VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io sono esattamente nella tua stessa situazione. Panther ce l'ho, ma ancora non l'ho installato perché ho paura che qualcosa non funzioni bene. Proprio per questo che chiedo se qualcuno lo usa.

Ad ogni modo grazie per l'info.

Ciao.

Non credo che il problema sia causato da salti di timecode.

Un'interruzione, anche brevissima, del timecode interrompe all'istante l'acquisizione del filmato, poichè FCP non sarebbe più in grado di gestire il filmato stesso.

Piuttosto controlla, nelle preferenze di FCP, l'impostazione del parametro Auto-sync (mi pare si chiami così). Dovrebbe essere impostato fra i 3 e i 5 minuti.

Durante l'acquisizione di un filmato, è normale perdere un frame ogni tanto. Se per esempio si perde un frame ogni 500, significa (nel formato PAL) che se ne perde uno ogni 20 secondi, per cui dopo 4 minuti (240 secondi) di acquisizione si sono persi 12 frame video, mentre non si perde niente dell'audio, perchè il flusso dati audio è nettamente più basso di quello video.

Tutto ciò comporta che dopo 4 minuti di acquisizione l'audio è fuori sincrono di circa mezzo secondo (12 frame) e si nota...

Final Cut (fin dalle prime release, e anche nella versione Express) è dotato di una funzione AutoSync proprio per ripristinare, ogni X minuti secondo l'impostazione del parametro, il sincronismo audio/video basandosi appunto sul timecode dell'uno e dell'altro.

Se tutto funziona a dovere e i parametri sono impostati correttamente, si possono acquisire filmati anche molto lunghi senza alcuna perdita di sincronismo.

Per quanto riguarda il suggerimento di Gianni sul registrare interamente ogni cassetta vergine prima di utilizzarla, la questione è controversa.

Tempo fa c'è stata questa discussione in proposito.

Ragazzi... è uno spettacolo, finalmente! iMovie 3 e Panther si sposano perfettamente...

In questo momento sto finendo di importare 1 ora di DV dalla videocamera senza problemi di sorta (Ti 1Ghz)...

Prima ho provato a montare qualche effetto, inserendo vari titoli e... sembra che i difetti di gioventù siano rimasti per strada!

Luciano mi capita di avere nastri con salti di timecode di 4/5 frames e Final cut acquisisce lo stesso provocando la perdita di sinc con una differenza massima di 18 frames tra audio e video.

Quindi quasi un secondo.

Per evitare il problema ogni volta che inizio una serie di riprese, imposto manualmente il timecode esatto (nel caso di riprese pre-esistenti).

Il fatto è che quando mi capita di montare riprese amatoriali sopraggiunge il problema.

CIAO!!!

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share