VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Elementi:

- Powerbook Ti 400Mhz;

- PowerMac G5 Dual 1.8Gh;

- Final cut 4.

Situazione:

Vorrei lavorare col powerbook da casa mia sfruttando la potenza del G5 collegato in rete e situato due piani sotto il mio.

Quesito:

E' possibile?

P.s. Qualcuno potrebbe dirmi che faccio prima a scendere all'appartamento di sotto e lavorare direttamente sul g5, ma il fatto é che lì non posso lavorare all'ora che voglio, mentre a casa mia potrei avere questa libertà, che non é poca cosa.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti.

problema sottotitoli .txt in quicktime pro 6.4.

io apro il mio bel film (formato 3ivx) poi importo il relativo file di sottotitoli (txt, supportato, mi dicono, da qt) ma qtp me li apre in una nuova finestra! e non c'è verso di fargli capire che voglio la traccia sottotitoli in quel filmato! neanche trascinando il file txt nella finestra del film: così facendo qtp non fa altro che mettere in fila il file txt ed il film.

so che posso usare mplayer o vlc, ma voglio usare quicktime, perchè l'obiettivo finale è l'esportazione del film sottotitolato in final cut formato photo jpeg, decodifica che quicktime opera molto bene.

grazie

Con VNC (fai una ricerca su Versiontracker, ci sono varie soluzioni freeware) client e server puoi controllare il Mac remoto come se tu fossi lì davanti.

Naturalmente la velocità di esecuzione dei comandi e il refresh dello schermo non sono velocissimi, dovendo passare per il collo di bottiglia della ethernet.

Però si può fare.

Il filmato con i soli sottotitoli ha la stessa durata di quello con il video 3ivx?

Se è così, prova a selezionare tutto il filmato con i testi (Mela-A), poi Composizione>Copia, quindi porta la finestra del video in primo piano e dai il comando Composizione>Aggiungi in Scala.

Non garantisco nulla, ma dovrebbe funzionare.

Ovviamente, solo se hai QuickTime Pro.

Se usi applicazioni X, fai un tunnel per la connessione X via SSH (basta usare il comando ssh -X macchina_da_controllare). L'efficienza delle connessioni X remote è stupefacente se si è abituati a VNC: io ho usato un iBook per controllare una macchina Linux (connessione Fast Ethernet), ed era come avere Konqueror sull'iBook.

Apple offre una tecnologia simile per Quartz, ma è un prodotto commerciale che costa un bel po' di dindini (Apple Remote Desktop).

Assolutamente no, io farei con Xgrid, a patto che i due cmputer siano in grado di trasferire dati dall'uno all'altro ad una velocità elevata (almeno 5 MB/s, direi, più è meglio è).

Xgrid fa una sorta, da quanto ricordo a mente, di load balancing: praticamente considera tutti i computer collegati in rete con xgrid installato e attivo come un unico computer a più processori, poi sposta le applicazioni in esecuzione in maniera da avere tutti i processori più carichi possibile.

Certo, anche le altre alternative funzionano, però io proverei anche xgrid, se non altro per sapere cosa puoi fare quando tu dovessi avere altri Mac (con potenza rilevante: un G4 400 rispetto ad un G5 vale pochino... se lavori sul G5 non ti accorgi nemmeno della differenza).

Se avete anche delle macchine linux, potete fra esse fare una cosa simile, con OpenMosix(.org).

A proposito dei DVD+R, io ho un masterizzatore Pioneer A06 sul G5 ed effettivamente si possono masterizzare. L'ho scoperto l'altro giorno per caso e sono contento della notizia, anche se ancora non ho ben capito la differenza tra DVD-R e DVD+R.

A volte non riesco proprio a capire come funziona final cut. Non riesco più a visualizzare su un monitor esterno il filmato che lavoro sulla timeline. Così. dI punto in bianco. Un secondo prima funzionava e un secondo dopo no. Impostazioni immutate e collegamenti perfetti come al solito.

Pensavo dipendesse dalla presa firewire, magari rotta, che ne so. Invece quando avvio il log and capture tutto va bene. Il video appare anche nel monitor esterno.

Mi viene un gran mal di testa perchè nn riesco a trovare una soluzione.

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e può aiutarmi mi farebbe una grossa cortesia.

Grazie.

Nicolò

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share