VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Da quattro settimane collaboro per un programma televisivo di una rete locale. Consegno delle scenette comiche montate con final cut, ma si lamentano sempre dell'audio che nei loro studi è troppo alto. Ci sono delle scenette in cui ci sono momenti di dialogo e di sola musica. Quando c'è solo musica io alzo il livello della traccia musicale, ma lo porto semplicemente a 0db. Possibile sia troppo alto?

C'è un modo per capire a che livello mettere l'audio dei progetti, finalizzandoli per la televisione?

Ciao Nicolò,

il problema è che per l'audio digitale il livello 0 db corrisponde ai +12 db dell'audio analogico.

Lo 0db analogico lo avrai settando su -12 db i livelli di Final Cut.

Bye

Salve ragazzi, ieri ho visto un montaggio fattocon un pc e premiere, mi sono piaciuti due tipi di effetti... uno riportava il grafico del brano audio in movimento e un'altro era un'effetto di pagina che si strappava con tanto di rumore.

Volevo sapere che tipo di plugin erano e dove si possono trovare.

Sandro, scusa se mi permetto, ma potrei chiederti se lo hai comperato nuovo ed in tal caso presso quale rivenditore?

Io uso un altro prodotto, ma sto cercando il Dazzle, ammesso che sia diminuito sensibilmente di prezzo, per un progetto con alcuni amici.

Per quanto riguarda i tuoi interrogativi non posso che condividere i consigli di Matteo, anche se non condivido pienamente le critiche a USB 2.0; e' un protocollo mediocre in confronto a FW pero' se hai dei limiti di budget puoi prendere un disco USB 2.0 esterno che ti fara' risparmiare qualcosa, e che di contro pero' non ti permettera' di fare il boot da esso e che calera' drasticamente di prestazioni qualora tu colleghi altri dispositivi USB 2.0 al controller del computer.

Grazie

Gianmarco

Grazie a Matteo e Gianmarco per le risposte esaurienti.

Ho provato a passare il materiale via iMovie per diverse volte su un HDD esterno Iomega Usb2 ma dopo 30 sec ha smesso di importare (???). Ho provato anche a mandare tutto du un PC della rete ma anche li dopo 30 sec ha smesso di funzionare. Ho pensato che non possano supportare la velocità di trasferimento.

Credo che opterò per il firewire, senza togliere niente all'USB2 che terrò come disco di backup.

Sul sito Apple

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?productLearnMore=B8430

ho visto i la Cie da 160 a 250GB che mi sembrano buoni.

Che ne pensate? Ho visto che il trasferimento dati e' da 480 a 800 ma la velocità dipende solo dal cavo firewire?

Per Gianmarco: il Dazzle l'ho comprato nuovo da e-plaza a 283 euro (trasporto compreso).

E' arrivato in tempo record ma la scatola sembrava aperta (forse per dimostrazione) e manca il tagliando della garanzia.

Ciao

Sandro

ciao a tutti, scrivo per avere un piccolo aiuto. Allora, ho finito un mio video con FCE e voglio archiviarlo su una cassetta DV, ma non ci riesco. Il percorso che seguo è questo: file->print to video, dò l'ok, mi dice "writing audio", poi mi dice di mettere in rec la telecamera e dare il via. Ora, la telecamera è settata su VCR e va in rec facendo play-rec insieme, parte, faccio partire il video dal mac, solo che non si vede nulla. Quando vado a verificare su DV noto che ha registrato solo una serie di immagini sconnesse... che devo fare? se qualcuno sapesse dirmi dove sbaglio gliene sarei immensamente grata.

Grazie

Giulia

Gianmarco>

*un disco USB 2.0 non può essere utilizzato per fare editing video. troppi fattori 'esterni' influiscono sul transfer rate.

*il protocollo USB si adatta alla velocità più bassa della periferica presente sul canale

*non ho ancora ricevuto smentite, per cui rimango dell'idea (lo lessi tempo fa su un sito, ma non ricordo quale) che USB divide la banda per le porte/periferiche presenti sul canale.

Sandro> il disco che hai indicato ha tripla interfaccia:

FW400, FW800 e USB 2.0

escludendo USB 2.0 per i motivi addotti, la differenza di velocità *non* dipende dal cavo ma dalla connessione e dal controller presente sul tuo computer.

esempio: FW 400, a patto di non usare cavi scadenti, viaggia a 400 Mbit (=50 MB/sec teorici, 30-33 max reali); FW 800 è il doppio più veloce se connessa ad un controller FW 800, ma può essere collegata a un connettore FW 400 tramite cavo o adattatore apposito e andrà a 400 Mbit.

Viceversa, un dispositivo FW400 viaggerà sempre a 400 se connesso ad una catena FW800.

infine: i connettori FW 400 e FW 800 sono diversi (6 vs. 9 pin), entrambi però garantiscono 45 W di potenza contro i 2.5 W di USB 2.

per ulteriori informazioni:

http://www.apple.com/firewire/

http://www.apple.com/usb/

Ciao a tutti. Spero di trovare qualcuno che mi sappia spiegare perché quando vado su sequence settings Final Cut Pro 4 si chiude generando un errore.

Ho Mac OS X 10.3.3 e Final Cut Pro 4.

Ho provato a reinstallarlo ma niente...

Aiuto...

Io non ho mai provato a scaricare su un disco fire-wire! Ma penso che le unità esterne firewire fanno rallentare il Dazzle (input-output contemporaneamente su fire-wire). Io ti consiglio di scaricare il filmato nell'hard-disk interno e poi copiare il progetto su un disco firewire esterno per lavorarci tranquillamente, secondo me eviterai colli di bottiglia.

Io ho un formac DV ma penso che il funzionamento sia analogo.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share