Recommended Posts

Premesso che la mia telecamera Sony DCR-PC1E e' gia' fuori garanzia, qual'e' il metodo migliore per abilitare il DVIN (lavorando da un Imac con iMovie2)???

Esistono soluzioni software/shareware eventualmente anche per PC ???

tra i DV enabler quale e' meglio ?

ho trovato il widget su silene.it ad esempio

e

HOLDAN Universal DV Enabler

ne esistono altri ???

perche' nelle foto questi aggeggi appaiono con uno spinotto diverso dai cavi firewire?

come si connettono il computer, l'enabler e la video-camera ???

Grazie, Ciao

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Di solito la soluzione più comoda è usare uno dei tanti Widget. Il vantaggio, rispetto al software, è che il widget diventa un comodo tasto di registrazione utilizzabile quando la telecamera deve registrare segnali video senza essere connessa al computer (esempio:copia diretta da un camcorder a un altro). Per quanto riguarda il software, finora li ho visti solo per Pc - tra l'altro non sono generalmente utilizzabili su Virtual Pc, perché richiedono la presenza di una "vera" interfaccia seriale.

Per finire, la presa del Widget non è una firewire, ma una Lanc, una presa seriale presente su tutte le telecamere Sony e su molte altre (Canon ecc.): Il widget si collega direttamente su quella presa della telecamera, il computer non serve per l'abilitazione.

Per quanto riguarda il confronto fra i widget, credo non lo abbia fatto ancora nessuno... in effetti la loro funzione è solo di modificare alcuni codici che attivano determinate funzioni della telecamera. Alcuni attivano solo la registrazione, altri anche cose tipo ingressi analogici, generatori di barre e cose del genere, a seconda della telecamera. Per saperne di più la cosa migliore è fare una ricerca per "widget" su google o altri motori di ricerca. Troverai sicuramente alcune aziende inglesi, francesi e austriache che vendono questi aggeggi.

bye

Renzo

Ciao.

Gradirei sapere se è possibile attivare la funzione DV-IN sulla mia videocamera CANON MV1 collegata ad un iMac in qualsiasi maniera (software, widget o altro).

Grazie dell'aiuto.

Ciao

Mauro

Ringrazio Settimio per la utilissima indicazione.

Avrei bisogno, però, di sapere quale tipo di widget mi serve e dove posso reperirlo (se non chiedo troppo).

Grazie ancora.

Mauro

Serve per venderne di piu'!

:-)

Tu "apri" un camcorder, lui attiva uno switch interno registrando forse un codice, se lo passi su altro camcorder si ricorda di essere in modalita' disattivazione e non te lo attiva.

Se lo passi sullo stesso camcorder lui lo disattiva ed e' pronto per attivarti il camcorder successivo.

I link verranno sistemati in giornata con una revisione della pagina (grazie!)

Possiedo un camcoder Canon MV300 e vorrei attivare il DV in. Ho visto che può essere attivata con PC widget. Ho tre dubbi:

1. L'operazione si esegue una volta sola o devo avere sempre a disposizione un PC per registrare?

2. Sul sito di Datavision ho visto la lista dei widget e non esiste il PC widget canon, posso usare quello generico?

3. Posso attivare la funzione di registrazione dall'esportazione di iMovie?

Cordiali saluti.

1 - L'operazione si esegue una volta sola.

Se il DV IN e' attivato e' iMovie o applicazione analoga che informa la telecamera di registrare attraverso il cavo firewire.

2 - Verifica se esiste il tuo modello in una tabella delle compatibita'. altrimenti prendi il widget che funziona senza pc.

3 - sicuramente... vedi voce 1

Posseggo un 8600 aggiornato a G4, con scheda Firewire/USB. Tutto funziona a meraviglia (dischi firewire, mouse usb, stampanti usb, lettori smartcard, ecc. ecc.).

Ancche le videocamere funzionano perfettamente (con iMovie, Premiere, ecc.) acquisendo e facendosi telecomandare senza alcun problema.

L'unica cosa che non funziona é questa: quando esporto su videocamera (PC100 con DV-IN abilitato di fabbrica) l'immagine che viene riversata é composta a forma di "scacchiera", un mosaico di circa 4 x 4 quadrati (quindi abbastanza grossi).

Come in una schacchiera da gioco, composta da quadri bianchi e quadri neri alternativamente, l'immagine scorre fluida un quadrato sì e uno no, e in quelli che salta compaiono chiazze di colore casuale oppure l'immagine é statica.

Il problema si verifica IDENTICO con le seguenti configurazioni:

8600 con G4/450 Sonnet e Firewire Ratoc con videocamera SONY PC 100 con DV-IN abilitato di fabbrica e videocamera Panasonic con DV-IN abilitato da widget

8600 con G3/400 XLR8 e Firewire OrangeMicro con videocamera SONY PC 100 con DV-IN abilitato di fabbrica e videocamera Panasonic con DV-IN abilitato da widget

Le stesse videocamere collegate a un iMac DV/400 funzionano perfettamente.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Quì è Marco Turini che scrive.

Sono in possesso di una Panasoni DS11 da 4 mesi e vorrei far sapere a chi è in possesso di questa videocamera che è possibile abilitarla tranquillamente al DV-IN e in seguito risulta essere pienamente compatibile con IMovie (Firewire 2.4), con la possibilità quindi di esportare Il filmato elaborato da Mac in Videocamera e quindi entrare in un normale videoregistratore analogico.

L'abilitazione l'ho eseguita con il pacchetto software della ROLAND s.p.a. (Edirol) di Milano.

Grazie per le utilissime informazioni che rilasciate... sono sempre molto interessanti.

Guest
This topic is now closed to further replies.