4 un piccolo filmato di 36 minuti regolarmente catturato da iMovie, poi arricchito di tracce sonore mp3 e di effetti.

Il problema si crea nel momento in cui vado a salvare il lavoro sull'hard disk. Alla fine del processo che dura alcune ore, ottengo un file regolare di movie di circa 8 giga che in qualsiasi modo lo crei, non viene riconosciuto come "file non in formato quicktime"; sembrerebbe che sia corrotto. Ho provato a rifarlo decine di volte in decine di modi, ma niente; riesce solo se durante il processo di registrazione su hard disk lo interrompo.

Qualcuno ha avuto problemi simili e se si come li ha risolti?

Sarei grato a chiunque possa darmi una dritta.

Grazie.

Ti sei dimenticato di indicare le versioni di:

MacOS, iMovie, QuickTime... e con che cosa cerchi di visualizzare il movie dopo averlo creato

Comunque sei incappato nel 'famoso' limite di 2GB. iMovie '1' non può generare movie > 2GB . In fase di acquisizione non ci sono problemi perchè iMovie divide automaticamente, ed in modo 'trasparente' il fimato acquisito in tanti files < 2GB.

Non ho ancora fatto prove con iMovie 2 per vedere se divide i files anche in fase di esportazione.

Le prime soluzioni che mi vengono in mente:

- Se quello che vuoi è semplicemente riversare il filmato su una videocassetta non hai bisogno di creare un file completo, 'esporta' direttamente sulla videocassetta. Questo è il modo di funzionamento per cui è stato pensato iMovie.

- Dividi il filmato in modo che i files generati siano <2GB e usa Movie Player ('pro') per unirli con il copia/incolla usando la funzione 'usa riferimenti'

Con che programma pensi di generare il file MPEG-1? Anche se riuscissi a generare un file intero di 8GB (con MacOS 9 e QT4 è possibile, ma credo che anche iMovie 2 non lo faccia) non è detto che il programma di conversione possa gestirlo.

L'ideale sarebbe, come ho detto, spezzarlo il tanti file <2GB ed ri-unirlo con Movie Player.

In alternativa puoi generare un movie in un formato intermedio, tieni presente che Mpeg-1 usa la risoluzione 320x240, quindi tanto vale generare un movie a questa risoluzione, quasi quasi basta questo per far rientrare il file nei limiti consentiti.

Sei proprio sicuro che a circa 300KB/sec (che il tranfer rate massimo per far stare 36 minuti in circa 650MB) Mpeg-1 sia proprio migliore di Cinepak e/o Sorenson ?

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share