VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

abbastanza

con l'adozione dell'xvid nella 2.6 un po' la cosa era migliorata, cmq siamo mooooolto lontani da un buon encoding fatto con ffmpegX o con DiVA e il 3ivx

cmq lo sviluppatore mi ha appena confermato che le licenze della 2 non sono più valide, ma dubito che lo ricomprerò ...

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate la tremenda ignoranza...

E' possibile esportare una sequenza da FCE a Quick Time con compressione mpeg-2 al fine di masterizzare un DVD?

Serve la versione pro di QT o "MPEG2 Playback Component" per QT?

Ammesso e non concesso che si possa fare, tale operazione alleggerisce il lavoro di iDVD 3 che altrimenti è lunghissimo e a rischio di crash?

Ciao & grazie a tutti.

Non ho mai provato, ma non credo che iDVD possa accettare file Mpeg2+Aiff (che sono i file risultanti da una esportazione Mpeg2 da FCE o FCP) e comunque che sia poi in grado di muxarli in perfetta sincronia.

Per questo occorre DVD Studio Pro, assieme al quale viene per l'appunto fornito il codec Mpeg2 che consente tale tipo di esportazione. Codec che viene fornito anche con Final Cut Pro 4, nel pacchetto Compressor.

Se non hai questi software, non hai l'opzione di esportazione Mpeg2 da FCE.

Grazie per la risposta Luciano.

DVD Studio Pro potrebbe essere nei miei prossimi programmi di acquisto. Quindi, se ho ben capito, a quel punto potrei esportare in mpeg-2 i lavori fatti con FCE.

Mi resta solo da capire se questa operazione (comprimere in mpeg-2) facilita e velocizza il lavoro di masterizzazione su DVD.

Attualmente con il mio G5 1,8GHz e iDVD 3, creare un DVD, partendo da un filmato editato con FCE, della durata di circa un'ora, non è sempre così semplice. Qualche volta mi è capitato che l'applicazione andasse in crash durante la lunghissima e laboriosa (per il computer) codifica per creare il DVD.

Insomma, vorrei sapere se DVD Studio Pro mi potrebbe rendere la vita più facile, oltre che darmi maggiori possibilità di "sbizzarrirmi" con le sue funzioni. Chiedo perdono per l'insistenza delle domande, ma visto il prezzo del software...

Grazie.

Ciao.

Io non ho DVD Studio pro, ma ho avuto occasione di provarlo, nella versione 1.5, grazie alla cortesia di un amico che mi ha fatto elaborare qualche mio filmato sul suo Dual G4 1 Ghz.

Si può esportare da FCE direttamente in Mpeg2 (nel menù di esportazione in QuickTime si presenta l'apposita opzione) e si ottengono i file Mpeg2 e Aif che puoi importare direttamente in DVD SP.

Mai avuto alcun problema durante la codifica.

Il file audio puoi anche codificarlo in Dolby AC3 5+1 grazie all'utility A.pack fornita insieme al programma.

Con DVD Studio Pro puoi anche sbizzarrirti a creare menù personalizzati, animati o fissi, sottomenù, eventuali funzioni speciali da assegnare ai tasti del telecomando del player, grazie anche ad un elementare linguaggio di programmazione.

Insomma, si tratta di un software davvero professionale, come del resto dice il suo nome.

Ora poi c'è la versione 2, che mi dicono sia ancora più evoluta.

Insomma, anch'io sto pensando seriamente a comprarmelo, anche se 600 euro non sono uno scherzo, per un dilettante come me.

Ho istallato iMovie sul mio PB con Mac OS X 10.2 ed è andato tutto bene.

Ho dovuto riformattare l'hard disk e, invece di reistallarlo insieme al sistema, mi sono limitato a trasferire le applicazioni dal backup al disco riformattato ma non riparte piú.

Come fare per re-istallarlo senza dover re-istallare anche il sistema?

L'ho cercato sul sito Apple ma non l'ho trovato: che non sappia come cercarlo? Può aiutarmi qualcuno.

C'è un'applicazione, si chiama Pacifist e puoi cercarla su Versiontracker, che ti permette di estrarre o anche di reinstallare singole applicazioni dai package dei dischi di sistema di OSX.

Grazie, Luciano, sembra che tu sia il mio salvatore!

Non conoscevo Pacifist. L'ho scaricato adesso e vedrò come funziona.

C'era qualcosa di simile per il Mac OS8, che ho usato un paio di volte, ma i dischi d'istallazione dei vecchi sistemi erano molto piú flessibili di quelli del Mac OSX.

Ho due mac, uno è un G4 DP 1Ghz e l'altro è un G4 DP 1.42Mhz, spesso mi ritrovo a fare rendering in final cut pro che sono molto pesanti e mi portano via 2 ore. volevo sapere se esiste la possibilità di mettere in rete i due mac e di sfruttare i 4 processori per un'unico fine.

Non so... magari via firewire.

Fatemi sapere!

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share