VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Sarò chiaro:

Avvio il mac Pb (864 G4 con 640Mb) avvio Final Cut pro 4 mi apre il Progetto di olre 3 ore tempo impegato circa 3/4 minuti, se non chè dopo che lavoro per 1 o 2 ore se chiudo e riapro il progetto il tempo che impega ad aprirsi va a 10/15 minuti!!

Riavviando il problema sparisce!

Perche?

Grazie a tutti

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao.

Io edito con Final Cut Pro 3.

Vorrei sapere come si fa a mantenere il montaggio così com'è in tutto (effetti, transizioni, grafica ecc.) cambiando solo le scene.

Se non avete capito mi spiego meglio:

Io faccio un montaggio più o meno complesso, diciamo che creo una sigla; la mia intenzione è di mantenere intatta la sigla stessa cambiando solo le immagini che la caratterizzano.... E' POSSIBILE??? COME???

Grazie!!!

In Final Cut Pro, e anche in Final Cut Express, c'è la possibilità di inserimento di una clip al posto di un'altra già posta nella timeline, senza modificare altro, con la modalità Sostituzione (Replace - Tasto F11).

Se ho capito bene il tuo problema, dovrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo.

Prova ad aprire il documento del progetto iMovie con un qualsiasi editor di testi.

Non è facile capire il perchè dell'errore, ma leggendo il documento e controllandolo da cima a fondo potrebbe saltarti all'occhio qualcosa di strano, che potrai provare a correggere o a cancellare, e poi vedere se funziona.

Naturalmente, prima di tutto fai un copia del documento in qualche altra parte del disco, per poterla recuperare all'occorrenza.

In quell'ora, 2 ore di lavoro, usi solo Final Cut o anche altri programmi?

Se usi solo Final Cut può essere un problema di poca memoria (un progetto di 3 ore é pur sempre un progetto di 3 ore... approposito esistono ancora problemi di sincronia audio e video su progetti così lunghi? io non ho la versione 4...)

Se usi anche altri programmi, tipo Photoshop, programmi tipo Word, SoundTrack... penso sia proprio un problema di memoria...

Al riavvio é tutto più veloce perché la memoria non é frazionata ecc e quindi aprendo Final CP e progetto, la mem viene occupata da questo ... Poi durante il lavoro la mem si "frammenta": un po' se usi solo FCP, ma neanche, perché tutti i "movimenti" di cancella, crea, muovi, undo, redo... credo diano il loro contributo alla "frammentazione" della mem... se poi usi altri programmi, anche questi abbisognano di mem, quindi questa si frammenta visto che "deve essere" "occupata" e "liberata" dai vari programmi, ed un po' di "sporcizia" nella mem viene lasciato...

Sta di fatto che progetti così grandi penso anch'io abbiano bisogno di memoria in più...

Quindi se ti capita di fare lavori così "grandi" una volta o 2 all'anno o ti accontenti di come lavora il tuo computer o ti compri un po' + di mem, come nel caso in cui questi lavori sono all'ordine del giorno...

Se questo problema capita anche con progetti piccoli (un'ora...)... beh, c'é qualcosa che non va...(credo...)

Prova a fare una deframmentazione dell'hardisk (non so se aiuta...)

Hai aggiunto tanti programmi programmini?o usi questo sistema solo con FinalCP?

In questo caso non so esserti molto di aiuto, perché uso poco OSX, e non ho ancora capito quanto "si sporchi" il sistema aggiungendo, togliento programmi...

So che esiste un programma che si chiama Cocktail, per tenere "pulito" il sistema, ma non saprei usarlo e non so se veramente sia questo il tuo problema...

Saluti

Ti ringrazio Tommaso per la risposta e ti dirò che quando lavoro con FCP 4 cerco di utilizzare solo l'applicazione, non voglio installare sciocchezze come programmini inutili e credo la tua diagnosi al problema sia perfetta infatti quato problema mi capita solo su progetti cosi lunghi, francamente pensavo che 640 Mb di ram fossero sufficenti. (non ho riscontrato problemi di sincronia)

Grazie

Ciao

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share