Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Salve a tutti, dopo i vostri consigli sono passato da Premiere 6.5 a Final cut Pro 3.0 e devo dire che la differenza si nota, vorrei solo porvi delle domande rigurdanti l'utilizzo e la struttura di Final Cut Pro.

1) a cosa servere "MEDIA MENAGER" e che utilizzo ha ricomprimere il filamto??

2)Che cosè esattamete il formato RT_offline.

3)Perchè ho letto dei post it dove alcuni "riconvertono il loro clip" in RT_offline a che scopo?

Vi ringrazio per le risposte che mi darete, putroppo non "mastico" benissimo l'inglese, sò che queste risposte posso trovarle sul manuale, grazie a tutti.

ritorno con furore...per quanto riguarda i VCD, e la creazione della schermata principale del mio VCD fatto con Vcd Builder.

Allora, io ho fatto un progetto con la paginetta iniziale e le altre sequenze, tutto ok, solamente una cosa; io vorrei nella paginetta iniziale il MAIN MENU, mettere i nomi dei pezzi di video che ci sono dentro il VCD, tipo;

- Gigio e la birra

- Lorenzo e windows

- La f. non esiste

e vorrei che dal mio lettore di casa, potessi selezionare con le frecce del telecomando uno di questi tre titoli, proprio come un DVD!!

che dite?

Guest

con vcd builder credo che debba incollare nella prima sequenza una fotografia con sopra disegnati i pulsanti adatti e poi con comando trascina vi colleghi i comandi che vuoi

M

Guest

Ciao a tutti,

approfitto di questo di questo topic, cosi evito di farne uo nuovo data l'attinenza...

Da quando sono in possesso del mio Pionner DVR 105 (circa 10 gg.) sto prendendo in seria considerazione l'idea di portare su media DVD molti vecchi miei VCD che ho fatto in passato e che ovviamente ho masterizzato su supporto CD-ROM.

Il primo problema è appunto fare accettare il formato VCD/SVCD al DVD.

Girando per la rete, su alcuni siti US e FRA, sono riuscito a capire come fare ad aggirare il problema (ne ho già convertiti e masterizzati un paio), però quello che a me interessa di più è potere inserire sullo stesso DVD più VCD.

Intendo dire che i miei VCD essendo stati creati con Toast VideoCD, sono contenuti in 80 minuti max di film quindi in teoria potrei collocarne su un DVD fino a 5-6.

A quest'indirizzo troverete un tutorial sull'argomento ma haimè è in Francese.

http://www.macetvideo.com/dvdvcd/dvdvcd.html

Non è che qualcuno che conosce la lingua abbia voglia di tradurlo?

Il problema che non ho capito è quello relativo alla parte finale, quello dell'authoring con DVD Studio Pro...

Non è Settimio che qualcuno "a caso" facesse un bel tutorial (non mi pare di averne trovati in giro) sull'uso di questo programma?

Ciao Roberto

Guest

Beh, è un processo un po' macchinoso, ma non complicatissimo. In pratica, le istruzioni trovate nel link di Roberto si possono riassumere così:

1 - Estrarre la traccia mpeg dal VCD. In OS9 basta cercare il file AVSEQ01.DAT nel VCD e copiarlo nell'hard disk. In OSX la stessa operazione non può essere fatta così semplicemente, ma occorre usare un programmino apposito, VCDCopyX.

2 - Demuxare il file mpg ottenuto, usando un programma a scelta fra BBdemux (compatibile OS9 e X), mpgtx o ffmpegx.

3 - A questo punto si dovrebbero avere due file, uno (xxx.m1v) contenente la traccia video codificata mpeg1, l'altro (xxx.mp2) con la traccia audio codificata in mp2.

4 - Realizzare il DVD con l'aiuto di un programma di authoring tipo DVD Studio Pro. Occorre naturalmente avere questo software Apple, e saperlo usare. Si possono creare menù interattivi e importare le tracce video (normalmente codificate in Mpeg2, ma, a sentire gli amici francesi, anche Mpeg1) e le tracce audio. Queste devono per forza essere codificate in AIFF o in AC3, per cui la traccia audio mp2 ottenuta demuxando il file mpg del VCD va convertita in uno di questi formati, usando per esempio FfmpegX, o un altro software di editing audio.

5 - Esportare da DVD SP tutto il materiale elaborato, per ottenere la cartelle VIDEO_TS da masterizzare in un DVD-R.

Ripeto che occorre conoscere piuttosto bene DVD Studio Pro, cosa d'altra parte logica se uno lo acquista e intende usarlo, visto il suo prezzo non proprio trascurabile.

Nel link francese si parla anche di un metodo Sizzle, gratuito, per l'authoring del DVD, ma è un sistema che io non conosco affatto, e del resto neppure l'autore del tutorial sembra averlo mai provato.

Roberto, dici di aver già convertito e masterizzato un paio VCD su supporto DVD. Tu come hai fatto?

Guest

E' molto semplice:

andate su quest'altro sito (stavolta, per "fortuna" in lingua inglese), e con dei programmini assolutamente free ma efficacissimi e in maniera anche piuttosto veloce potete con pochi passaggi arrivare allo stesso risultato al quale sono arrivati i "francesi":

http://homepage.mac.com/rnc/SVCDtoDVD.html

Alla fine, ottenuti i files mv1 (mv2per in SVCD) è il wav portate tutt in ffmpeg, qui aprite il programma, andate direttamente su Tools importate l'mv1 sul "video" e il wav su "audio" "mux as" DVD e dall'altro lato (a sinistra) spuntate "Author as DVD ecc. e quindi GO.

Alla fine ffmpegx darà le due famose cartelle VIDEO_TS e

AUDIO_TS da masterizzare in Toast.

Il problema è sempre l'authoing.. come si fa?

PS.

avevo intenzione di fare un "traduzione veloce"

di questo tutorial ma credo sia talmente intuitivo

che non ne vale la pena. In ogni caso se serve...

Ciao Roberto

Guest

<font color="ff0000">Il problema è sempre l'authoing.. come si fa?</font>

Credo che non ci sia molto da scegliere: iDVD o DVD Studio Pro.

Il primo però funziona solo in abbinamento con le altre iApps (iMovie...) oppure con file esportati in DV, e comunque solo con masterizzatori montati in origine da mamma Apple.

L'altro costa un bel mucchietto di quattrini, anche se è davvero un software professionale, più o meno l'equivalente di Final Cut Pro per il DVD authoring.

Se fossi in te mi farei la DSR-PD150P della sony. è una ottima telecamera con 3 CCD da 1/3 di pollice e non registra nello standard amatoriale mini-dv ma nello standard professionale DVCAM

Guest

Buonasera

vengo al dunque:

Collego la mia telecamera Samsung VP-D55 al mac con

- OsX.. nulla, non si vede, iMovie non la vede, e nemmeno BTVpro

-Os9 sia premiere che BTV vedono la telecamera

Come è possibile questo?

un sistema migliore che mi ha riconosciuto di tutto senza driver, commetta un errore simile?

possibile che non veda la firewire osX (dubito)?

la cos mi lascia perplesso..

Qualcuno sa se ci sono aggiornamenti per macosX così che possa vedere la camera oppure ho un problema al sistema operativo?

Ora capisco iMovie che non supporta la videocamera ma BTV dovrebbe proprio come fa in os9

Help me please Posted Image

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this