Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Essendo il monitor in formato 3/2, la TV in formato 4/3, i dvd in 16/9 oppure 2.35/1 e la videocamera in formato X/Y solo il cielo sa come potete pretendere che lo schermo del Ti venga riempito tutto senza tagliare o distorcere...

4/3 -> bande ai lati destro e sinistro (perchè 4/3 è minore di 3/2)

16/9 -> bande (sottilissime) sopra sotto (perchè 16/9 è di poco maggiore di 3/2)

2.35/1 (widescreen) -> bande larghe sopra e sotto (perchè 2.35/1 è di molto maggiore di 3/2)

Direi che il povero iMovie non c'entra proprio nulla. La "colpa" è del filmato, che tra le righe leggiamo essere in formato 4/3

Per riempire un monitor 3/2 interamente hai 2 possibilità

a) distorcere le geometrie (vedendo facce artificialmente grasse o magre...)

b) ritagliare un rettangolo in formato 3/2 dal documento originale e buttarlo a schermo intero. Perdendo bordi, ovviamente. Per certi DVD in formato 2.35/1 questo gioco vale la candela, nel senso che ai bordi non sucede mai nulla di interessante!

Concludo dicendo che non conosco players che fanno questa operazione su Mac

Guest

Ciao Ragazzi, sono nuovo della chat e vi chiedo disperatamente aiuto.

Ho un G4 550 Mhz con 256 Mb. un hd LaCie fireware da 7200 rpm 80 Gb. con final cut pro 2 e matrox RT Mac ma quando acquisisco i filmati da telecamera DV via Fireware gli effetti non sono in realtime.

Ovvero io ne applico quanti ne voglio e li vedo sulla timeline ma poi devo renderizzare tutto il filmato per applicarli effettivamente.

Questo non succede con filmati acquisiti direttamente dall'ingresso analogico della Matrox Rt Mac.

Risolverei il problema aumentando la memoria ??????

Grazie

Lucio

Guest

> Lucio,

nell'ultimo o penultimo numero di MacWorld Italia, non ricordo con esattezza, c'è la prova del tuo sistema Matrox RT Mac e mi pare di ricordare che tra i cosidetti "difetti" c'era appunto la mancanza di realtime quando si lavora in DV.

Non ne conosco il motivo, immagino sia per il tipo di formato che si genera (totalmente digitale) tra la macchina di riversamento ed il computer che non consente il processo in tempo reale contrariamente alle acquisizioni in analogico.

Se vengo a sapere altro ti informo.

Pietro

Guest

Caro Lucio mi dispiace dirtelo ma con la rt (che ho anch'io) niente

effetti in tempo reale,ma solo in prewiew in modalita' dv .Ma questo

io lo sapevo gia' quando l'ho comprata.IO l'ho presa per avere un'uscita analogica dal mac,che uso per fare le copie, e qui gli

effetti (alcuni) sono in real time ; poi dopo con calma faccio il mio

master in dv Renderizzando gli effetti.In teoria si dovrebbe usare cosi'.ciao

Giampy

Guest

Ciao a tutti ho un problema con Final Cut Pro 2.

Ho un G4 550 256 Mb. hd est. LaCie fireware 80 Gb. RT Mac + Final Cut e quando acquisisco filmati dv da fireware (tel dig. Canon) mi applica gli effetti in realtime ma alla fine del lavoro devo sempre renderizzare tutto. Si può evitare il processo finale di renderizzazione ed avere come nel caso dei filmati analogici il realtime veramente reale ?????????

Guest

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio molto banale per final cut 3: con quale formato mi conviene acquisire le immagini? e per esportlare ad alta risoluzione su mini dv che formato mi conviene usare?

Mi interesserebbe sapere in particolare: il metodo di compressione, la risoluzione e diversi parametri di fiunal cut per l'esportazione. Grazie per l'aiuto!!!

Uso un power mac g4 733 con 768 di ram e firewire

Guest

Salve ragazzi,

spero di non essere OT o chiedere una cosa già chiesta ma...

Ho catturato con iMovie un filamto da una Canon MV3i in formato DV ovviamente.

Ho fatto il montaggio e vedendolo sul Mac è perfetto (sempre da iMovie).

L'esportazione la faccio in formato Sorenson 3 ma mi viene + scuro. Ovvero alcune sequenze già di per se scure ma perfettamente visibili, diventano buie una volta compresso.

Nel caso specifico i connotati del volto delle persone leggermente in ombra non sono più distinguibili e il viso appare quasi completamente scuro.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Sandro

Guest

caro Jacopo,non capisco : se hai una camera dv acquisisci in dv via firewire ed esporti allo stesso modo,i parametri di default vanno bene

cosi' come sono.

ciao

ps

E tanto che hai final cut 3?

Guest

Non da molto, avevo qualche dubbio sulla qualità della cattura video. Comunque ti ringrazio per il consiglio!

Ciao Giampiero e a presto

Guest

Non so se ho capito bene il problema, ma se vedi gli effetti in real-time in fase di preview e sufficente renderizzare solo gli effetti non previsti. Io non ce l'ho ma l'ho provata e feci l'errore di renderizzare tutto "reder all" anziché l'altro comando che renderizza solo gli effetti che la scheda non fa.Tra segnale digitale ed analogico non dovrebbe esserci differnza.

Guest

Anch'io ho un problema irrisolto: tutte le transizioni della cartella "iris", se gli applico il bordo sfocato "feather edge" mi si incartano, scompaiono, schermo nero, insomma vanno solo dopo aver variato + volte il valore del bordo.

Succede solo a me?

Ciao,

Ho abilitato il dv-in su una sony trv 110e con un widget, riesco ad aquisire dal pc via fireware ma non riesco ad acquisire il segnale analogico dal mio vcr, potete aiutarmi?

Grazie.

Antonello.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this