Recommended Posts

Forse l'effetto "pettine" è dovuto al ridimensionamento che avevo fatto al video: appena ho un po' di tempo provo e ti faccio sapere; anche perchè ho notato un livello qualitativo molto migliore nei trailer "Apple" anche in filmati con un bit rate abbastanza basso...

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sorenson: il codec fornito con QT 5 Pro è una versione "light" vero? mi viene il dubbio che i trailer in realtà siano compressi con un codec diverso, io non riesco a raggiungere il loro livello qualitativo; inoltre non riesco a capire come mai il mio Mac faccia tanta fatica a lanciare i video compressi con il 3iVx

Nei trailer Apple deve giocare un ruolo non indifferente l'originale *perfetto*.

E quando dico perfetto intendo superiore anche al DVD, che è pur sempre una compressione (seppur larga).

E poi credo anch'io che il Sorensen Pro sia nettamente migliore di quello in uso presente in QT Pro.

Ci sta che per le codifiche di Sorensen Pro occorra hardware dedicato.

Concludo tornando al concetto di cui sopra, uttavia. I trailer Apple hanno una dimensione in finestra inferiore ai Divx ed un bit rate superiore. Donde la qualità migliore.

Ecco un esempio: ho scaricato il trailer di "The Glasshouse" alla max qualità.

E' un filmato con le seguenti caratteristiche:

Dimensione file: 28.8Mbytes

Velocità dati: 203.9Kbytes/sec (=1632Kbits/sec)

Dimnesione finestra: 480x260 pixels

Tempo: 2min 24sec

Nota che un divx con medesimo bit rate (1632Kbits/sec) produce un file delle stesse dimensioni, dello stesso tempo (e con reale qualità DVD) ma in una finestra di 640x480!!!

Quindi con un'area quasi 3 volte superiore!!!

Il codec divx è dunque assai migliore (di quasi un fattore 3).

Resta il fatto che i filmati Apple hanno una ottima qualità anche mostrati a schermo intero. Un "miracolo" che li rende eccellenti da un punto di vista pratico!

Il codec lo trovi su 3ivx.com, quanto alle opzioni, in pratica ce n'è solo una relativa all'Artifact Reduced Encoding, che dovrebbe migliorare la qualità ma che abbisogna di una maggiore potenza di calcolo. Per il resto, una volta installato, lo trovi nelle opzione di export all'interno di QT o di MacMPEG2Decoder(che trovi su lukifer).

Altre impressioni: ha terminato la codifica. 1 ora e mezzo...

Per 2 minuti e mezzo di filmato è davvero parecchio.

Ad ogni modo alla fine mi ero rotto ed avevo un sacco di applicazioni aperte, per cui ci sta che le cose possano migliorare.

Ho tolto l'audio (che in un file del genere può pesare per 2.5MB) ed ho ottenuto un file di 15.4 MB.

Sommandoci l'audio si ottiene un file di 18MB, a fronte dell'originale di 28.8MB.

Un buon guadagno, tenendo anche conto, come dicevo sopra, che ho scelto la massima qualità e la riduzione degli artefatti.

Giudizio sulla qualità: senza voto perchè la riproduzione del player Quick time è penosa.

Troppi scatti!

Invedibile.

Appena ho 5 minuti di pausa chiudo tutte le applicazioni e riprovo.

Io, purtroppo, non ho filmati in divx che mi permettano un confronto, ma su lukifer e anche sul sito che ha il player divx per mac, si afferma che il 3ivx sia molto migliore (è addirittura paragonato al mp3 per la musica)...mah! non so che dire.

Non volevo infamare il tuo bel Pentium... solo un confronto con un computer più veloce per capire come mai non funziona: mica avranno creato un codec che gira solo sugli Athlon da 1Ghz!!??

Sul mio Celeron 333A il rapporto tempo di comressione/durata filmato 640/288 (trailer Star Wars) è 66:1 (senza programmi in background). Win 98 FE.

Sul Mac 300 G3 il rapporto è molto meglio ma non l'ho quantificato.

Usate sempre la riduzione degli artefatti, migliora di tantissimo il risultato.

Forse il tutto è lento perchè non ancora ben ottimizzato.

DivX: è sì meglio in generale, ma lo si legge solo sotto PC (ho provato sul Mac ma è penoso).

Un altro codec che promette bene è OpenDivX, ProjectMayo. Scrivete in molti sul forum chiedendo l'ottimizzazione anche per Altivec, così sono più spinti a farlo.

Saluti

Scusate ragazzi, soprattutto Giovanni, io ho installato l'estensione 3vix ma il codec nelle varie modalità di compressione, 3vix non c'è, ne in QT5 ne in MacMpeg2Decoder.

Come fate a comprime i movie in quel formato?

Bye

Non compare in "salva come..." bensì nella varie opzioni di codifica raggiungbili dai pulsantini "option" relativi al salvataggio come filmato quick time.

Oh, non fare l'errore di codificare nulla di più lungo di 1 minuto!

Un rapporto di 66 a 1 vuol dire che ci metti 66 minuti!

Ciao.

Guest
This topic is now closed to further replies.