Recommended Posts

Marco:

> i tuoi video ottenuti con imovie, adesso in che > formato sono? sono ancora DV

Si, i video sono in formato DV. Ne ho decine e decine memorizzati su varie cassette mini-DV.

Il problema e' che quando codifico da iMovie in MPEG-2 FinalCut vuole a tutti i costi renderizzare sempre tutto.... perche'?

Il secondo problema e' che una volta creati questi DVD vorrei poterli vedere sia sul video del Mac, sia con un normale lettore casalingo.

Il massimo sarebbe poi poter importare questi video in Final Cut per aggiungere, quando serve, dei sottotitoli.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Passando ad un camcorder nuovo digitale risolveresti il problema della conversione: infatti praticamente tutte le videocamere dotate di ingresso DV hanno anche un ingresso Analogico che possono convertire in DV.

Non credo che valga la pena spendere tutti quei soldi per riparare un prodotto ormai "vecchio" ed anche un convertitore analogico/firewire "puro" costa i suoi bei soldoni. Io Opterei per la telecamera ;)

Ho una XL1s da 1 anno e ne sono molto soddisfatto.

La mia scelta di allora era tra Sony e una XL1s, sentendo un pò in giro tra amici che la usano per lavoro sono due telecamere che si equivalgono (anche la Canon gira in nativo 16:9)

L'unica differenza emersa è quella che vede la Sony più compatta e forse più adatta a maneggi strani per poterla attaccare che ne so ad una bici che viaggia ad un'auto sopra il cofano e altre cose simili.

La Canon di converso ha forse una tono colore un pò più caldo quasi più simile alla pellicola, ma credo siano differenze davvero minime.

Non sottovaluterei invece due macchine che sono uscite da poco (non ricordo le sigle con esattezza): una JVC molto bella, sempre con ottiche intercambiabili e la possibilità di montare il formato DVCam (non il mini DV) e una Panasonic molto compatta (sembra di vedere la Sony) con la non trascurabile cosa di montare ottiche Leica.

Dovrebbero essere tutte e due sul livello di prezzo della Canon (euro + / euro -).

Buon divertimento !

Scusa Achille, ma ci sono alcune cose che non capisco:

1 - Se hai Final Cut, che te ne fai di iMovie?

2 - Perchè vuoi importare i tuoi video da miniDV in iMovie, codificare in Mpeg2, decodificare, importare in Final Cut, renderizzare, riesportare... Non è tutto molto più semplice importare direttamente dalle cassette miniDV in Final Cut?

3 - Che problemi hai a visualizzare i DVD sul computer? Apple fornisce gratuitamente, con il sistema operativo, l'applicazione DVD Player che serve giusto a questo scopo.

4 - Quando vuoi aggiungere sottotitoli o qualsiasi altra cosa ai tuoi filmati, perchè vuoi prendere il file compresso e codificato Mpeg2 dal DVD invece dell'originale dalla cassetta MiniDV? RIsparmi un sacco di tempo e mantieni sempre la stessa qualità.

Salve,

ho provato a vedere i clips con QuickTime Player e il risultato è lo stesso. Come ho già detto, guardando il filmato direttamente dalla videocamera alla TV, si vede bene. Ho anche provato a cestinare il progetto e ricominciare con uno nuovo, re-importando gli stessi clips... stessa cosa: alcuni ok, altri no.

Però ho provato a togliere l'opzione "Crea un nuovo clip a ogni interruzione" e questo problema sparisce. Anche se comunque il video e l'audio traballano un po' ancora, ma il programma non si chiude.

Ho acquisito in PAL. Che cos'è la modalità VTR? Per caso è la modalità PLAYER?

Allora, ho esportato un filmato da iMovie in formato "DV massima qualita'".

Ho convertito lo stesso con BitVice MPEG-2 encoder e alla fine ho ottenuto un file con estensione .m2v (suppongo il video) e un file .AIFF (l'audio).

I problemi a questo punto sono due:

1) Quando importo i file .m2v e .aiff nella timeline di Final Cut quest'ultimo vuole renderizzare tutto... perche'?

2) E' possibile copiare su un DVD-R questi due file e riprodurili con un semplice lettore DVD da tavolo?

Grazie per la risposta.

Devo informarmi sui modelli di camcorder Digital 8 che leggano il Video 8 (mi hanno detto che non tutti i modelli lo fanno) e che abbiano DV-IN di serie o attivabile in seguito (software o widget)...e che non costino uno sproposito

ray hai letto la mia mail?

Io come ti dicevo, non ho avuto nessun problema a masterizzare l'mpg della sigla finale di quel tuo cartoon in vcd con Toast tant'è vero che ho provato ad inviarti il disco immagine di quel vcd ma mi devi fare spazio sulla tua casella di posta, mi servono 17 mb di spazio libero...

...ray sei sicuro di avere tutte le estensioni di Toast e/o di averle al posto giusto?

...Bhe (per ciò che concerne i piccì... sic!),

è vero, purtroppo a volte devi necessariamente tapparti il naso e usarli.

Io sto avendo dei problemi a momtare un'immagine disco con estensione .ace e pare che posso farlo solo su quell'"ambiente"; ci sarebbe forse la possibilità di usare Winace su VPC ma, nonostante gli sforzi, ancora non ci sono riuscito anche perchè quest'emulatore è quello che è...

... e meno male che c'è!!!

(ho fatto anche la rima)

Ciao Roberto

La modalità VTR di una videocamera è appunto la modalità Player, cioè la posizione dell'interruttore nella quale la videocamera consente di rivedere quanto registrato, esportarlo attraverso la porta DV e anche, se ha il DV-in abilitato, di registrare da una sorgente esterna.

Quando hai ricominciato il progetto da capo e reimportato le clips, erano sempre le stesse quelle difettose?

Ci potrebbe essere un problema di trasmissione attraverso il cavo Firewire se difettoso, oppure poco spazio (forse anche molto frammentato) sul disco. In un caso come nell'altro l'acquisizione non viene effettuata regolarmente (perdita totale o parziale di frames) e il risultato può essere quello che si vede nel tuo post iniziale.

X Luciano:

>

> 1 - Se hai Final Cut, che te ne fai di iMovie?

>

Perche' tutti i vecchi filmati li ho a casa su un iMac DV 400 e su varie cassette miniDV e li devo portare nello studio dove lavoro in un formato mandabile in onda...

> 2 - Perchè vuoi importare i tuoi video da

> miniDV in iMovie, codificare in Mpeg2,

> decodificare, importare in Final Cut,

> renderizzare, riesportare...

Per lo stesso motivo di sopra. I lavori io li devo fare a casa con iMovie e vorrei portarli in un formato finito e lavorabile con Final Cut

> Apple fornisce gratuitamente, con il sistema

> operativo, l'applicazione DVD Player che

> serve giusto a questo scopo.

Si, ma io come li creo 'sti DVD a partire da un file di iMovie?

La compressione in MPEG-2 mi serve perche' ogni singolo lavoro (ogni singolo filmato) lo vorrei conservare su un DVD-R in modo che lo studio dove lavoro possa in qualsiasi momento prendere il filmato e mandarlo in onda.

Vorrei, insomma, creare un archivio digitale su DVD-R e abbandonare il mini-DV.

L'MPEG-2 mi sembra il piu' adatto allo scopo. O no?

Grazie per la Vs infinita pazienza!

X Luciano:

Le clips difettose sono sempre le stesse. Ho provato a usare un sw per deframmentare ma era da usare avviando da CDROM... Spazio ce n'è molto (39 GB) e il filmato è di 3 minuti. Per il cavo, non so che dire, è nuovo... Mi sapresti consigliare un programma per deframmentare?

Grazie!!

Guest
This topic is now closed to further replies.