VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Sul mio G4 ho installato FINAL CUT PRO 4 e ho acquisito circa un'ora di immagini DV per fare un montaggio. Prima dell'acquisizione avevo disponibili su disco circa 55 G. Dopo acquisizione, e alcune operazioni di montaggio, me ne sono ri trovati solamente una decina. Quali settaggi devo o non devo fare per non sprecare memoria e mantenere comunque la qualità DV? Grazie a chi vorrà darmi questo prezioso consiglio.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

... non ci sono settaggi da fare...

La proporzione del DV e' molto semplice: 1 ora di video = 13 G (piu' o meno) di spazio occupato.

Se poi ti metti a montare, correggere e quindi a renderizzare... il gioco e' fatto!

Bisognerebbe sempre pensare che se si cattura 1 ora non ci servono 13 ma 26Gn liberi x poter lavorare tranquillamente.

In pratica c'e' una sola soluzione: avere tanto spazio sui dischi

quando hai il filmato montato, passalo su Peak... da li puoi tranquillamente usare la funzione Stereo To Mono e quindi salvare in questo modo l'audio.

Facendo il save, Peak ti ricompone automaticamente il file di QT

Chissa' che ci fanno con un audio mono... boh

OK, Nicola. Mi mancherebbero all'appello ancora una ventina di giga, ma tant'è: Dovrò installare comunque un secondo HD, cosa alla quale già stavo pensando.

Grazie per la tua risposta.

Giuliano, dipende da cosa stai usando. col codec "mpeg1 ffmpeg" di (appunto) ffmpeg, i vcd li fa in realtime anche il mio ibook 900. con quello "mpeg2 mpeg2enc" peggio che andar di notte. in compenso, il primo ha dei problemi col sinc dell'audio ...Posted Image toast non da problemi, e come tempi è una via di mezzo

gli svcd usano l'mpeg2, ovvero il formato-mattone per definizione (anche xchè deve sopperire alla relativamente bassa qualità di compressione con bitrate abnormi) ...

Ciao. Ho notato che se mando avanti (a salti perche' in altro modo non e' possibile) un filmato divx perde il sincro tra audio e video, o, se inserisco un dvd con dentro piu' filmati divx qualche volta non e' in grado di leggerli come se si "saturasse". Qualcuno sa spiegarmi come e' il procedimento di codifica dei divx con un lettore da tavolo? Letti con il mac (vlc) va sempre tutto liscio.

ciao, gli swf non hanno il canale alpha. Anche a me fcp3 li bucava bene, cosa che non mi sono mai spiegato.

Per avere un buon canale alpha da flash devi esportare una seq di png

Ciao Marino,

innanzitutto mi permetto di consigliarti di evitare di catturare filmati sul disco di sistema (mi pare che tu stia usando quello, vero?). Se non lo hai già fatto, creati per adesso una partizione solo per caricare il materiale e, ogni tanto, formattala. In tal modo il disco funzionerà al meglio.

Detto ciò, il discorso di Nicola sulla quantità di spazio occupata dal DV è giustissima ma è ancora più giusta la tua perplessità sui rimanenti 20 (VENTI !!!!!!!) GB mancanti.

Io non risponderei con un: "Tant'è" ed anzi, ti suggerisco di verificare cosa realmente sta BRUTALMENTE occupando il tuo spazio su disco. Vai nella cartella: Final Cut Pro Documents ed analizza, cartella per cartella, quanto spazio si "ciuccia".

La più piena sarà naturalmente quella del Capture Scratch. Aprila e manda in play (con QT, se vuoi) tutti i files. Se qualcuno non si apre, verifica la sua dimensione. Potrebbe essere uno di questi il MOSTRO CIUCCIATORE. A me è capitato che in acquisizione avessi dei problemmi di blocco macchina che mi generavano files enormi senza contenuto. Quindi, occhio!

Verifica anche la cartella Render files. Essa contiene tutti gli spezzoni "effettati".

Un piccolo consiglio. Se non hai necessità di ri-editare il montato, man mano che termini un blocco di montaggio, creane un file video self-contained (esportandolo come QT movie) e cancella i contributi originali dallo Scratch e i files renderizzati ad esso associati (manualmente o attraverso il render manager).

Alla prossima

Per quel che ne so poresti duplicarti la scena (o le scene) da censurare e metterle sulla traccia superiore a quella utilizzata.

Poi dovresti applicare il mosaico o la sfocatura sulla traccia 2 e quindi cropparla fino a coprire il soggetto interessato. A questo punto dovresti spostare nel tempo la maschera in modo dinamico tramite l'utilizzo dei keyframes. E' un po' lunga come cosa ma penso non esistano soluzioni più immediate. Almeno per quanto ne so io!

Ciao

Qualcuno sa se è possibile fare in modo che Quicktime 6 pro mandi in uscita il DV attraverso la firewire?

Ho un iBook e un convertitore video (Canopus ADVC 100) che collego a un televisore.

Vedo perfettamente i file che apro con iMovie, ma con Quicktime niente.

E mi serve Quicktime perché mi permette di ridurre la finestra e vedere un file di Word (cosa impossibile con iMovie)

Grazie!

Ciao Matteo,

si quei 20 Gb mancanti mi sono rimasti un pò sullo stomaco. Già ieri sera mi sono messo a cercare di capire dove potessero essersi cacciati e, anche se la mia ricerca è stata quella di chi brancola un pò nel buio, ho scoperto dei meandri nei quali non ero prima entrato e dove ho trovato cose che non avrei dovuto trovarci.

Confermo che sto catturando sul disco di sistema, ma fino ad ora avevo lavorato su piccoli files, giusto per provare il programma (e me stesso) e non ho avuto problemi. Ora però il discorso è cambiato e quindi capisco che dovrò operare in altro modo.

Prima di installare un nuovo disco proverò senz'altro a seguire i tuoi consigli, anche perchè debbo assolutamente finire il lavoro che ho in cantiere.

Ti ringrazio per la tua cortese e preziosa risposta. - Ciao -

Scusate, è possibili dividere o spezzare una fraccia audio formato mp3 con in iMovie 2

per introdurre un'altra traccia sempre mp3?

Tutto questo per cercare di utilizzare diverse colonne sonore su una stessa traccia audio.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share