VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Ciao matteo, ciao Enrico,

grazie per la pronta risposta...

La scatola esterna, tutta in lingua inglese, recita come risoluzione max NTSC 720 X ... Macintosh Version

Nel libretto istruzioni presente all'interno non si fa mai riferimento alla possibilita' di modificare il sistema PAL o NTSC. Questi i requisiti richiesti:

Apple iMovie o Final Cut Pro

Mac OS 9 o superiore (per utenti iMovie)

Mac OS X (per utenti Final Cut Pro)

PowerPC G3 o G4

2 Gb di spazio disco liberi

Risoluzione video di 1024 x 768

Installazione hardware:

L'installazione del nuovo prodotto e' un processo semplice, che si articola in due passaggi.

1 - Collegare il cavo 1394/Fireware/iLINK dal pannello frontale di Hollywood DV Bridge a una porta 1394 disponibile su Mac.

2 - Collegare un'estremita' del cavo di alimentazione AC al pannello posteriore di Hollywood DV Bridge e l'altra ad una presa elettrica.

Hollywood DV Bridge utilizza driver DV integrati nel sistema operativo. Dopo aver collegato l'unita' alla macchina e dopo averla accesa, Mac la riconosce e carica automaticamente i driver idonei.

Tutto qui... ma se devo attaccare solo l'Hollywood DV Bridge e accendere il computer, come fa a riconoscere PAL o NTSC? Appare evidente che allora in questo caso l'Hollywood parte con NTSC di default!

In seguito per collegare la videocamera dovrei fare cosi':

Uscite OUT da videocamera in composito o S-Video + audio RCA

Video in e audio in sul frontale dell'Hollywood.

Non si fa piu' cenno al cavo fireware: questo deve continuare a rimanere nel fronte o deve essere spostato dietro?

Praticamente le istruzioni sono parziali e non esaustive. Fosse cosi' semplice come recitano credo che anch'io ci sarei riuscito agevolmete. In questi casi si prova di tutto, tutte le combinazioni possibili, senza pero' ottenere un risultato positivo. Vorrei tentare la carta PAL ma non ho capito come fare... devo collegare il Dazzle al computer con la fireware (ma dal frontale o dal retro dell'Hollywood?), quindi l'alimentazione e poi la videocamera... accendo prima questa in modo che il Dazzle possa riconoscere che e' una PAL, poi accendo il computer ed infine, ovviamente, i programmi? Procedura corretta?

Sempre nei vostri forum ho potuto leggere che e' possibile che questi scatolotti escano di fabbrica inutilizzabili... potrebbe essere il mio caso...

Comunque tentero' l'ultima carta...

Grazie ed attendo vostre preziose istruzioni

Guglielmo}

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Settimio...

Ho un Imac 17" 800Mhz, il Dvd in questione è region free, e il problema è che vorrei farne una copia per vederlo anche sulla ps2 (oltre che sul mac) dato che è collegata allo stereo :-)

possibile non ci sia un modo per convertire un video ntsc in uno pal visto che il mac può elaborare entrambi??

Guglielmo,

il Dazzle e' NTSC di default e la procedura per il PAL che hai descritto tu e' corretta. La presa Firewire io la attacco dietro, ma credo proprio che non faccia differenza.

Anch'io trovo che il manuale sia scandaloso, ma purtoppo capita spesso per questa roba...

Comunque, se non va cosi' evidentemente c'e' qualche problema all'aggeggio.

Ciao

Guglielmo (ed Enrico)> non ho sottomano il manuale nè il Dazzle, quindi vado a memoria...

A dispositivo alimentato, bisogna premere il tasto 'mode' per qualche secondo.

Non ne sono certo però!

spero mercoledì di recuperare la procedura corretta e postarla.

ciao.

Onestamente non capisco la diatriba. Se il DVD o gli MPEG in questione sono NTSC che problema c'è? Qualunque DVD player moderno è in grado di leggere i DVD/VCD sia NTSC 23,98 o 29,97 fps sia i PAL. Al limite con i DVD si pone il problema dell'area, peraltro superato dai oggi diffusissimi lettori "cinesi". Al giorno d'oggi non ha alcun senso convertire un video NTSC in PAL, se non per poterlo successivamente registrarlo su nastro, ma questo è un altro discorso.

Il mio problema è che il suddetto Dvd non riesco a vederlo nè sul mac utilizzando dvd player nè tantomeno sulla playstation 2 che utilizzo collegata allo stereo di casa, riesco solo a riprodurre il sonoro. ho attribuito il problema al fatto che il dvd sia in formato ntsc e ho pensato che portandolo in pal si risolvesse, ma se pensate che il problema sia un altro .... help me please :-(

<FONT COLOR="ff0000">Correzione!</FONT>

Questa è la procedura corretta (in inglese)

Important information for the usaqe of Hollywood

DV-Bridge with PAI and NTSC devices

The Hollywood DV-Bridge hardware is factory set to the

video standard NTSC. To set thè device permanently to thè

video standard PAL, please follow thè steps below:

1. Power down the Hollywood DV-Bridge completely

by disconnecting the power supply

2. Keep the small button (mode selector) on the back

of the Hollywood DV-Bridge box pressed while

connecting the power supply again

3. Wait a few seconds while the hardware is

programmed for the new video standard

The device is now set to the video standard PAL for ad

nputs and outputs permanently. To switch the device

back to NTSC you can use the same procedure at any time.

Fhe FAST-Dazzle team wishes you a lot of fun with

reating your own video projects.

in sostanza:

*spegenre il Dazzle

*premere il bottone 'mode' (sul retro)

*alimentare il Dazzle e mantenere premuto per qualche secondo.

spero di esservi stato d'aiuto.

ciao.

Ciao Matteo ed Enrico,

rinnovo il mio ringraziamento. Domani provo nuovamente con questa ultima procedura! Ho contattato oggi l'Apple Store spiegando il problema e facendo capire che avevo raccolto dati in internet, pur non avendo ancora trovato la soluzione. Il tecnico ha ammesso l'esistenza del problema e mi ha riferito che non esiste modo di convertire il Dazzle al sistema PAL!?! Possibile che la Apple non sia a conoscenza di tale procedura? Mi e' stato detto di restituire lo scatolotto e che la Apple mi rifondera' gli Euro spesi. Nobile da parte loro, tuttavia apprezzerei anche un qualche tentativo di risolvere i problemi. Qualche settimana fa avevo richiesto la sostituzione del monitor del mio nuovo PowerBook Alluminum 1,25 Ghz (presenza di macchie bianche luminose) e solo dopo una certa insistenza e con dati alla mano (forum negli States ecc...) mi e' stato riconosciuto il difetto d'origine. La sostituzione e' avvenuta in soli tre giorni compresi viaggi di andata e ritorno in Irlanda! Spero che la procedura proposta da Matteo funzioni sul mio Dazzle... cosi' eviterei di dover cercare altri digitalizzatori...

Vi faro' sapere se funziona. Grazie intanto e a domani.

Guglielmo

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share