Recommended Posts

Secondo voi quali sono i migliori settaggi per poter lavorare in real time con un G5 Dual 1,8Gh e 512Mb di ram?

Lo so, la ram è un pò pochina, ma non ho ben capito da quali fattori è influenzato esattamente il real time.

Riesco a realizzare la correzione del colore (cosa miracolosa se penso alle ore impiegate con il titanium a renderizzare), ad usare il crop per i vari split screen, ma, inspiegabilmente, quando metto dell'audio (tipo una canzone in aiff o un effetto sonoro in wave o sempre in aiff ) nella timeline, deve renderizzare da subito, non me la fa sentire nemmeno in preview.

Dovete scusarmi se sto facendo solo e sempre domande su finalcut, il fatto è che solo ora ci sto lavorando davvero su e ho un'infinità di dubbi, ma dove abito io nessuno conosce il programma.

Appena riuscirò ad avere una maggiore padronanza del software prometto che darò il mio contributo.

Ciao ragazzi.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sto usando FCE 2.0.2 con Mac OS X 10.3.3 e ho riscontrato un grave problema: quando esporto il montato come "Filmato QuickTime", il documento prodotto non riesce a visualizzare le clip a cui sono stati attribuiti gli effetti di movimento e rotazione delle stesse. L'audio è riprodotto normalmente mentre lo scermo rimane nero. Ho provato tutte le soluzioni possibili per risolvere il problema ma non ci sono riuscito; la mia paura è che ci sia un bug nel software e che quindi sarei costretto in questo caso ad attendere un prossimo aggiornamento. Se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo, gli sarei molto grato se mi desse un aiuto.

Grazie ancora

ciao

Si, gli effetti si visualizzano benissimo ed è stato effettuato anche il rendering. Il punto è che ho effettuato una piccola prova con la versione FCE 1.01 che ho installato su un'altra macchina e, con stupore, ho verificato che il documento esportato viene visualizzato correttamente con QuickTime 6.4. Temo che sia un bug del programma...o una falla di QT 6.5.

Salve a tutti, mi sto facendo una cultura leggendo i vostri post...Ma adesso è arrivato il mio momento di farvi una domanda!

Premetto che non ci capisco quasi niente in videocamere ( e quel poco che so lo devo a voi!), ma mi sono deciso a comprare un videocamera digitale.

L'utilizzo che ne vorrei fare è tutt'altro che professionale, infatti la voglio comprare soprattutto per riprendere le scorribande che faccio in Mountain Bike e per qke occasione particolare (leggasi feste e vacanze). Vorrei avere la possibiltà di poter montare il tutto con il PC e poi poter salvare l'elaborato o HD oppure riportarlo su MiniDV (il che da quanto ho capito, implica la presenza della presa Dv In & Out). E dato che faccio "un grosso acquisto" per le mie tasche (sono studente universitario) vorrei aver la possibilità, un domani, di poterci anke attaccare una Helmet Cam....

A questo punto arriva la domanda vera e propria:

MI SAPRESTE CONSIGLIARE UN MODELLO CHE NON SUPERI I 600E E CHE MI PERMETTA DI FARE TUTTO CHIO' CHE HO SCRITTO PRIMA?!??! ( e che sia compatibile con Win Xp?!)

Grazie a tutti coloro che risponderanno. Posted Image

Io per ora continuo a usare FCE 1.0.1, perchè, leggendo sul forum Apple dedicato a Final Cut Express, ho letto parecchi post che lamentano problemi nell'esportazione dei filmati.

Può darsi che effettivamente ci sia qualche bug, difficile da trovare perchè non sempre e non a tutti si presenta, che per ora non sono riusciti a risolvere.

Per ora, ripeto, mi tengo stretto FCE 1.0.1, anche perchè l'unico reale vantaggio della versione 2, un maggior numero di effetti RT, sul mio iMac G4 800 non funzionano e vanno disabilitati, anche questo letto sui forum Apple.

Comunque, suggerirei di provare vari formati di esportazione, per vedere se il problema si presenta sempre oppure no, ed eventualmente usare quello che funziona

Ciao,

il tuo problema con l'audio penso sia dovuto solamente alla frequenza di campionamento dei files che utilizzi oppure al massimo numero di traccie audio realtime che hai settato.

Ti spiego come procedere:

Se il problema è la frequenza di campionamento, vai in

Sequence, poi su Settings e cambia la voce Audio Settings dal rate di 48.000 a 44.100 (che è la frequenza di campionamento dei CD). Alternativamente se sei già sui 44.100 metti su 48.000 oppure, al limite, prova con 32.000 ma penso che quest'ultima chance non ti cambi le cose.

Se invece il problema è d'impostazione del software, vai in

User Preferences e dove chiede Real-time Audio Mixing, imposta 4 o più tracks (tenendo conto che questa regolazione "ciuccia" parte della tua "poca" RAM)

Spero che così tu abbia risolto le cose.

Ciao

scusate l'intromissione e la sede del forum davvero inopportuna...ma qualcuno mi potrebbe dare una dritta un po', probabilmente, stupida? Non ho capito dove posso trovare il dizionario di italiano da inserire nel pacchettino Word in maniera tale da farmi fare quelle correzzioncine adatte alla lingua che cerco di parlare quotidianamente nel modo più corretto...l'italiano! (schiattasse gates)

Grazie cari informatici notturni....sempre pronti a salvare pirla come me!

scusa Matteo ma il real time mixing non c'entra nulla... al limite non ti fara' sentire le tracce che eccedono il numero impostato... ma qualcosa si sentirebbe... La spiegazione e' solo nella fraquenza di campionamento scelta.

Non usare i 32KHz!

Questa impostazione esiste solo xche' alcune camere, registrando in lp, usano questa frequenza che pero' e' talmente bassa che risulta decente solo x la voce

ciao

Grazie Matteo,

ho fatto come mi hai detto ed ho impostato il rate a 44.100 ed ora non devo + fare il rendering ogni volta che aggiungo una traccia da cd.

Meglio di così, ciao e di nuovo grazie.

Guest
This topic is now closed to further replies.