VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio nome è Davide Magno, posseggo un computer Platinum G4 667Mhz aggiornato a Panther e tutto il pacchetto “Final Cut Pro 4†con Livetype, Cinema Tools, Compressor e Soundtrack.

Sono in procinto di dirigere un piccolo corto che vorrei però fosse il più professionale possibile con la minima tecnologia possibile, ovvero solo ed esclusivamente una telecamera digitale acquistabile anche a buon prezzo.

Come posso col pacchetto già citato e senza far uso di microfoni esterni togliere dall’audio del mio film il cosiddetto “effetto filmino delle vacanze†in cui voci, rumori di fondo, vento ecc… sono indistinguibili e quindi non “modellabili†a mio piacimento??

Ansioso di una risposta, porgo i più sentiti auguri per le vicini vacanze Natalizie,

Davide

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ah, vorrei specificare innanzitutto che se ancora me la cavo nella scelta di una inquadratura più o meno originale, non ne capisco niente di equalizzazione, filtri, canali etc... quindi avrei bisogno proprio di essere "portato per mano" in questo interessantissimo mondo :-)

Ancora grazie sin da ora...

Buongiorno,

è il primo messaggio che scrivo sul forum e cercherò di ridurre al minimo le mie domande cercando di leggere ed imparare dagli altri post precedenti.

Ho collegato la mia nuova fotocamera (canon mv-600) ed ho scaricato su imovie una serie di clip.

Estratto l'audio ho esportato un file in formato mp4.

Possibile che un mp4 da 3 minuti sia grande 21,1 MB ?

Forse ho sbagliato formato.... quale formato consigliate per fare dei cd (non dvd) da leggere nel lettore dvd di casa?

Grazie

Alessandro

Io dovrei montare filmati e trasferirli su cd da i movie...in che formato li devo esportare per avere una qualità accettabile e per poterli vedere da un lettore dvd collegato alla Tv?...(per accettabile intendo la qualità di un video analogico)...dopo averlo esportato come posso masterizzzarlo su + cd nel caso in cui non ci stia in uno solo?

grazie

Alessandro, se stai parlando di fare CD video da leggere sul lettore di casa il formato e' ovviamente il Video CD.

Trovi un tutorial molto esauriente a partire da questa pagina

ttp://www.macitynet.it/macprof/tutorial/videocd/vcdhelp1.shtml

e rigurdante software a basso costo o freeware

se vuoi toglierti i pensieri ed usare un software che fa tutto lui prenditi Toast 6 Titanium.

Ciao Alessandro,

Da Quick Time a mp4 un "filmato" audio pesa...

Ho fatto una prova.

Ho un brevissimo filmato di 35". È in formato .mov e pesa 12 KB, anche se le clip occupano 112 MB (ma di questa faccenda ne potremo parlare a parte ^_^); ho estratto l'audio e l'ho esportato in mp4: bada bene che è un filmato mp4! Bene, il file pesa 428 KB per 35" (per cui 3' verrebbero circa 20 MB...). Non contento l'ho trasformato in AIFF ed il peso è di 5,8 MB, sempre per 35". L'ho aperto con iTunes (Ctrl-clic sul documento > Apri con...) e da iTunes (Ctrl-clic sul brano > Converti la selezione a AAC) ho creato un file mp4.

Bene.

A questo punto ho controllato il peso del nuovo file: 596 KB per 35" e devo ammettere che era forse migliore (?)(meno impastato) del file AIFF a parità di volume; però, come puoi ben vedere il file è sempre grosso....

Un consiglio: la videocamera usala per i filmati, estraine pure l'audio se ti è particolarmente caro ma non t'illudere di creare file piccoli così e dall'alta qualità: è molto più conveniente creare un film in iMovie con l'audio amato, editarlo in QuickTime... etc, etc ....

Ciao

Ho provato anche io a fare la stessa domanda, ma sembra che sul forum non abbiano voglia di renderci la vita più semplice....

così mi sono armato di pazienza e ho cercato nei vari tutorials.

... quello che segue è un aiuto che ho ricevuto in un altro forum....

"Per creare un cd leggibile dal lettore dvd di casa devi creare un VCD...e se hai toast titanium è molto semplice...finio il tuo film in iMovie scegli esporta formato QT...selezioni Toast VCD...e dai invio...ci vorrà molto tempo...a seconda della lunghezza del filmato...una volta terminato avrai un file .mpg... lo metti sul pc ...e da lì ti serve un prog che masterizzi il file mpg in VCD...su mavc lo farsti con toast...su pc nn ne conosco...ma sicuramente ce ne saranno a volontà... "

spero che gli esperti si facciano avanti.

di più non so!

Ciao

Ale

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share