VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

<FONT COLOR="ff0000">Qualcuno sa dirmi dove posso trovare i driver per una scheda video Abit Siluro Ti 4200 da installare su mac g4 os9 ?? </FONT>

nessuno... non esistono.

credo

allora giona, come ho gia' detto da in un altra risposta, la MIGLIORE videocamera digitale ad oggi disponibile nella fascia di prezzo fino a 1200-1300 euri e' la Panasonic GS-70, 3 CCD, 1.7 megapixels, dv in-out e analog in-out, collaudata con imovie e' una bomba, la luminosita' in interni esterni e' accezzionale, se vuoi ti posso mandare via email la prova comparativa di AltroConsumo dove e' risultata la migliore a confronto con 28 altri modelli (tra cui anke quello qui sopra suggeriti), con classifica e punteggi vari delle varie prove del test... AltroConsumo NON contiene 1 sola pagina di pubblicita', non sono foraggiati da nessuno, si leggono anke giudizi tipo "pessimo", assolutamente da non comprare" ecc ecc. Fammi sapere se hai bisogno. Ciao.

se non ti rompe troppo mi piacerebbe... cercavo proprio qualcosa del genere, un sito internet o una rivista dove ci sono diverse videocamere a confronto... solo finora non ho trovato niente. Avevo visto la GS-70, solo dalle mie parti si trova a 1500€ che per me è un budget molto alto... io non posso spendere più di 1000€ considerando il fatto che mi devo acquistare una batteria supplementare perchè quelle "di serie" non hanno durata. Della sony trv-19 cosa dicono?

Grazie mille Renus!

Ciao

Giona

no... le nVidia non esistono per Mac se non quelle fabbricate da Apple e installate sui suoi computer.

poi, volendo e provando... 'bruciando' magari qualche scheda, si può tentare di utilizzare schede per PC su Mac.

se qualcuno ci riesce puoi trovare i resoconti su www.xlr8yourmac.com (http://www.xlr8yourmac.com/video.html); le uniche nVidia che hanno fatto lo switch sono delle vecchie GeForce2.

ok giona. ti ho mandato per email la prova in formato pdf. Ci sono 4-5 modelli sony, ma tutti immediatamente sotto in classifica alla gs-70. E' anke vero pero' ke son tutte ad 1 solo CCD, la gs70 e' l'unica (tra l'altro ad un prezzo abbordabile) ad essere a 3 ccd. Cmq su www.fotodigit.it la vendono a 1.129 euri, ke non e' male come prezzo... ciao a tutti.

Una domanda ai più esperti:

La mia telecamera, una Panasonic con 3 CCD filma come tutte in mini DV, quindi a 25 fps, ma dal telecomando mi consente di visualizzare step by step i due quadri (pari e dispari) che compongono ogni frame, per cui se visualizzo il timecode vedo due immagini per ogni cambio frame, purtroppo quando importo in FCPro i due quadri si ricompongono in un frame e i passaggi step by step passano da frame a frame, inoltre se ci sono soggetti in movimento li vedo a righe per la differenza di posizione tra un quadro e l'altro, ORA vorrei sapere è possibile importare in FCPro i quadri separatamente come fossero frame? Oppure una volta importato il filmato posso separare i due quadri?

Grazie

NON so neanche usare il forum.

Per Saverio

Si tratta di "semiquadri" e per ogni secondo, la tua come tutte le videocamere PAL ne generano 50 ovvero 25fps composti da due semiquadri che si alternano sullo schermo creando la fluidità del movimento. Non capisco cosa intendi fartene di un filmato di semiquadri ma in ogni caso puoi sopprimere uno dei due sq usando il filtro "Deinterlace" che darà al tuo filmato una sensazione di leggerissimo strobo.

Ti spiego a cosa mi servono i semiquadri:

Io filmo i traguardi delle corse ciclistiche per il servizio di fotofinish e fino adesso usavo un TV collegato alle due telecamere e avanzavo con il mio telecomandino vedendo il semiquadro pari poi quello dispari (in verità non sapevo che fossero i semiquadri perchè l'immagine è comunque nitida) me ne sono accorto solo ora, che vorrei sostituire la TV con il Powerbook che importa i frame 'fondendo i due semiquadri. Il risultato è che ho meno immagini per vedere esattamente certi momenti critici di arrivo parimerito, ho una 'foto' in meno, mi spiego. Vorrei la possibilità di importare i singoli semiquadri come fossero frame oppure scomporre i frame neidue semq. una volta acquisiti per poter riavere quel numero di foto che la mia telecamera mi mette a disposizione.

Grazie

Prova a fare un rallenty al 50% della clip applicando il filtro Deinterlace, il risultato dovrebbe essere quello desiderato.

a pensarci bene puoi provare a fare un rallenty a velocità anche inferiori. Tieni presente che le immagini di ogni singolo frame sono in realtà create per interpolazione e quindi non riproducono una situazione reale ma una buona interpretazione della stessa da parte del software.

Ciao e Buon lavoro

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share