VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Caro Maudry...

Purtroppo come vedi non c'è molta vivacità all'interno di questo forum ed è alquanto triste dover ammettere che su macity si parla poco di video digitale. Consigli per i software (iMovie o FinalCutPro) sono importanti in una fase successiva, per prima cosa sarebbero importanti dettagli e informazioni sul vasto ed ignoto campo delle videocamere digitali. Se vai in un negozio qualsiasi e t'imbatti in un commesso ti rendi conto subito (se hai fatto una benchè minima ricerca nel web) che è inutile chiedergli un consiglio. L'ultima volta al mediaworld di firenze uno mi consigliava una videocamera perchè aveva un enorme zoom digitale! Quindi l'unica cosa che posso fare è passarti un link dove si spiegano alcune cose:www.appuntisuldigitalvideo.it

Per quanto mi riguarda ho abbandonato l'opzione Sharp (vedendola in azione non mi dà molta fiducia... troppo contrasto a parer mio) e mi sono orientato verso sony o canon!

Se hai altre domande sarò felice, anche se poco competente, nel risponderti.

Ma usi windows o mac?

il mio account AIM è [email protected]

Ciao

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao. Personalmente ho gia' effettuato svariati acquisti da MacShop: la ram da 512 Mb x il mio Titanium 800 (ora in uso), un case esterno firewire Dvico momobay cs-2, un LaCie pocketdrive cd-rw, la webcam firewire, ecc ecc

Sono molto seri e veloci. Ciao.

Un mio amico ha una jvc... non ricordo bene il modello, comunque l'ha pagata 1000€ circa un paio di anni fa e non abbiamo trovato una camera digitale che fosse peggio di quella... io sto mettendo da parte i soldi e non so ancora quando farò il passo ma non uscirò mai dal triangolo Canon-Sony-Panasonic. Su pixmania.it con meno di 1200€ ti prendi una Panasonic con 3ccd da 1,7 megapixel!

Anche a me prendeva parecchio la sharp vl-z5s ma quando l'ho vista da vicino collegata al monitor accanto alla sony trv19e (che costa anche più di 100€ meno) ho abbandonato l'idea. Erano fianco a fianco entrambe collegate allo stesso modello di monitor lcd e la sony sembrava (non solo a me ma anche alla mia ragazza e ad altre persone che erano li) molto più definita nei dettagli e più reale nei colori. Pensare che il commesso mi ha detto che montano lo stesso sensore ccd prodotto dalla panasonic. Sarà vero?

Certo che la sharp ha un design ed un'ergonomia che non ha eguali... ma non sono certo prerogative essenziali rispetto all'affidabilità nei colori e nei dettagli.

Mi piacerebbe esistesse un sito dove vengono fatti confronti diretti da esperti del settore.

Su macity c'è la recensione della sharp vl-z3s e ne viene parlato molto bene, ma ha un senso definire la qualità di un qualsiasi prodotto se non vi sono termini di paragone?

Io credo di no

Ciao a tutti

Concordo con estrema sincerità con Luciano...

se vuoi fare montaggio video passa a Mac.

Ho molti amici che pur snobbando i miei consigli alla fine mi hanno dato ragione ed adesso montano con iMovie.

Consigliare una videocamera è estremamente complicato, per la cifra che vuoi spendere potresti prendere la panasonic NV_GS70 che ha 3ccd e 1,7 megapixel, però ti consiglio di andare in un grande negozio e provarne qualcuna sul posto (c'è chi consiglia di portarsi dietro una cassetta mini dv e fare delle registrazioni per poi confrontarle meglio a casa, ma non so se telo fanno fare).

Ciao

e in bocca al lupo per l'acquisto

scusa Giona hai ricevuto il pdf della prova comparativa delle videocamere digitali (28 tipi diversi) che ti ho inviato ? Sei ankora indeciso sull'acquisto ? Cmq raga' la Panasonic gs70 la sto' utilizzando io, si interfaccia benissimo con iMovie, importo, monto ed esporto il filmato verso la telecamera tranquillamente, la batteria dura + di 2 ore (1300 MhA), da poco ho preso quella da 2000 MhA che dura + di 3, luminosita' eccezionale, solo gli effetti digitali non li sto usando tanto li inserisco in imovie.

Ah, su www.fotodigit.it costa meno di 1200euri, credo 1119+le spese di spedizione.

Ciao a tutti.

Ciao Fabio, per FCP esiste un set di filtri e transizioni prodotti dalla CGM (che possiedo) uno dei quali fa esattamente ciò che ti serve.

Sono distribuiti in Italia dalla Antea s.r.l.

Il prezzo del CD era (l'anno scorso) di circa 200€.

Se puoi.... compralo perché è un bel prodotto (ma richiede un po' di rendering!!!)

Ciao, Matteo

Salve a tutti. Ho un problema enorme.

Ho comprato un G5 DP da 2GHz (il mostro) e gli ho sparato su 2,5 GB di Ram ma il mio FCP4 (aggiornato da qualche giorno dalla versione 3) spesso in playback mi va a scatti (sull'uscita DV) anche dopo aver renderizzato TUTTO (per non parlare di quello che accade con Unlimited RT!).

Aiutatemi. Devo montare urgentemente delle cose.

Grazie mille a chi saprà illuminarmi

P.S. Per esigenze di urgenza per adesso il disco video è una partizione di quello di sistema

grazie Gianni per le info che ho trovato molto utili. Cosa ne pensi della Panasonic GS-70, usa un sistema "alla Canon" o "alla Sony"? Secondo te, tenendo presente che non vorrei spendere più di 1300 euro per adesso, potrei in seguito mettere un adattatore di quelli che hai citato sulla Panasonic GS-70??? Ancora grazie!

Della Panasonic non saprei dire ma almeno controlla che il sedicinoni sia "digitale" e non ottenuto dalla semplice creazione di bande nere sopra e sotto l'immagine. In linea di massima comprerei la Canon MVX3 ma sulle simpatie personali è meglio non fare affidamento.

Per quanto riguarda gli obiettivi anamorfici il discorso va fatto caso per caso perchè dipende dalla larghezza fisica del barilotto dell'obiettivo. Con gli adattatori di cui sopra devi invece riferirti alle istruzioni del produttore. In ogni caso sono strumenti "educativi" nella misura in cui, impedendo (o limitando molto) la possibilità di zoomare, insegnano a riprendere:-)

Gianni

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share