Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Con Sorenson a comprimere un file di 8GB penso servano più giorni! :-) un Mac b&w 300 a comprimere 4 minuti half-size impiega 1 ora!

Poi con l'MPEG-1 il CD sarebbe visibile anche sui lettori Video-CD.

Olaf

C'e un piccolo programmino Giapponese, moltoooooo lento che converte un QT in un file MPEG. Comunque il problema è che ho fatto un sacco di prove fra Sorenson, Cinepak, H.263 ecc. ecc., ed il migliore è sempre stato MPEG per la nitidezza delle immagini contro gli altri che si presentano scalettate o macchiate e poco definite. Per le dimensioni ci siamo comunque e poi lo faccio a 640x480 riducendo il transfer rate al max 150KB/sec. E' un ottimo compromesso fra fluidità e nitidezza d'immagine con una buona risoluzione. Ma il problema rimane e permane la dimensione del file. Comunque non ti ho scritto che con qualsiasi formato esporto da iMovie il file anche se di poco superiore ai 2 Giga comunque è corrotto!

Rimane una sola considerazione che video anche per un uso casalingo e privato oltre ad un clip di pochi minuti non sembra poter essere alla portata anche con macchine potenti come i G4.

Nei ritagli di tempo proverò il tuo suggerimento e scriverò poi il risultato.

Saluti, Giancarlo.

<FONT COLOR="ff0000">Ma i 2 GB non sono un limite del Mac OS ???</FONT>

Mac OS 9 non ha più questo limite, però i programmi devono usare una nuova API per gestire i files > 2 GB (il finder, ad esempio, non ha problemi). Ci sono comunque problemi con i server (Appleshare non li gestisce e neanche i servizi mac di Windows NT), con i client FTP (ed anche alcuni - o forse molti - FTP server - sulle verie piattaforme- ), e con i backup (solo l'ultima versione di Retrospect funziona).

Anche Quicktime 4 può gestire l'indirizzamento a 64bit, ma è una funzione che deve essere appositamente attivata dalle applicazioni che creano i movie.

<FONT COLOR="ff0000">Con Sorenson a comprimere un file di 8GB penso servano più giorni! </FONT>

hmmm, diciamo che con un G4/400 36 minuti a 320x240 ci vorranno dalle 15 alle 20 ore ;-)

<FONT COLOR="ff0000">C'e un piccolo programmino Giapponese, moltoooooo lento che converte un QT in un file MPEG</FONT>

Quindi è molto probabile che se anche il file in uscita da iMovie fosse leggibile da Movie Player, quel programma non sarebbe in grado di leggerlo lo stesso.

<FONT COLOR="ff0000">Per le dimensioni ci siamo comunque e poi lo faccio a 640x480 riducendo il transfer rate al max 150KB/sec.</FONT>

MPEG-1 parla esplicitamente di 320x240 pixels, eventualmente portato a 640x480 in fase di riproduzione, comunque ogni codec ha pro e contro.

<FONT COLOR="ff0000">Rimane una sola considerazione che video anche per un uso casalingo e privato oltre ad un clip di pochi minuti non sembra poter essere alla portata anche con macchine potenti come i G4</FONT>

Scusa, ma tu non hai preparato un filmato di 36 minuti con il G4? Con le funzionalità di iMovie puoi : vederlo sullo schermo, registrarlo via firewire, generare un movie quicktime a qualità inferiore utilizzando uno dei codec interni di QuickTime. Quello che vuoi fare è diverso, ed il problema dei 2GB è un problema che non dipende dalla potenza della macchina.

Scusate, io ho un piccolo problema con iMovie 2. Quando scarico il filmato con la videocamera CANON XM1 non avviene la divisione dei clip ad ogni stop/play ma tutto o quasi tutto il girato mi si registra su un clip solo.

Se c'é qualcuno che ha avuto lo stesso problema che mi può dare una mano le sarei immensamente grato.grazie

PS se ci fosse qualcuno che mi saprebbe dare un consiglio anche sul bilanciamento della steadycam junior per CANON XM1 lo ringrazio anticipatamente.

Ciao. Ho preparato un video cd grazie al plug in di toast utilizzato con Imovie 2.0.3. Il Video CD viene letto dal mac, pero' qundo lo inserisco nel lettore DVD la risposta del DVD e' che non e' presente nessun disco. Insomma non lo legge. Cosa sbaglio? Grazie

Guest
This topic is now closed to further replies.