VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Ci hai provato immagino, ad installare OSX. Quali problemi hai incontrato?

Io sul mio G3 Beige ho tenuto per un paio di mesi "Puma" poi, appena uscito "Jaguar" ho installato quest'ultimo SO dalla versione base 10.2 e via via fino all'ultimo aggiornamento che è il 10.2.8...

Che tipo di messaggi di errore (eventualmente) hai ricevuto?

DEVI poterlo installare, questa macchina lo accetta TRANQUILLAMENTE anzi, ti dirò, che tra il 9.2.2 che ho installato su un HD UW SCSI da 4,5 Gb e il 10.2.8 che ho su un altro HD, direi che l'OSX va ancora meglio del 9.2.2 e non solo come stabilità (oltre all'orizzonte sconfinato di applicazioni che ti si apre davanti, specie x quanto concerne il video editing)... Pensaci se non vuoi o non puoi comperare una macchina nuova!!!

Ciao roberto

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

agh roberto, non ci ho neanche provato!

tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno guardato come una pazza... ma ti assicuro che avrei anche il fegato di farlo, se qualcuno mi assicurasse che è possibile. Il mio G3 è un desktop (233 mhz), con 192 ram e 40 Giga HD. Volevo provare con Puma, che dovrebbe essere addirittura previsto. Ma ho solo un HD, x questo esito!

(scusate l'OT, ma ci terrei proprio a provare a fare il video...)

Buon giorno Barbara.

Domanda imbranata: ma proprio nessuno ha un VHS a casa, una ciofeca di videoregistratore da 49 € ?

Non per volertene, tutt'altro, ma una volta che hai usato iMovie il tutto lo esporti verso una videocamera miniDV (con DVin abilitato, ovviamente), magari prestata, non importa, poi, dalla videocam, ti fai tante VHS....

Ovviamente se devi fare "tante" copie il tempo è prezioso, sono d'accordo

Posted Image

Può essere?

<FONT SIZE="-2"><FONT COLOR="808080">IO LO FACCIO QUASI SEMPRE PROPRIO PER QUESTO MOTIVO</FONT></FONT> Posted ImagePosted Image

<FONT COLOR="119911"><FONT SIZE="-2">Oppure eMac da € 1199...</FONT></FONT> Posted Image

Strano... Pensavo che le batterie non si dovessero caricare... Posted ImagePosted ImagePosted Image

Pochi giorni fa stavo cercando una matita. Dopo un po' che trafficavo mi avvicino ad un mio collega e ... per parlargli mi sono tolto la matita dalla bocca....

Capita, a volte. Ma se succede spesso ... o_O

Insomma tieni la batteria carica (serve per filmare) e per tutti gli altri usi serviti della presa di corrente.

Posted Image

Ciao Enrico.

È ovvio e pacifico che il software di Sony non sia compatibile con OS X: nei computer della mela c'è già tutto l'occorrente.

In dotazione (o con il Mac - a proposito, che Mac hai? - o con la videocam) dovresti avere un cavo firewire con spinotti diversi: uno rettangolare, molto piccolo, da collegare alla videocamera, l'altro,più grande e con un lato arrotondato, da collegare al Mac. Se non ce l'hai (ne dubito) basta (bisogna) acquistarlo o dove hai preso il PB o a un Mediaworld, se ne hai uno lì vicino.

La porta USB ti potrebbe servire per scaricare dati (foto o che so io ...) dalla Memory Stick in dotazione ma è meglio acquistare un lettore di card (€ 30, forse meno...) da collegare alla USB.

Quando ti sei collegato apri iMovie ed accendi la vcr: videocamera collegata.

A questo punto puoi usare i tasti (play, pausa, stop, avanti veloce, indietro veloce) di iMovie per guidare la videocamera e poter scegliere le clip che più ti interessano e montare un filmato. E da iTunes prelevi la musica che ti farà da colonna sonora.

Per le foto hai iPhoto. Togli la Memory Stick e la inserisci nel lettore (che nel frattempo hai acquistato) e iPhoto provvederà a scaricare le immagini non appena gli dirai Importa! Poi starà a te farne il miglior uso.

Manca altro?

ciao e buon divertimento. Posted ImagePosted ImagePosted Image

non posso fare SVCD: tutti i tools per convertire in mpeg2 sono per osX e io ho il Classic!!! (se qualcuno sa di qualcosa che funziona me lo faccia sapere!)

sto riprovando a fare un video con massima risoluzione (DV PAL) ma il testo viene uno schifo anche in preview. probabilmente sbaglio qualcosa, ci deve essere un modo per metterci testo leggibile, magari dipende da uno scemissimo antialias o cosa.

lo schifo è sia con l'editor di testo del programma che importando da Photoshop. non c'è scampo!

Barbara,

che io sappia il tuo G3 Beige dovrebbe supportare benissimo Jaguar...

pare che siano sufficienti 128 Mb di ram; l'HD da 40 Gb può essere sufficiente (anzi lo è, dato che sui G3 beige OSX va installato in una prima partizione non superiore agli 8Gb), certo devi prima partizionare il Disco.

Qualora te la sentissi di farlo, il procedimento è questo:

1) fatti una copia di backUp di tutto quello che ti può servire.

2) inserisci in CD di installazione di Jaguar e premi START;

3) dopo avere avviato da CD, la prima cosa da fare é di aprire (credo dal menu ARCHIVIO, mi pare di ricordare così) Utility Disk e quindi formattare il tutto in HFS+;

4) sempre da Utility Disk, fai due partizioni: la prima di 7.9Gb e la seconda di quel che rimane del tuo disco da 40Gb; nella prima installerai il 10.2 (Jaguar) e nella seconda il 9.2.2.

Tutto qui!

Io ho un G3 Beige 300Mhz con 384Mb di ram

-masterizzatore DVD Pioneer DVR-105

- controller UW SCSI con due dischi da 4.25Gb

-1 Hd ATA 100 da 10Gb

-Scheda Video ATI Radeon 7000 a 32 Mb

-Scheda Ethernet 10/1000BASE-T

Insomma, sono decisamente messo un pò meglio di te ma, se te la senti, penso che puoi affrontare OSX anche con la tua macchina.

Auguri

Roberto

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share