VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

<FONT COLOR="ff0000"><FONT FACE="arial,helvetica"><FONT SIZE="+1">Ho due cassette mini dv del mio matrimonio, le ho viste un paio di volte ma la terza... erano tutte completamente NERE!!! Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Di sicuro al 100% non sono state cancellate (e poi tutte e due contemporaneamente?) Le ho conservate in una costodia nei pressi di un televisore... E' possibile si siano smagnetizzate?</FONT></FONT></FONT>

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Image<FONT COLOR="ff0000"><FONT FACE="arial,helvetica"><FONT SIZE="+1">Ho due cassette mini dv del mio matrimonio, le ho viste un paio di volte ma la terza... erano tutte completamente NERE!!! Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Di sicuro al 100% non sono state cancellate (e poi tutte e due contemporaneamente?) Le ho conservate in una costodia nei pressi di un televisore... E' possibile si siano smagnetizzate?</FONT></FONT></FONT>

Cari tutti,

devo preparare uno slideshow "ricco" per mio marito. Ho provato a fare un VCD, la copia di prova funziona alla grande (con imovie e toast) ma come potete immaginare la qualità è pessima, specialmente per quanto riguarda l'inserimento di schermate con testo.

Le schermate di testo le ho fatte con Photoshop 5.5 (mi rifiuto di usare le orrende titolazioni di iMovie), ma sul VCD c'è un blurring terribile, qualcuno sa dove sbaglio? Come posso inserire pagine di testo che si vedano decentemente?

Tenete presente che sono su un G3 beige con 9.0 e non posso usare ffmpeg...

In alternativa, ho pensato di cimentarmi nella creazione di un DVD (non so neppure se c'è qualche programma che gira sulla mia seppur meravigliosa macchina), ma non avendo il masterizzatore DVD devo ricorrere ad amici o a un service. Domanda: come evitare di dovermi mettere sottobraccio il G3? Posso copiare il file DVD su un CD (sarà una roba di 3 o 4 minuti)? Va splittato? E come?

Ringrazio chi mi risponderà...

No possible: vorrei fare un VCD o un DVD proprio x bypassare il problema Mac/PC, visto che la maggior parte dei clienti ha un PC ed è anche abbastanza imbranata (niente pretendere installazioni di QT eccetera!) .

Mentre un DVD, a casa, lo hanno tutti, e molti anche un lettore DVD su PC.

Quindi: deve x forza essere un VCD o un DVD!!!Posted Image

Ho un grosso problema con le foto jpeg importate in IMovie. Quando le vado ad ingrandire a tutto schermo risultano bitmappate e di cattiva risoluzione.

Le stesse foto viste, sempre a tutto schermo, in iPhoto ed in IDvd, invece si vedono benissimo. Ho provato ad importarle a varie risoluzioni, da 72 a 300dpi, e in vari dimensioni, dai famosi 720 x 576 a più pixel, ma il risultato non cambia. Chi è che riesce a risolvermi l'arcano? Grazie!

Anche l'audio se ne è andato? In realtà se la visione è perfettamente nera, le cassette non sono smagnetizzate. Visonando una cassetta nuova infatti non si vede "nero" bensì una schermata grigia con un vistoso effetto "neve". Sei sicuro che il tuo apparecchio sia ok? Immagino che avrai comunque provato a guardarne altre e che quelle vadano. E se qualcuno le avesse accidentalmente cancellate?

Rinuncia a sperare. Purtroppo con la macchina che ti ritrovi non puoi fare praticamente nulla. Specialmente a causa dell'OS. Per il 9 c'è il buio più totale sui programmi che necessiterebbero. Con X le cose andrebbero decisamente meglio, avresti solo il problema delle basse performance della tua macchina.

se potessi installare X lo avrei già fatto! purtroppo da quello che so è impossibile, a meno di cambiare processore per la modica cifra di 700 euro... oppure di cambiare mac per "soli" 2000 euro, che mi sembra troppo per fare uno slideshow!

se qualcuno conosce un workaround per mettere X sul g3 ben venga, me ne importa poco delle basse performances: pazienza se devo aspettare ore!

Ti ringrazio ma ho risolto, anche se non mi spiego il motivo: ho fatto girare le cassette con una videocamera professionale (credo Canon XT1) e... si vede!! Poi ho rimesso le cassette nella mia videoc. e niente nuovamente. Poi mi è venuto un lampo! Mi sono accorto che la videocamera Panasonic era alimentata a batteria e ho inserito la corrente continua e... FUNZIONA!!! Come è possibile? Questo problema esiste solo e soltanto con cassette miniDV SONY. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

Beh... con 800 000 pixel non pretendere, dai! La serie 600 di Canon è una consumer e basta. Oddio, La mia vecchia Sony Digital-8 ha un miglior controllo della luminosità in genere e degli interni in particolare (oltre ad una serie di controlli diaframma ed altro che Canon ha solo su modelli molto + costosi). Solo che la <FONT COLOR="808080">vecchia</FONT> non ha il DV-in e la Canon l'ho presa proprio per questo motivo, oltre ad avere il convertitore analogico-digitale.

Per la qualità generale preferisco comunque Sony anche se la piccola mi dà soddisfazioni comunque.

Posted Image

Se trovi da venderla comprati una Sony (non perché migliore in assoluto ma perché gestisce meglio la luce in interni: esperienza personale eh...)

Piccolo esempio: una Digital-8 ha 540 000 pixel di cui 350 000 effettivi. Canon serie 600 (600i, 630i, 650i) 800 000 pixel di cui 400 000 effettivi. A conti fatti la differenza è trascurabile.

Per la cronaca uso ancora una Sony Video-8 in modalità manuale. Ovviamente in interni mostra la corda....(375 000pixel nel 1990, non so se mi spiego...)

Ciao

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share