VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

A me capitava con DVD player di OS9,ora non succede più.

Chest: <FONT COLOR="ff0000">Morale: i miei film fanno schifo. </FONT>

Camillo:<FONT COLOR="0000ff">Non preoccuparti, per i registi italiani questo non è mai stato un problema.</FONT>

LOL!

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Stefano, molte grazie. Ho avuto modo di indagare facendo svariate prove e sono arrivato alla conclusione che il difetto si manifesta solo durante la fase di acquisizione delle clip dalla videocamera.

Appena vado in modalità a pieno schermo oppure proietto sulla TV tutti i disturbi scompaiono.

Grazie mille, comunque, mi farò un giretto sul sito che hai indicato al più presto.

Il fatto è che io ho sempre importato file quicktime senza doverli renderizzare.

Ora è sorto questo problema.

I file quicktime sono tutti compressi con il modo DV PAL.

Scusa Luciano ma a cosa servirebbe cambiare l'indirizzo dello scratch disk?

Grazie!!!

CIAO

Ripeto che i file Quicktime possono essere di moltissimi tipi, e quasi tutti devono essere renderizzati. I file DV-PAL effettivamente non necessitano di rendering purchè siano delle corrette dimensioni (720x576) e a 25 fps.

Visto che dopo il rendering FCP si pianta, potrebbe esserci un qualche errore o difetto nel disco di scratch o comunque nella posizione dove vengono attualmente memorizzati i file di rendering.

Cambiare il disco, o almeno cambiare la posizione dei file di rendering, potrebbe risolvere il problema. E' solo un tentativo, ma, almeno in questo caso, tentar non nuoce.

Ci sono alcuni file quicktime compressi con DV PAL, 720x576, 25fps che necessitano di rendering.... COME MAI???

Parte del problema l'ho risolto inizializzando un hard disk. L'unica anomalia rimane quella appena citata.

Non riesco ad individuare la causa scatenante!!!

CIAO!!!

A questo punto se sei sicuro che i file siano esattamente DV Pal, 720X576 e 25fps..... controlla che per caso non hai cambiato il settaggio della sequence:

Creane una nuova e poi fai Ctrl click sull'icona di questa nel file browser e vedi che info ti da.

Non è possibile che i files in formato DV..... ora siano da renderizzare non esistono magie o macumbe di questo tipo. Probabilmente ora FCP intende la sequene e quindi tutta la timeline in un altro formato e quindi quello che andava bene prima ora non va.

Check e let me know

un saluto

... mmmh ... infatti (dovevo specificare meglio) riesce a riprodurre i filmati solo con QuickTime, ma questo non basta visto che deve effettuare anche il montaggio su PC. Il programma che solitamente utilizza per questo scopo lavora tranquillamente con i file DV, quelli creati con iMovie però non vengono riconosciuti.

I file di iMovie sono in realtà in formato StreamDV, che non è esattamente uguale al DV. Credo che in un unico flusso dati lo Stream DV comprenda sia l'audio che il video, mentre nel DV normale le tracce audio e video sono separate.

La soluzione potrebbe essere quella di esportare da iMovie in formato QuickTime/DV-PAL, e poi trasferire questo file sul PC, che dovrebbe riconoscerlo senza problemi.

Altra soluzione: acquistare la licenza di Quicktime Pro su Windows, e con questo convertire gli StreamDV di iMovie in DV-PAL.

<FONT COLOR="ff0000">"con il codec LOSSLESS 4:2:2, incluso nel driver, può archiviarlo efficacemente nell'hard disk risparmiando il 50% di spazio"</FONT><FONT COLOR="000000">

Che robba è? Io ho una canopus ADVC50 Firewire, posso sfruttarlo anch'io?</FONT>

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share