Recommended Posts

sono sempre qui !!!! Adesso il problema è nel riversare tutto su CD (videoCd) per la lettura su DVD da tavolo.

Il filmato si vede male ... tutte le fotografie hanno perso di parecchio la risoluzione .. i bordi delle immagini non sono definiti ... qualcuno sa aiutarmi su cosa posso ( se posso ) fare qualcosa per migliorare il filmato.

Sul monitor ovviamente si vede bene.

Ovviamente non mi aspetto di vederlo come sul monitor ma neppure così....

Grazie ancora a tutti..

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Probabilmente dipende dal codec mpeg1 con il quale hai codificato il file di output di iMovie per realizzare il VCD.

Una certa perdita di qualità è più che normale, il VideoCD è quello che è, ma se il filmato è davvero così brutto ci deve essere qualcosa che non va.

Puoi descrivere passo passo come hai realizzato il VCD partendo da iMovie?

la versione nuova dei drivers xact funziona alla perfezione.. a dir la verità anche con la vecchia versione acquisivo in modo perfetto (molto meglio che con i drivers di os9).. complimenti a questi sviluppatori! non li ringrazierò mai abbastanza Posted Image

Ciao Luciano... grazie per la solerte risposta... io ho creato il filmato con solo delle foto ad alta definizione importate da Iphoto.. collegate delle tracce audio importate da itunes e modicifati i tempi di visualizzazione.

Al termine ho fatto diverse prove di esportazione tra queste il videocd selezionando nel menù esporta quicktime - formati impostazioni avanzate - e nelle opzioni di esporta : Da filmato a Toast Video CD - Pal25 fps.

Spero di averti indicato tutto quanto a te necessario.

camillo

Beh, il codec Mpeg1 di Toast non è famoso per la qualità, anche se è molto comodo perchè si installa direttamente fra le opzioni di QuickTime.

Tuttavia io ho diversi VCD realizzati esattamente con la tua procedura, e il risultato non è poi così disastroso. Perdita di risoluzione sì (considera che il filmato PAL di 720x576 viene ridotto dal codec al formato VCD di 352x288, e poi ri-espanso alle dimensioni PAL dal player DVD), ma i bordi non definiti, per esempio, io non li vedo.

Che iMovie usi? il 2 o il 3? Io ho in pratica usato solo iMovie2, perchè la versione 3 è a mio giudizio piena di bug.

Poi, siccome iMovie2 non mi bastava più, mi sono comprato Final Cut Express (395 euro), e allora è veramente un'altra musica...

Io uso IMovie3 perchè ho iniziato a lavorare con i filmati senza leggere di bugs e precedenti messaggi... sono arrivato tardi forse...

Secondo te se invece di usare il video cd utilizzassi il mac collegato direttamente al televisore ( mi hanno dato una scheda di collegamento che ancora non ho provato ) la qualità migliorerebbe ???

Esiste un metodo per creare un videocd migliore ??? un codec diverso ???

Ho installato adesso l'upgrade a QT 6.3 ma non funziona piu il Plug In che mi permettava di leggere i file Mpeg2 anche reistallandolo, come faccio a tornare indietro a QT 6.2?????

Grazie1000

Sì, visionando il filmato direttamente sul TV la qualità dovrebbe essere nolto migliore, perchè eviti lo scadimento dovuto alla compressione Mpeg1, che è considerevole.

Un codec diverso potrebbe essere quello di Ffmpegx. Io l'ho provato, ma a dire il vero non c'é una gran differenza qualitativa con il codec di Toast.

Altra soluzione é quella di realizzare dei DVD invece di VCD. Ma per questo ci vuole un Mac con superdrive e iDVD, come il mio iMac Lcd...Posted Image

Devi aggiornare <font color="0000ff">QT 6 MPEG-2 Playback</font>.

Lanciando Aggiornamento software dovrebbe dirti che la versione che hai va aggiornata.

Segui le istruzioni per l'aggiornamento e poi funzionerà tutto (male) come prima.

Guest
This topic is now closed to further replies.