Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Buongiorno a tutti,

è da un po' di tempo che giro sul web alla ricerca di qualche bel software per leggere sti benedetti filmati compressi in DivX!

Ho trovato naturalmente il codec (che permete di leggere solamente) su divx.com e il player DivX Player 1.0b10.....

Con il codec scaricato da divx.com si potrebbero teoricamente vedere tutti i filmati compressi in formato DivX direttamente da QuickTime.....ma naturalmente il formato .avi con audio in MP3 è l'unica cosa che non funziona...o meglio funziona ma l'audio è penoso (in lettura naturalmente)......come si fa quindi a leggere i file compressi in DivX e audio MP3 che sono i più usati in ambiente nemico (Windows)??????

Non si può mica ogni volta ri-decodificare tutti i file in formato .mov e avere gigabyte di filmato sull'Hard Disk (siccome non si possono fare in DivX)????

DivX Player poi, dice che utilizza Windows Media Player per decodificare i file ma non è vero perchè ogni volta che si carica un video in basso appare la classica striscia di controllo di QuickTime.....e quindi si ritorna al problema di prima......

Inoltre esiste un estensione di QuickTime o comunque un programma esterno che riesca a codificare in DivX (per mac naturalmente)???????

Perchè QuickTime è assicurato per la compatibilità con gli MP3 e non lo fa del tutto, cioè si possono leggere ma salvare (naturalmente con la versione Pro) manco a pensarci.....???????

Qualcuno di voi mi direbbe di utilizzare un altro codec, 3ivX.........bello si leggere e si può codificare il video (c'è scritto sul sito)...peccato che ci voglia una macchina della NASA per vedere un filmato codificato in questo modo...su un semplice G3 500 (iBook) è lento come una lumaca e la qualità, anche nell'impostazione massima, è penosa.......si vedono i quadrettoni tipo Commodore 64 (senza togliere niente a questa splendida macchina dei tempi passati)......

Il mio scopo finale sarebbe poter creare dei CD con dei video montati con Final Cut 2.0 e quindi acquisiti dalla telecamera FireWire....che codec di compressione mi consigliate????.....il Video CD vorrei evitarlo perchè ha una qualità piuttosto scadente (a meno che da utilizzare con lettori DVD da casa)......il DivX sarebbe perfetto(posso farci stare 1 ora e mezza su un CD da 700MB) e la qualità è acccettabile....ma per problemi vari vedi sopra nulla......

Non mi dispiace il Soreson 3 che ho potuto provare...peccato che è molto pesantuccio...

Dovrei aspettare QuickTime 6??? Il formato MPEG 4 potrebbe fare al caso mio???? Se qualcuno sa bene di che casa si tratta per bene me lo potrebbe spiegare....

Naturalmente i miei CD vorrei poterli vedere anche in ambiente Win......magari senza utilizzare QuickTime che è poco presente su piattaforma Wintel......

Lo so che la maniera più facile sarebbe comprarsi un DVD-RW ma i prezzi per ora sono piuttosto altini in questo momento.....e poi fra un anno esce anche Blue Ray.....ma vorrei poter far qualcosa prima con un semplice CD-RW

se qualcuno è a conoscenza delle risposte alle domande da me poste è invitato a lasciare un bel messaggio......vi ringrazio anticipamente dei messaggi di risposta....

Grazie by Tia

Guest

un saluto (festoso)a tutti.

per cominciare vorrei ringraziare i ragazzi che mi hanno aiutaata tutte le volte che ho fatto danno al mio mac.

oggi vorrei chiedere una info riguardo i-movie

mi hanno regalato una camera digitale sony(handycam..se cosi si scrive)con memory stick,sono riuscita(stranamente)a collegarla via usb potendo cosi trasferire foto e piccoli filmati .jpg

MA COME SI FA AMONTARE IL FILMATI CON I MOVIE?

E COME MAI I MOVIE NN LA RICONOSCE NEMMENO?

spero possiate aiutarmi

ho paura che la tua telecamera non sia adatta per essere collegata via firewire ad un Mac.

Imove si aspetta che tu colleghi la telecamera sulla porta firewire per questo motivo non la vede!

ciao davide

I prodotti Sony come le videocamere (handycam) per i filmati digitali sono di tipo DV (DigitalVideo) e si dividono in due classi: una utilizza supporti MiniDV, l'altra nastri Hi8 o Digital8. Le videocamere si collegano al Mac con il cavo Fire Wire di tipo 4-6 (un capo ha una presa a 4 poli e l'altro a 6). Sony chiama la connessione FiWi "iLink" ed è una presa a 4 poli. Comunque, da quello che scrivi, non capisco bene se hai una fotocamera digitale (tipo Mavica o Cybershot) o una videocamera digitale tipo MiniDV o Digital8 (ho il fondato sospetto che sia una fotocamera o macchina fotografica digitale (se così la si vuol chiamare), considerata la connessione USB e non iLink ed i "piccoli filmati.jpg") . In ogni caso iMovie si aspetta un collegamento via FireWire. E' anche vero che in iMovie si possono importare documenti vari da inserire nel filmato ma usare una fotocamera non mi sembra molto conveniente: sarebbe come scrivere un libro con un foglio di calcolo e non con un elaboratore testi (si può fare eh!Posted Image)

Ciao (ma specifica meglio il nome e cognome della "camera digitale")

Franz

Guest

Il tuo post è troppo lungo, non l'ho letto tutto ma:

-sotto Mac OS 9 hai due possibilità (preferibile seguire entrambe le strade): installa WMP Mac (mi pare la 6) e poi usa DivX Player e Doctor. Il frame rate non è il massimo ma vedi tutto.

possibilità 2: scarica il plug in per QT che legge i DivX con suono MP3 (www.divx.com) (il frame rate è più alto e hai la possibilità di controllare il livello di post processing), però se vuoi sentirci proprio bene prima passa i filmati con il divx doctor che ho nominato sopra.

- sotto OS X scarica il plug in per QT da www.divx.com oppure scaric quello da divx.jamby.net (mi pare, cerca un po').

Per fare i Divx (con rapporto qualità/ spazio peggiore di quello ottenibile sotto PC) scarica OpenDivx (development) da www.projectmayo.com

Ciao

Olaf

Giulia, dovrebbe bastare, come dice Davide, il cavo da collegare alla porta iLink della DCR-TRV17E: come ha fatto notare anche Settimio, è un cavo con 4-6 poli; il capo + piccolo (4 poli) si collega all'handycam, l'altro al Mac. Se hai un iMac DV non ci sono problemi perché il cavo è in dotazione (anche sugli ultimi modelli 2001). Posted Image

Ciao

P.S. Credo che la connessione USB possa essere utilizzata per la memory stick (e penso in modo proficuo per i PC che non hanno FiWi). Se le foto hanno una risoluzione discreta registrale sul nastro miniDV dell'handycam: credo che si possa fare (uso anche una videocamera Thomson con smart card ed ha questa possibilità), poi utilizzi iMovie per creare quello che vuoi Posted Image

Guest

La seconda possibiilita sotto Mac Os 9 non si può ottenere perchè il codec che si scarica da www.divx.com funziona con tutti i formati ma tranne con i file .avi con l'audio MP3!!!!!

C'è anche scritto nel file di testo quando scarichi il file....e l'ho anche detto nel messaggio precedente...!

Per quanto riguarda sotto X il sito divx.jamby.net non esiste!!!!!!

Ora ho scaricato OpenDivx l'ultima versione da projectmayo e vedo che succede.....(l'ultima volta, versione vecchia, che lo avevo selezionato dal formato di compressione si è gelato il sistema....).

Chi ne sa di più e invitato a rispondere e a leggere bene tutto il post...mi dispiace della lungezza ma mi volevo spiegare il meglio possibile per arrivare ad una risoluzione più veloce del problema!!!

Grazie

Tia

Guest

Salve a tutti,

volevo esporre un problema che ho riscontrato utilizzando questi programmi, anche se deduco che ci sia qualcosa che non va con Quicktime...

Dunque, io utilizzo un G3 B/W 300 Mhz, 320 MB di Ram, con MacOS 8.6 in un disco e MacOS 9.2.1 nell'altro. Quicktime è alla 5.0.2

Per fare il montaggio di un filmato realizzato con una Sony DV ho utilizzato iMovie 2 (con tutti i plug-in aggiuntivi...) sotto system 9.2.1. Fin qui tutto ok : i cilp importati e messi nella timeline non hanno mai dato problemi, l'immagine era fluida (un po' scura, ma niente di trascendentale), la visualizzazione a tutto schermo perfetta.... poi il danno.

Ad un certo punto (non ho capito il perché), riaperto iMovie, la visualizzazione del filmato è peggiorata clamorosamente, molto più chiara e a scatti.... una tragedia.

E riproducendo un filmato con Quicktime Player la stessa cosa.... quindi il problema è in Quicktime??? Forse sì, perché riavviando il Mac con l'8.6 tutto torna normale, la visualizzazione torna ok... chiaro poi che iMovie non riconosce i plug-in, ma è un'altra storia....

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie!!!!

Mauro

Guest

Ho da poco acquistato una videocamera DV Panasonic modello DS28 con DV out/in. Cercando in giro in rete ho trovato più di una scheda tecnica relativa alla videocamera in questione che parlava anche di ingresso analogico. Chiedo se qualcuno sa qualcosa, se l'informazione è sbagliata e dove potrei trovare indicazioni. Ovviamente sul manuale non si dice nulla. Certo è che se ci fosse anche l'analogico 'In' sarebbe una bella notizia. Se qualcuno vuole parlarne... io ci sono. Saluti!

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this