Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Il system è Mac OS 9.1 -

La telecamera è una Panasonic NV-DX100 -

Non so cosa dire anche perché è la classica interruzione (nel salto

dell'audio) di quando l'HD non è veloce.

Che siano i miei file AIFF diversi da altri! essendo musica mia riverso dal Dat su Logic (un programma di musica) salvando poi in AIFF.

Settimio, non ho capito la prima domanda.

I file AIFF dopo averli salvati dal programma di musica all'HD

li importo con Importa documento in iMovie.

Per quanto riguarda i CD masterizzati di musiche mie o di arrangiamenti, ne ho fatti tanti sempre con lo stesso sistema (dal Dat).

No, no, Davide, niente di nuovo da imparare dalle mie procedure di lavoro. Era soltanto per non andare ogni volta ad incidere sul nastro e fisicamente a mettere in registrazione il videoregistratore. Facevo più in fretta a vedere direttamente a video sul televisore quale sarebbe stato il risultato di ciò che esportavo da iMovie. Bisogna dire che io registro su videoregistratore S-VHS o VHS passando tramite Formac Studio, che converte i segnali digitali che escono via FireWire. Quindi, ecco svelato il mistero del perchè andavo direttamente a visualizzare sul televisore il prodotto di iMovie: soltanto per praticità e rapidità e, perchè avendo appunto Formac Studio si può andare a collegarsi direttamente al televisore tramite i tradizionali connettori RCA e SCART.

Ciao Davide e grazie per il tuo contributo.

Damy

Guest

è possibile creare video cd che si vedano a pieno schermo (640x480) senza l'orribile duplicazione del pixel. ho provato ad impostare la dimensione manualmente im astarte mpack, ma il programma se ne è fregato mentre con il plugin del quicktime non è neanche possibile e i filmati sono sempre "dimezzati".

un grazie anticipato a chi mi risponderà.

Damiano...

lo stesso problema dell'audio che "strappa" ce l'ho anch'io da tempo, solo che si presenta in situazioni così diverse e in modo così imprevedibile che non sono ancora riuscito a risolverlo. Non mi pare dipenda da titolazioni, effetti, MP3, Aiff, ecc. A volte rivedo tutto il filmato sul Mac ed è OK, poi, quando lo esporto il problema si presenta (ho una Sony Digital 8 TRV 630). Spesso è verso la fine del filmato, non so, è come se la memoria si "sporcasse" e l'Hd si frammentasse. Mi rendo conto che non sono termini informatici, ma questa è la situazione.

Ho un G4 400 Agp, Hd IBM 10 giga, 320 Mb Ram e l'audio a "strappi" si presentava già quando avevo il 9.1; le cose non sono cambiate aggiornando al 9.2. Inoltre ho un secondo HD interno IDE IBM da 30 giga, su cui tengo i progetti iMovie.

Qualche volta sono riuscito a risolvere il problema copiando l'intero progetto sul primo HD (dove ho il System e l'applicazione iMovie); butto l'originale e ricopio di nuovo il progetto sul secondo hd. A volte funziona. Devo provare con OS X per vedere il risultato.

Lavorando sulle clip e sull'audio, questi si corrompono? Boh...!

Ciao Carlo

No, perche' il Video CD (pal) ha la misura fissa di 354*288.

Esiste pero' la possibilita' di comprimere in MPEG 1 usando parametri liberi; ma, in questo caso, potrai usare solo il computer per la visione.

G.

Non usare Cleaner 5 (nemmeno il quattro) perche' fra gli innumerevoli (e tuttora innumerati) bug c'e' che in PAL esporta *sempre* a 320*240 ache se imposti 354*288

Ciao Carlo,

sì, hai ragione, in realtà io non ho gli elementi nè la competenza adeguata per decretare che OS 9.2 è la causa unica del mio problema audio; soltanto che, guarda caso, alla reinstallazione del 9.1 è coincisa la risoluzione del problema. Ed effettivamente, in maniera imprevedibile e casuale, mi capitano ancora eventi come quelli descritti da te: sembra proprio che il flusso di dati ad un certo punto non riesca più ad essere smaltito in tempo reale e, trovandosi diciamo in un imbuto che ne strozza il passaggio, cominci a "singhiozzare". Anch'io non so se questi siano i termini corretti, ma questo in semplici parole è ciò che mi accade. Soltanto che io, davanti a questi eventi casuali e sporadici, non mi faccio grossi problemi: esco da iMovie e lo rilancio di nuovo, oppure eseguo un riavvia e solitamente, la memoria "sporcata" si ripulisce. Il mio problema vero, invece, era appunto che nemmeno con gli stratagemmi più estremi, non venivo a capo di nulla, con un audio irrimediabilmente sempre corrotto e "strappato" e mai, neanche casualmente, decente. Certo, Carlo, io poi adesso sono ben disposto a subire anche dei piccoli disagi: bisogna comunque sempre tener presente e riconoscere che sto facendo dei montaggi video di tutto rispetto con un iMac 600 e con un convertitore per video VHS Formac Studio. Voglio dire: chiedendo prestazioni così "spinte" ad un iMac che comunque è sempre di fascia "consumer" e non "professional", anche qualche piccola imperfezione o "sfarfallio" lo posso sopportare.

E come chiedi giustamente tu, che io sappia, lavorando sulle clip e sull'audio, non si dovrebbero né rovinare né corrompere, (altrimenti che sistema di lavoro sarebbe?), ma purtroppo era ciò che mi capitava prima.

Grazie per il tuo contributo, Carlo.

Ciao, Damy.

Guest

naturalmente se raddoppio la misura raddoppierà anche il peso del file, immagino.

grazie comunque della risposta che purtroppo ha confermato i miei sospetti.

cleaner non ce l'ho. quicktime può operare la compressione mpeg1 con parametri liberi? e se no che programmi potrei usare?

grazie ancora.

QT non puo esportare in MPEG1 (o 2) fino a quando non installi DVDStudio pro (ed hai una macchina AGP) che aggiunge un estensione a detta architettura permettendogli di uscire in MPEG.

Oppure un'altra estensione od un programma specifico per la compressione. Credo che anche Toast 5 full abbia la possibilita' di comprimere in MPEG1 e masterizzare VCD.

G.

Se raddoppi la misura il peso del file raddoppia solo se non intervieni sui parametri.

Credo, pero', che un MPEG 1 a pieno formato sia un po pesante da riprodurre. Fossi te - considerato che la riproduzione fuori standard puo'avvernire solo su computer - userei VP3 che ora e Open source; ha un datarate molto infariore, una qualita' molto superiore (specialmente rispetto all'MPEG 1 di Astarte) ed e assai meno impegnativo al momento del playback.

G.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this