VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Mha guarda, io ho provato a realizzare VCD (da vedere con il lettore d casa) con D-Vision partendo da divx e questi, quando gli va di funzionare, è molto + veloce di ffmpegx. Il problema è che il .mpg che viene fuori se lo vedi col computer non da nessun problema, se invece lo masterizzi e provi a vederlo col DVD di casa vedi le figure "stirate" o meglio "allungate". Per rimediare a questo devi operare nei settaggi il Crop un pò a casaccio; cioé devi tagliare a destra e a sinistra una porzione di filmato (circa 72 pixel da una parte e dall'altra) e questo, indubbiamente, non è che sia molto bello.

Con ffmpeg (VCD PAL/letterbox) invece ,cosi come con QT esportando in VCD x toast, questo avviene automaticamente. Cioè ti ritrovi le bande nere sopra & sotto, ma il filmato ti rimane intero.

C'è da dire che io continuo a preferire il metodo QT quando è possibile (chiaramente utilizzando prima divx doctor II)... avevo fatto pure un tutorial tempo addietro!

Ciao roberto

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

eheh, Rob, la soluzione è settare la televisione in 16:9, la codifica non centra in questo caso ... Posted Image

cmq, D-vision usa ffmpeg come codec mpeg1. mpeg2enc è una vera disgrazia, quasi peggio di quello di toast ...

ma sono l'unico che ha problemi con il Divx Doctor II? Io prendo il file .avi con il doctor lo trasformo in .mov e quando lo vado ad aprire con il QT, la schermata è tutta verde... premo play, tra il verde si vedono dei quadratini bianchi e rossi e poi si chiude inaspettativamente il QT!

L'ffmpeg mi da altro tipo di problema con gli avi... quindi sono in un vicolo cieco!

Ah! Capisco,

...bisognerebbe avere un televisore moderno ed io non ce l'ho (purtroppo).

Comunque sia io con Toast non mi trovo male,

tranne che per i tempi lunghi che richiede la conversione (basta farlo di notte) e quelle rare

(che poi non sono proprio tanto "rare" volte) che non si riesce a dottorizzare.

Ci si sente

Ciao a tutti

Beh, con un fermo immagine puoi ottenere buone cose, se le vuoi vedere a video.

Ad esempio io ho una antica Digital8 con la funzione foto (senza schede aggiunte ma sul tape) e devo dire che non è male, sempre che tu voglia solo vederle sullo schermo.

Oddio, l'anno scorso mi è successo di subire un danno all'auto e con la videocamera ho fatto delle clip, ho scelto qualche fotogramma presentabile e utile al perito ed ho fatto le stampe (su carta fotografica): niente arte ma funzionale sì

ciao,

cercavo il modo di aprire un file streaming mediante iMovie...ma non credo sia possibile.

allora, ho pensato di cercare il modo di salvare un file streaming (nella fattispecie un video: se può essere utile, vi posto l'url) per poi editarlo, per puro uso e piacere personale, con iMovie.

Come posso salvare [in OS Jaguar, oppure in Classic] un file .asf, .ram o simili che trovo in modalità streaming ?

GRAZIE

Se non hai necessità di stamparle ma di vederle solo a video, va bene anche una 800.000 Pixel.

Per esperienza personale posso dirti che anche solo per una stampa 10x15, una telecamera con 1Mpixel di CCD non è sufficiente. Non tanto per la sgranatura delle immagini perchè infondo su una superficie così piccola si nota appena , ma quanto per i colori ed i contrasti.

Se vuoi posso mandarti delle foto scattate con una 800.000 e con una da 1Mpixel così vedi le differenze.

Perché non sostituisci la macchina fotografica "Classica" con una digitale? A questo punto ti basterebbe una telecamera da 800.000 pixel non troppo sofisticata (almeno il DV-in si pero') e continueresti a portarti dietro sempre solo 2 oggetti ;)

Ciao Fabrizio... non ti permettere mai di dire a uno che va in camera oscura per stampare il BN di entrare in digitale.... Scherzo ovvviamente... è stato un pensiero che ho avuto (e che ho tuttora) spesso... ma ancora per un pò userò i miei acidi e accenderò ancora la luce rossa...

L'acquisto di una videocamera è per creare dei filmati e di poterli gestire tramite un mac... inoltre spero di poterla portare con me sott'acqua... la foto è solo per avere un ricordo , un'immagine da, estremizzando, mettere come sfondo di scrivania o poco più. E' chiaro che al momento dell'acquisto pensi a tutte le possibilità onde evitare fra qualche mese i mangiarsi le mani per 4 soldi risparmiati.

Per quanto riguarda le immagini sono molto felice di poterle guardare....

Aspetto tue notizie...

Grazie ancora...

Salve, da poche settimane ho affiancato al il mio iMac DV G3 SE Graphite fine 1999 un fiammante iMac Lcd 17"/1Ghz/768 MB/Superdrive e sono entrato nel mondo OS X. Dovrei essere contento ma non riesco a capire perché Final Cut Pro 3.0.4 mi permette di avere pochissimi effetti RT. Tra le clips in formato dv posso ottenere solo la dissolvenza incrociate e fare la correzione colore a 3 vie mentre scalatura, opacità, crop e posizione no, barra rossa UNRENDERED. Che delusione! Ho qualcosa che non va ? Poca RAM ? Processore Lento ? Con la versione 3.0 e 3.0.1 ho evidenziato in bold anche gli effetti iris wipe etc ma non li fa in tempo reale. Sul manuale si parla di una configurazione minima per gli effetti RT e penso di essere abbondantemente dentro questi parametri, ho visto in due occasioni dei PowerBook fare delle demo di FCPro e ho visto con i miei occhi questi effetti in RT e linea Verde sulla Timeline, ho il DVD con il corso Interattivo per FCPro che Apple ha promosso qualche mese fa e si vede una clip che viene scalata ed è RT e sono sicuro che è stato utilizzato un PowerBook. Sono deluso, mi aspettavo troppo?? (Tralascio tutto il marasma per riuscire ad installare FCP - CD originali - partendo da una versione 1.2.5 che deve essere installata con Classic ma che Classic non ti fa partire per inserire i numeri di serie e quindi non puoi usare il CD upgrade 3.0 per il sistema X perchè ha bisogno che esista già una versione registrata). Grazie, scusate lo sfogo.

Io ho il tuo stesso computer (uguale ram anche..) e ti dirò che si è impallato completamente settimana scorsa...

Si è impallato così tanto che l'homandato in assistenza!!! Pensa Te!

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share