Recommended Posts

Dopo che l'altro ieri ho aggiornato a 10.3.3, ieri sera ho aperto FCE 1.0.1 e ho lavorato su un progetto in corso.

Solo per breve tempo però, quindi non l'ho provato a fondo. Finora non ho riscontrato alcun problema.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Puoi anche provare a collegare il tuo microfono esterno alla videocamera e poi riversare il filmato prodotto. Io riesco ad ottenere in questo modo un audio un po' piu' decente di quello consentito dal microfono interno del mio camcorder.

Mi sono trovato ad utilizzare imovie per realizzare alcuni video ma denoto che quando importo filmati perdono di qualita gia nell'importazione es importo un filmato in avi non compresso quando poi lo riesporto in avi non compresso con le opzioni avanzate mi esce gia "spixxellato" (effetto jpg) e lo vedo gia anche se faccio un anteprima dal programma .. cè un modo di ovviare tutto questo dicendogli di importare il filmato cosi come è ?

Devo esportare in DVD alcune scenette realizzate con FinalCutPro 4, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Ecco quello che faccio io:

- Finisco il progetto;

- File>export>QuickTimeMovie;

- Apro iDVD;

- Butto dentro il progetto (drag&drop);

- Lancio il comando Masterizza DVD

ed è qui che non vado avanti. Le mie domande sono:

1) Il mac non masterizza i DVD+R?

2) Ho messo un DVD-RW ma iDVD non me lo masterizza perchè?

3) Non posso usare i dvd riscrivibili? Se non mi piace il prodotto finale ke faccio? me lo devo tenere così?

4) E' possibile creare un DVD senza i fronzoli di iDVD, con i titoli delle sole tracce video che inserisco?

1) no.

2) perche' devi ingannarlo. (vedi punto 3)

3) Si, puoi usarli. Quando lanci la masterizzazione in iDVD, lui ti chiede di inserire un supporto valido (DVD-R).

Tu lo fai, ma appena inizia la fase di codifica apri lo sportello del superdrive e sostituisci il supporto con un DVD-RW. Fine.

4)E' possibile. In un caso non utilizzi iDVD ma bensi Toast 6. Nell'altro crei un tuo tema preferito (mi riferisco utilizzando iDVD) nel quale utilizzi uno sfondo magari a colore pieno,senza sottofondo musicale e con dei font minimali.

Grazie Andrea,

spiegami però una cosa del punto 3, quando inserisco un DVD valido, è sufficiente premere il tasto di espulsione cd o devo forzarne l'apertura in qualche modo?

Con Toast posso trascinare il file creato con final cut come ho descritto prima, cioè salvandolo da file>export>QuickTimeMovie o devo fare qualcos'altro?

Un'ultima cosa, che differenza c'è tra dvd+r e dvd-r?

salve a tutti, vorrei sottoporvi un piccolo problema che non sono riuscito a risolvere.

ho montato con fcp4 un documentario girato in formato 4:3 da utilizzare con mascherino 16:9.

Una volta finito il montaggio ho esportato tutto tramite compressor e riversato su dvd tramite dvd studio pro.

Ecco il problema:

il filmato si presenta (ovviamente) come un 4:3 con mascherino, il che sui normali tv non è un problema mentre su computer con schermo wide (come il mio Apple Studio Display) viene visualizzato con ritagli laterali (dovuti al 4:3) e ritagli orizzontali (il mascherino). Avrei voluto esportare il filmato con un frame size diverso, escludendo quindi il mascherino, ma non sono riuscito a farlo nè con fcp4 nè con quicktime o compressor.

Qualcuno sa dirmi se c'è un modo per ottenere da un 4:3 con bande nere un filmato 16:9 (1.85:1)?

C'è un modo per cropparre il tutto?

Grazie.

Hey gente,

non vorrei dire cavolate ma se avete un masterizzatore Pioneer A06 (o il 106) oppure un A07 (o il 107) mi sa che potete masterizzare anche i +R/RW.

Chiedete un po' in giro!

Andrea ho provato a fare come hai detto tu, è andato tutto bene, mi ha accettato il DVD-RW, lo ha masterizzato, ma una volta masterizzato il DVD non funziona. Nel lettore da tavolo mi scrive "No Disc" e inserito sul g5 si avvia DVDPlayer, ma non parte, schermo nero e comandi di play, menù e stop completamente bloccati.

Dove sto sbagliando?

Salve

non riesco a scaricare i mie video sul pc dalla mia videocamera digitale il O.S. XP non la riconosce qualcuno puo' aiutarmi?

la video camera è una JVC GR-DVX400EG

GRAZIE

Nicolò, quello può essere un problema del lettore, di norma tutti i supporti rw (anche i cd) piacciono poco, specie a lettori non recentissimi.

per fare direttamente con toast, ti conviene salvare in mpeg2, non in quicktime, dato che il compressore di Toast è veramente terra-terra

se vuoi fare una cosa veramente profeeeescional, comprati bitvice, esporta il filmato come quicktime-DV e comprimilo con quello: costa un po' (60€), ma da una paga inaudita al codec apple, e a pari qualità d'immagine puoi tener + basso il bitrate e far stare più roba su un dvd ...

una volta ottenuto l'mpeg2 importi in toast

Guest
This topic is now closed to further replies.