VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per dividere gli avi uso sia SplitMe che ffmpegX senza problemi. Entrambi sono interfacce grafiche per tool che altrimenti funzionerebbero solo da terminale. Può essere che questi tool non siano stati installati correttamente sul tuo sistema, oppure che manchino alcune risorse (non so se nello specifico sia utile, ma hai il subsistema BSD?). Infine può anche darsi che il tuo file avi sia danneggiato oppure che non si tratti di un file avi. Prova ad installare nuovamente SplitMe seguendo attentamente le istruzioni.

Come installare Split me per unire o dividere i Divx

"Split me" è una applicazione (scaricabile con un click qui) per dividere file Divx o sommare diversi file Divx.

Per utilizzare"Split me" dovete installare "mencoder" e la cartella "ScriptingAdditions" nella cartella "Library" o Libreria corrispondente alla vostra utenza (non installatela nella Library contenuta nella cartella System"!).

Richieste di sistema :

- Mac OS X 10.2 o successivo

Per installare Mencoder:

- Scaricate "Mencoder" da questo ito : http://prdownloads.sourceforge.net/mplayerosx/lastbinary.sit

- scompattate il file "lastbinary.sit" con Stuffit Expander

- portate il file "mencoder" sulla scrivania.

- lanciate l'applicazione "Terminale" e scrivete :

sudo mv ~/Desktop/mencoder /usr/local/bin/mencoder

Attenzione : Se non avete installato i developer tools,la cartella /usr/local/bin/ non esiste. In questo caso avete due soluzioni:

- installate i developer tools che trovate nella confezione originale del vostro Mac OS X

- installate mencoder nella cartella /usr/bin/. Per installarlo nella cartella /usr/bin scrivete questo sul terminale :

sudo mv ~/Desktop/mencoder /usr/bin/mencoder

- premete "Invio". "Password:" sarà mostrata sul terminale.

- inserite la vostra password e premete "invio" di nuovo.

Per installare le scripting Additions

- Aprite la cartella "A placer dans "Bibliothèque"/ To place in "Library" nei file di Split Me scompattati, aprite la cartella "ScriptingAdditions" e copiate il file "OSX PowerAddOns Lite.osax" nella cartella Library/ScriptingAddition della vostra utenza.

Se questa cartella non esiste copiate direttamente tutta la cartella "ScriptingAdditions" nella cartella Library della vostra utenza.

Uso di Split me:

- Preferenze

Al primo lancio scegliete "Split me" -> "Preferences"). Vi apparirà la finestra delle Preferenze:

Se avete installato Mencoder nella cartella "/usr/local/bin" , lasciate la voce di menu "Where is mencoder ?" così com'è.

Se avete installato Mencoder nella carteall "/usr/local/bin" , cambiate la voce "Where is mencoder ?" in "/usr/bin/mencoder".

Ora premete il bottone "Target folder",e vi apparirà un dialogo:

Selezionate la cartella dove saranno elaborati i file

Premete il bottone "Apply" per salvare le "Preferenze".

spero che tu riesca ad installarlo e a darmi delle dritte

Premetto che ? la prima volta che apro il terminale, ma tu sei riuscito ad installarlo? funziona?

Ho seguito la procedura reinstallando mencoder ma dinuovo sembra splittare ma non lo fa. BOH???Posted Image

io non saprei proprio come altro aiutarti, una volta installato mencoder penso sia un gioco da ragazzi, almeno per come è impostato split me, se ti funzionasse forse l'unica pecca che potresti attribuirli è il fatto di spezzare il file tramite il tempo e non Mb,

io ho lo stesso problema con forty two sembra che lavori e dopo un istante crea un file di 0 peso.

Spero che ci sia qualcuno in grado di venire in tuo soccorso.

Ciao,

qualcuno sa se esiste un editor in grado di aprire i file progetto di iMovie per riagganciare un clip che non viene riconosciuto?

Premetto che il clip è di 1,9 Gb e non riesco assolutamente a vederlo. Ho fatto una serie di tentativi, sino a riuscire a inserirlo in un progetto nuovo però il filmato non si vede e l'anteprima è grigio scuro.

I dati non credo siano persi, ma come posso fare?

I file di progetto iMovie sono in pratica dei file di testo con elencate tutte le clips utilizzate con i punti di IN e OUT e tutte le operazioni di editing eseguite.

Puoi aprirlo con un qualsiasi text editor, come Text Edit, BBEdit, Word etc.

Però non credo che intervenendo manualmente sul file tu riesca ad aggiustare la clip in questione. Anzi, basta il minimo errore e rischi di mandare all'aria tutto il progetto.

Hai provato ad aprire la clip con Quick Time Player? Se riesci a vederla e a farla girare, puoi salvarla in un altra directory esportandola da QT in formato Stream DV e poi reimportarla in iMovie.

Ci vuole QuickTime Pro.

he he... no...

allora: quando scarichi il MPEG2 Works ti ritrovi un'immagine disco su cui ci sono:

-Un "readme"

-Un installer

-L'applicazione vera e propria

Dapprima apri l'installer che serve ad installare *solo* i codec.

Quindi copi l'applicazione dove vuoi.

Infine, perché quest'ultima funzioni, devi ohimè usare il terminale. Ma la procedura è semplicissima:

-apri il terminale

-scrivi "rehash", così com'è, senza virgolette e vai a capo

-chiudi il terminale

Credo che - se proprio sei allergico al terminale - possa andar bene un semplice riavvio, ma non sono sicuro.

Il comando rehash impone al sistema operativo di "rinfrescarsi" la memoria e cercare nelle varie cartelle (/bin, /usr/bin, /sbin, ~/bin etc. etc. etc.) tutti i programmi eseguibili che deve conoscere.

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post. Ho comprato da pochissimo la nuova cam della panasonic, la dvx100. Volevo chiedere se qualcuno di voi la usa già e che impressioni gli ha fatto. Io ancora non sono riuscito a provarla decentemente (poco tempo a disposizione), ma una cosa mi ha subito deluso un pò: la velocità dell'otturatore (shutter). Beh il minimo è 1/50 e quindi mi posso scordare effetti che amo molto come quelli, per intenderci, che si vedono nel film "Honk kong express" del grande Wang Kar Wai,. Sapete se con final cut si possono ottenere effetti simili?

Soprattutto sapete come settare final cut 4 per sfruttare appieno la possibilità della dvx di resgistrare in modalità progressiva?

Nicola.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share