Recommended Posts

<font color="ff0000">quello che vorrei sapere invece,se c'è una differenza evidente tra una da 0,8 Mpixel e una da 1,33</font>

Il video PAL ha un formato di 720 x 576 pixel. Dunque, ciascun fotogramma è formato esattamente da:

720 x 576 = 414.720 pixel

Questo è il numero di pixel necessario e sufficiente per ottenere il fotogramma, qualunque sia la risoluzione del CCD della videocamera.

Tutti i pixel in più sono utili, ma non indispensabili.

Vengono utilizzati dalla videocamera per funzioni diverse, come per esempio la stabilizzazione dell'immagine, una miglior definizione dei dettagli in presenza di poca luce e altre funzioni che non so.

Oltre, naturalmente, a realizzare foto digitali di qualità migliore, peraltro sempre scarsa rispetto ad una fotocamera.

In definitiva, la qualità fotografica del filmato non cambia all'aumentare dei pixel del CCD.

Discorso diverso, ovviamente, per le videocamere semiprofessionali con 3 CCD, dove la differenza di qualità è ben avvertibile.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho una vecchia videcamera PHILIPS Explorer VHS-C che nonostante la veneranda età di 14 anni funziona dignitosamente. Volendo convertire i miei filmati VHS in SVCD o DVD tramite Computer (questione già posta in questo forum), mi sono orientato verso l'acquisto di una videocamera digitale con ingresso ANALOG IN. Ora dopo molte riflessioni, e visto che la mia telecamera analogica funziona ancora, mi pongo un ulteriore dubbio: ma è il momento giusto per l'acquisto di una videocamera digitale o nei prossimi mesi ci saranno importanti novità (es. miglioramento della definizione, anche se comunque alla fine è la qualità TV che comanda con i suoi 400.000 pixel; drastica riduzione dei prezzi; introduzioni di nuove caratteristiche funzionali, ecc.

Mi rendo conto che chiunque acquista un elettrodomestico (o un PC) dopo pochi mesi vede che ad un prezzo inferiore è disponibile un modello migliore; però in questo modo non si compra mai nulla.

Avete opinioni in merito. Grazie a tutti

PS. Mi sto orientando verso la CANON MV600i ben recensita in questo forum, anche se si tratta di una entry level

Ciao a tutti...

Luciano, come al solito chiarisci ogni forma di dubbio ... e quello che vorrei capire è questo... ma le videocamere 3ccd (ove la qualità video è nettamente migliore a video prodotti ad 1 ccd) per quanto riguarda le foto come si comporta ???? Il miglioramento che esiste nel video , c'è anche nella foto ???? Parlando di Panasonic GS70 l'indicazione di 1,7Mega è data dalla moltiplicazione dei 3CCD ???

Ciao e grazie !!!

<font color="ff0000">Da come ne parli,penso che sia tutto ok.</font>

<font color="000000">E' tutto OK, solo uno scrupolo perche' non l'ho ancora usata a fondo.</font>

<font color="ff0000">E' vero che la dotazione standard non comprende il caricabatteria ?</font>

<font color="000000">Non c'e' il caricabatteria che carica la batteria a parte ma l'alimentatore fa anche da caricabatteria quando e' attaccato alla videocamera spenta con la batteria inserita.</font>

<font color="ff0000">Con quella che forniscono di serie che autonomia riesci ad ottenete?

grazie Claudio</font>

<font color="000000">Non ho ancora sperimentato ma si dice che pur dichiarando oltre un'ora e mezzo di carica si garantisce un'ora di video che poi e' la classica cassettina miniDV</font>

esiste un software che mi trasformi i file dv in divx??io ho provato con virtualdub ma mi viene a scatti.i codec dovrei averli tutti.a volte ni vengono delle righe finissime.a parte il divx,vorrei sapere se esiste un codec che mi permetti di far entrare un ora di video su un cd solo,ma che si veda bene sul televisore??

a dimenticavo grazie luciano

Fiormillo,

Purtroppo stavolta credo di non poterti chiarire niente. Non conosco le videocamere a 3 CCD. Si tratta di attrezzature semiprofessionali, dalle caratteristiche e dai costi al dl là della mia portata.

Non so nemmeno se possono fare le foto. Anzi, trattandosi di apparecchi di elevato livello, ne dubito assai. Chi le usa, se ha bisogno di foto si compra una fotocamera.

Riguardo alla risoluzione, quella dichiarata credo che si riferisca a ciascuno dei tre CCD.

Ciao.

Franco, ci sono 4 ragioni perché tu debba comprare ORA la telecamera digitale:

1) escono in continuazione nuovi modelli quindi non aspettare il modello migliore.

2) i prezzi sono abbordabilissimi anche per telecamere di livello medio/alto

3) I prezzi non scenderanno drasticamente, al massimo trovi gli sconti, ma rischi di non trovare più la telecamera che hai puntato da mesi perché va fuori produzione.

4) Ultima e ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE, gli eventi non si ripetono. Aspettare significa non filmare con una qualità ottima i momenti più importanti della tua vita.

Quindi, vai e compra. Io ho la Canon MV3i, comprata a 3 milioni 2 anni fa e sono stracontento di averlo fatto ogni volta che la impugno. La qualita video è ottima. Ho visto il prezzo della canon MV600i... 699 euro!!!! Ma che ancora te stai a fa problemi!!! Che la vuoi a 99 euro?? Tze!

Ciao

Se il problema è solo il prezzo prova a dare un occhiata a questi 2 siti:

http://www.pixmania.com/

http://www.topvision-online.de/

Spendi molto meno rispetto ai vari mediaworld e Carrefour e la garanzia Europea vale anche in Italia!

Unica pecca, non per tutti i modelli esiste il manuale in italiano, devi informarti prima.

Certo, se l'inglese per te non è un problema non hai scuse

Posted Image

puoi esportare direttamente da imovie con il plug-in di Toast per i VideoCD, ma la qualita' non e' proprio bellissima...oppure puoi prendere e fare un SuperVideoCD con ffmpeg...ma io non ci sono mai riuscito....prova a vedere nei vecchi post di questo forum, ci sono un sacco di info a riguardo.

ciao

Sto lavorando al video di una recita con premiere 6.5 e x quanto riguarda l'editing non ho avuto grosse difficoltà. Ora pero', volendo trasformare il filmato in un dvd, sto cercando creare il filmato in modo da confezionarlo poi con iDvd. Il problema è ke non riesco a trovare una giusta opzione di compressione: ho renderizzato un'ora e mezza di video in formato quicktime, con compressione dv-pal e mi è venuto un file di 19gb.. E' possibile crearne uno + piccolo? Come si fa? Vi prego aiuto Posted Image

CiaO!

Un'ora e mezzo di filmato DV occupa, giustamente, circa 19 Gigabyte.

E il formato DV è proprio quello che vuole iDVD.

Normalmente in un DVD-R ci stanno circa 60 minuti di filmato, codificato in Mpeg2 alla qualità DVD (alla compressione Mpeg2 ci pensa iDVD).

Tuttavia, credo che iDVD dalla versone 2 in poi possa codificare ad un bitrate inferiore (e quindi con minore qualità) facendo in modo da far entrare 90 minuti di video in un DVD standard da 4,7 Giga.

Dunque, dai il tuo file da 19 Giga in pasto a iDVD e lui pensarà a tutto il resto.

Guest
This topic is now closed to further replies.