VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Luciano,

<U>Però anche questo non è poi così importante, almeno per chi, come me, fa solo filmini amatoriali, da far vedere ad amici e parenti. E' noto che dopo 10 minuti di proiezione di tali filmini la gente comincia a sbadigliare, e dopo massimo 20 minuti si ha la crisi di rigetto con fughe generalizzate.</U>

Vero, però Apple non lo dice e far passare un prodotto idoneo al mercato domestico (neppure molto critico) per insuperabile è una mistificazione inaccettabile. Poi perchè scegliere un prodotto "sufficiente" quando ci sono alternative molto migliori spesso a meno? Ancora, Perchè Apple, che dispone di codice assai superiore a quello Ex Astarte, continua nel vendere quest'ultimo? Qui Prodest, che politica è?

CBR, VBR, SinglePassVBR (si, esiste anche questo, non è un'antinomia), 2passesVBR, nPassesVBR (CinemaCraft ne fa tre, per ex) sono tecniche che non garantiscono nulla a prescindere da come vengono realizzate: CinemaCraft single pass è molto meglio del vbr di Apple.

Non è nemmeno vero che il CBR sia a bitrate costante, tutti i codec moderni sono VBR (meno male), quello che cambia è il momento, il modo e la precisione di determinazione del flusso. Alcuni lo regolano automaticamente, come Sorenson 3x (che ha solo l'impostazione per la Q minima e massima), altri manualmente come la versione 2x con lo slider "Data tracking"

Probabilmente solo Cleaner, impostato su "Suppress Spikes" fa oggi un CBR piatto con qualunque codec lo permetta. Una volta c'era invece il Cinepak Pro che quanto a flatness non scherzava, costringendo ad aumentare il datarate così da accomodare i passaggi più difficili ed, a volte, a tagliarli per evitare uno spreco di dati potenzialmente enorme.

Infine occhio con la variabilità del flusso che va gestita e mantenuta entro le tolleranze del target.

E questo solo per rimanere all'MPEG-2 (che con il quattro persino quella schifezza di Dicas è meglio di QuickTime)

Gianni

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve ragazzi devo comprare una videocamera digitale ma ho un dubbio che non mi fa decidere a comprarla e cioè:

"MEglio la CANON MVX 2i oppure la SONY DCR PC 120E" entrambe sembrano essere buone telecamere ma voi quale mi consigliate.....

PEr quanto riguarda lo stabilizzatore in quale delle due è meglio.....

ASpetto vostre risposte.

GRAZIE.

Si certo e dove prendo i soldi??????????????Posted Image

Dai Ragazzi rispondete al mio dubbio e cioè prendo la sony dc 120e o CANON MVX 2i ???????

ASpetto risposte......stavolta serie Posted Image

Saluti....

Per Gianni Maselli: Mauhahuhauua Posted Image

A Luglio avevo gli stessi tuoi dubbi poi ho preso la Sony (DCR-PC105E)!

I motivi che mi hanno portato a questo sono le ottime lenti (Carl Zeiss) che monta Sony (secondo me le migliori in commercio su videocamere digitali MiniDV) e il peso... l'analoga della Canon pesava quasi 90 gr in più che non sono pochi per una MiniDV!!

Nel tuo caso invece è al contrario: la Sony DCR-PC115 pesa 580gr contro i 535gr della Canon MVX2i

Comunque secondo me sono entrambi prodotti ottimi; con la Sony sono rimasto molto soddisfatto per la qualità d'immagine durante le riprese in presenza di sole molto forte.

Ciao e buon acquisto Posted Image

Dopo aver letto le note di Gianni, ieri ho fatto alcuni esperimenti, giusto per togliermi certe curiosità.

Prima ho scaricato da Innobits la demo di Bitvice (versione 1.3.3).

Poi, ieri sera, ho preso il mio HD80 firewire, contenente un filmino da 20 minuti realizzato con Final Cut Express, e l'ho portato da un amico fotografo che mi ha messo a disposizione i potenti mezzi (PM 1GHz dual, Final Cut Pro 3, DVD Studio Pro 1.5) che lui usa per i suoi film di matrimoni e cerimonie varie.

Intanto ho visto che Final Cut Pro apre tranquillamente i progetti realizzati con il fratellino minore FCE, mentre quest'ultimo "vede" ma non riesce ad aprire i progetti FCP.

Poi ho esportato da FCP con il codec Apple Mpeg2, trovandomi i file Film.m2v e Film.aif già pronti per l'importazione in DVD Studio Pro. Il tutto in un tempo equivalente pressappoco alla durata del film (20 minuti). Nota non trascurabile, il file mpeg2 contiene i riferimenti ai vari capitoli (chapter markers) inseriti in Final Cut, che DVD Studio Pro riconosce immediatamente. In pochi minuti DVDSP mi ha creato la cartella Video-TS che ho poi masterizzato con Toast.

Seconda fase, ho esportato il solito film come Final Cut Pro movie (non self-contained, e completo di chapter-markers), e poi l'ho codificato con Bitvice, usando tutti i parametri standard di quest'ultimo, spuntando solo l'opzione che indica al codec che il sorgente è interlacciato.

Dopo un tempo di codifica assai più lungo (circa 5 volte la durata del film), ho ottenuto i soliti due file .m2v e .aif che ho importato in DVD Studio Pro. I chapter-markers erano andati perduti, e ho dovuto reinserirli manualmente in DVD SP. Poi ho creato il DVD con la stessa procedura di prima.

Fortuna che Bitvice, essendo in versione demo, ha inserito il suo ben evidente watermark nel filmato perchè, una volta tornato a casa, ho fatto le ore piccole a guardare l'uno e l'altro sul mio televisore, e non sono francamente riuscito a notare la benchè minima differenza. Stesso discorso guardandoli con DVD Player sull'iMac LCD.

Naturalmente, ribadisco di essere un semplice dilettante, e quindi non ho l'occhio esperto dell'esperto.

Però non riesco davvero a capire perchè dovrei spendere dei quattrini per acquistare Bitvice, per ottenere la stessa qualità, un tempo di codifica molto più lungo e la perdita dei marker dei capitoli, con l'unico vantaggio di avere dei file mpeg2 molto più piccoli e poter quindi inserire più materiale in un DVD-R.

Caratteristica che, come ho già detto in un precedente post, è utile ma normalmente non indispensabile.

Oppure ho sbagliato qualcosa?

Ok grazie....Mentre per quanto riguarda lo stabilizzatore d'immagine la sony batte quello della canon???????

LA sony 120e ha il super steady shoot elettronico come va?????Visto che anche la tua monta lo stesso stabilizzatore????

ASpetto tue notizie.

SAluti

Buongiorno a tutti coloro che mi leggono, ma soprattutto a tutti coloro che mi risponderanno, semmai qualcuno lo farà.

Dunque, io sono un possessore di una JVC GR-DVL157 (EG, anche se ora non ricordo bene a cosa si riferisca questa sigla), e vorrei cambiare videocamera. Ma ho alcune pretese, molte delle quali credo soddisfabili. Premetto che non vorrei spendere più di mille euro. Eccole (le pretese):

1) dimensioni ridotte, in modo tale che sia possibile trasportarla comodamente in un marsupio, ovviamente stando attendo alla delicatezza di alcune sue parti;

2) presa per un microfono esterno, anche se mi pare d'aver letto che non tutte sono capaci di amplificare il segnale e quindi l'audio potrebbe venir registrato bassissimo;

3) una lunga durata delle batterie (possibilmente agli ioni di litio), almeno di un'ora, se di più ancora meglio;

4) un telecomando esterno, unito ad un minischermo ruotabile, per riprese in soggettiva;

5) un buon sistema di stabilizzazione dell'immagine, magari dovuto ad un CCD di un megapixel circa, unito ad un'OTTIMA luminosità minima (requisito INDISPENSABILE).

Credo di aver detto tutto. Mi rivolgo a voi che avete più esperienza di me, sicuramente. L'ho apprezzato leggendo le varie voci di questo forum.

Aspetto fiducioso delle risposte, se qualcuno sa darmene.

Montotto.

SI PUò UTILIZZARE IL FORMAC STUDIO SENZA IL MAC? MI SPIEGO MEGLIO: DEVO CONVERTIRE DELLE CASSETTE VHS IN DIGITALE PER POI FARE L'EDITING CON IMOVIE, MA NON POSSO PORTARMI DIETRO L'IMAC, PER CUI HO PENSATO DI UTILIZZARE IL CONVERTITORE FORMAC STUDIO (ALIMENTATO CON ADATTATORE ESTERNO) CON UN VIDEO REGISTRATORE VHS CHE MANDA IL VIDEO NEL FORMAC E LA VIDEO CAMERA DIGITALE CHE ACQUISISCE IL VIDEO. QUALCUNO MI PUò DIRE SE è POSSIBILE? GRAZIE.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share