VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Dipende quanto economica e quale siano le tue pretese qualitative

1) grabber USB con ingresso analogico

costo da 100.000 a 250.000

2) grabber Firewire con ingresso analogico

costo dal 1.000.000 in su

3) Videocamera DV con analogico abilitato (tipo Digital 8 o alcuni modelli Sony + Widget) costo da 1.750.000 in su

qualità 1) medio bassa - solo per filmati quicktime o al limite VideoCD

qualità 2) ottima - per tutti i generi di elaborazione - buono anche per il riversamento poi su VHS

qualità 3) la stessa di sopra... piu' o meno con piu' passaggi se la telecamera non ti fornisce l'uscita diretta dall'ingresso analogico all'uscita Firewire verso il computer: devi operare un riversamento.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A questo punto chiedo anch'io un consiglio a Settimio. Vorrei riversare cassette VHS di importanza affettiva notevole su CD: sul numero 177 di Applicando consigliano di creare dei VideoCD con una scheda di acquisizione video della XRL8 che viene sulle L.270000 e io ne sono rimasto affascinato. Potresti darmi qualche chiarimento?

Cosa e ' un VideoCD?

Lo posso far leggere dal DVD del Mac?

Che applicazione bisogna usare per vedere un video CD?

La risoluzione ottenbile e' buona cioe' paragonabile a PAL?

Scusa il terzo grado, ma prima di spendere soldi nella scheda Interview USB e relativo masterizzatore vorrei avere le idee chiare

Saluti Gianmarco

Ciao a tutti.

Ho acquistato il famoso Widget DV-IN per abilitare la mia SONY TRV520E (Digital8).

Riesco a registrare da iMac/iMovie2 su VHS via Digital8, ma nonostante abbia anche eseguito la pre "ottimizzazione" (non ricordo l'esatto termine iMovie), a tratti il filmato ha dei disturbi, tipo salto quadro, interruzione/scatto etc.

Inoltre credevo che anche il passaggio inverso (da VHS a iMovie via Digital8) fosse possibile, invece devo prima registrare da VHS su Digital8.

Avete qualche suggerimento per questi 2 problemi?

Grazie a tutti

Ciao

Ciao, di solito il video a scatti è dovuto a un Hd troppo lento. La deframmentazione non sempre risolve il problema, soprattutto se il filmato comprende molte transizioni, titoli o effetti.

Per la registrazione diretta Vhs -> Sony520 -> Dv bisogna che il widget sia del tipo che abilita un particolare menu sulla telecamera, mi pare abbia un nome tipo "analog in" o "analog pass through". Prova a vedere se i menu della telecamera sono cambiati. Quando il menu viene attivato, esso "spegne" il Dv In e abilita la connessione con Dv Out via convertitore interno digitale/analogico.

ciao a tutti,

ho seguito il consiglio di Renzo ma con la mia sony dgt8 125e non riesco ad acquisire ne dalla TV ne dal videoregistratore.

Ho eseguito le seguenti manovre:

1 inserito il widget regolarmente programmato (in digitale funziona benissimo)

2 ho messo su ON il menu A/V->DV OUT

3 ho collegato la telecamera al videoregistratore tramite il cavetto in dotazione SCART VIDEO/AUDIO

Ma il monitor lcd rimane di un bel blu elettrico.

La domanda sorge spontanea: ho sbagliato qualcosa o la 125e non e' abilitata all'IN analogico?

grazie a tutti i partecipanti al forum, inesauribile fonte di notizie, e insostituibile manuale di istruzioni on line.

Bruno

mi riferivo a quel connettore SCART maschio che le femmine Audio, Videocomposito e SVHS e un communtatore in/out.

Probabilmente con la Sony hai ricevuto un commmutatore analogo ma visto che la telecamera di base ha solo l'out, il commutatore ha solo la possibilità di andare dalla telecamera al videoregistratore e non viceversa.

Perfetto!

grazie Settimio, funziona tutto benissimo.

ma siccome l'appetito vien mangiando....

volevo sapere se esiste la possibilita' di fare, con il materiale a disposizione, un mirroring sulla telecamera in maniera tale da poter prendere pezzetti (non COPIE!) da dvd o da filmati quicktime, ecc.

ciao e grazie

Scusate ma é possibile collegare l'uscita Svideo del PowerBook all'ingresso Svideo di una Sony TRV900? Inoltre sempre nella TRV900 si può avere il pass-trough da InAV a Dout? C'é bisogno di un widget, eviterei cosi l'acquisto di un Dazzle. Grazie x l'aiuto Francesco

Francesco>

Il tuo messaggio e' un fantastico esempio di linguaggio "tecnocriptico".

Sembra una di quelle frasi che i comici assemblano ad hoc per prendere in giro noi tecnologici.

No dai, provate a leggere il messaggio di Francesco ad alta voce e dite se non vi viene da ridere... :)

P.S. Francesco, non sto prendendo in giro te, per carita'.

E' un commento autoironico rivolto alla categoria dei tecnofili, cui faccio parte...

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share