Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Guest

Scusa, forse non ho capito, ma cambiando la velocità cambia anche la lunghezza della clip, vero?

Come fai a rimetterla al suo posto?

O la tagli, se è diventata troppo lunga, o la allunghi se troppo corta. Oppure sposti le altre clip. FCP fa questa operazione automaticamente: sposta tutte le altre clip sulla time line per creare lo spazio esatto occorrente alla clip modificata.

Guest

si può, ma non tutti i plug di after fx girano su final cut.

quindi alcuni li riconosce e altri no.

da quanto ho capito non c'è una regola precisa......

io qualcuno comunque sono riuscito a farlo girare

Guest

no,

il fatto è che lui sposta tutte le clip "distruggendo" tutto il montato.......

io invece vorrei modificare esclusivamente la velocità della clip selezionata....non di tutta la timeline!!!

è possibile disattivare questa operazone che lui fa automaticamente?

Guest

Sto cercando un masterizzatore dvd ma non ho proprio idea su cosa acquistare.

Sapete dirmi un buon masterizzatore con il quale possa anche masterizzare i mie video fatti con iMovie che abbia un buon rapporto qualità-prezzo?

Io ho un iMac 9.2.2

G3 400 MH

Guest

Continuo a non capire: se cambi la velocità di una clip, per forza di cose cambi anche la sua durata. Se dimezzi la velocità, raddoppi la sua lunghezza.

Dunque, FCP sposta tutte le clip successive in avanti per far posto a quella allungata.

Puoi fare come hai fatto fin'ora, cioè spostare la clip in una nuova traccia, cambiarne la velocità, ripristinarne la lunghezza e poi riportarla al suo posto.

Oppure puoi inserire un marker nel punto esatto dove finisce la clip, poi modificarne la velocità, tagliare con la lametta esattamente in corrispondenza del marker e togliere la parte in eccesso con Ripple Delete. Le clip successive torneranno miracolosamente al loro punto di partenza.

Guest

ok capisco.

il problema è però che mi sposta tutto anche se non ce n'è bisogno! Ovvero:

se dopo la clip c'è spazio a sufficenza e non c'è bisogno di fare posto a nulla, perchè sposta tutto lo stesso?

Guest

Probabilmente perchè FCP suppone che lo spazio vuoto fra due clip sia stato lasciato intenzionalmente, in pratica considerandolo come una clip di nero che fa parte del filmato.

Dunque, lui lo preserva e non lo occupa con una clip nuova o una già presente ma allungata, credendo di fare bene... Posted Image

Guest

appunto, ero arrivato alla stessa conclusione.

ma si facesse i fatti suoi il signor final cutPosted Image.

funziona tanto bene, su questo però mi ha fatto un bello sgambetto.......

la soluzione è comunque quella di settare la velocità della clip direttamente nel canvas prima di inserirla nella timeline, e così via.

se qualcuno può contraddirmi lo faccia!!!

grazie mille Luciano, sei stato molto disponibile.

Davide

perché forse veramente non hai spazio:

come é configurato il tuo computer? mi spiego; i filmati li parcheggio su un hard disk "video" da 60 mega (HDV), il system e imovie in uno da 30;

Se l' hard disk video non ha spazio sufficiente, lo vedi per esempio aprendo il tuo prgetto collocato in HDV con imovie sotto a dx vicino al cestino, non potrai mai inserire altro materiale che possa superare la capacità dell'HDV.

Un pò contorto, ma spero di esserti stato di aiuto.

ciao e faci sapere

Ieri per la prima volta ho esportato da iM4 un progetto-prova di 20 minuti.

Qualcuno è in grado di dirmi per quale motivo se scelgo di esportare come stream DV dalla finestra "condividi" ci mette tre volte tanto (60 minuti) e se invece faccio la stessa cosa dalla maschera "quicktime-avanzate" lo fa in tempo reale (come dovrebbe essere)?

Avrà qualcosa a che fare con il fatto che la prima conserva i marcatori di capitolo per iDVD?

Oppure cambia la qualità? (dovrei fare una prova con qualcosa di più corto magari)

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this