VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Scusa se mi affianco a Luciano, ma capita spesso anche a me.

La funzione Snap si attiva e disattiva dalla tastiera con il tasto N ... che è pericolosamente vicino alla B della funzione Blade, alla barra spaziatrice, alla M di marker ...

Auguri.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao ragazzi,

eccomi qui con un altro problema:

quando uso FCP4 e prendo l'output dalla firewire noto che la visualizzazione audio-video sul monitor video ha un offset di circa 4 frames rispetto a quella sul monitor della macchina.

Siccome ho necessita di fare tagli a tempo di musica, sono costretto a montare senza poter controllare il risultato sul monitor video (che accendo solo a fine lavoro per un controllo finale).

C'è un modo per visualizzare in "vero" tempo reale l'uscita DV e la visualizzazione in preview?

Grazie a chiunque mi potrà aiutare.

Ciao Posted Image

... forse dovresti anche ascoltare l'audio via firewire e non via mac (come credo tu stia facendo) almeno il ritardo sarebbe (perche' comunque e' inevitabile) a sync con quello che vedi. Mi spiego meglio, se usi una telecamera per trasferire il fire in analogico, ascolta da quella e cosi' se usi una scheda qualsiasi per fare lo stesso trasferimento... Ovvio che altrimenti l'audio mac e' + immediato di una "trasformazione" in fire e successiva riconversione in composito

Ciao

Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che quando è connessa una telecamera o un altro apparecchio alla firewire, Final Cut disattiva l'audio interno del Mac, per cui il sonoro del filmato può essere ascoltato solo attraverso il dispositivo connesso.

Almeno, questo è il comportamento di Final Cut Express. Non so se Final Cut Pro si comporta in maniera diversa.

Scusate ragazzi, ma non avete colto il mio problema:

io non sento l'audio fuori sync dal video dal momento che l'uscita audio è quella che mi deriva dalla firewire.

Il mio problema è un altro. Mettiamo che io stia montando un videoclip e voglia fare un taglio a tempo di musica. Se mi baso sull audio che mi esce dalla firewire e premo la barra spaziatrice nel punto in cui vorrei inserire la clip successiva quello che accade è che, poiché la firewire ritarda di qualche frame la riproduzione (rispetto alla timeline) a causa (penso) di un ritardo globale (audio-video) sulla firewire il punto in cui mi si posizione il cursore sulla timeline è quattro frames più avanti rispetto quello che avrei voluto io.

Spero stavolta di essermi spiegato un pochino meglio.

Se avete idee in proposito fatemi sapere.

P.S. Per Luciano

FCP4 può permetterti di visualizzare il video via firewire e di sentire l'audio dal Mac Posted Image

Io inserisco una serie di marker battendo sulla M a tempo di musica, quando voglio fare un montaggio "ritmato". Poi taglio le clip in corrispondenza dei marker, aiutandomi con la Snap.

L'audio lo ascolto dal Mac, mandando in riproduzione quello che si trova sulla timeline, e così non ho alcun fuori sync (se non quello dovuto a me stesso se vado fuori tempo).