VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Scusate l'ignoranza.... Posted Image ma io non utilizzo il mac...

Vorrei passare un file .avi ad un amico... ma come posso fare a vederlo (s.o. os9)? Posted Image

Ho il vlc, ma non so come si installa il file (vlc-0.7.1a.dmg)... a dir il vero mi hanno detto che i file .dmg si installano solo sull'osx...

Ho scaricato l'aggiornamento del quick time, anche i codec ma niente...

Che abbia sbagliato qualcosa??? Posted Image

Inoltre il windows media player 7.1 non legge i file formato .avi;

maczilla l'ho installato ma non va;

ho aggiornato quicktime e pur riconoscendo il file non fa sentire né audio né video, in pratica avanza solamente la barra...;

E se modificassi il file in formato mpg????

Grazie Posted Image

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Sandro. ADVC-100 e' un convertitore A/D della Canopus che sembra comportarsi molto bene in ogni situazione, molti lo ritengono superiore a qualunque concorrente nella sua fascia di prezzo. Quello che volevo dire nel mio messaggio precedente e' che si presuppone che la caratteristica che permette di fare un collegamento a cascata sia propria del bus FW e quindi , questo lo presumo io, se funziona con il Canopus dovrebbe funzionare anche con il Dazzle: non ti resta che provare.

Ho installato Final Cut 4 su un g4 867 1 giga di Ram monta una cinewave targa e un raid esterno di 500 giga.se provo ad acquisire da beta tramite l aTarga o da firewire sempre con Final Cut nel giro di 1 minuto il raid esterno che ha 180 giga di spazio libero si riempe e Final Cut si blocca obbligandomi al riavvio..

Sono intenzionato ad acquistare la videocamera digitale canon MV750 ma non mi e' chiaro se posso scaricare i filmati dalla casetta al PC tramite porta IEEE 1394 (o USB) e poi masterizzarli su DVD? in che altro modo si puo' fare per scrivere i file su un DVD o che altri modelli di videocamere permettono di farlo?

Ciao Gianmarco, grazie per la risposta. Suppongo che si debba usare se con Dazzle non si riesce a fare il collegamento a cascata. Posso chiederti il costo di suddetto utensile?

Tra un aggeggio e l'altro il passaggio in DV mi sta costando un capitale.

Rifaccio la domanda di sopra per paura che venga saltata:

Sapete se e come e' possibile passare l'audio analogico (da una normale audiocassetta) su Dazzle per montarlo su iMovie?

Ho provato vari collegamenti senza risultato.

Grazie

Prima comprati il mac, poi eventualmente la videocamera... Posted Image

In ogni modo, puoi collegare la telecamera anche ad un PC, purchè questo abbia una porta Firewire, altrimenti detta IEEE 1394, e scaricare i filmati sul disco del PC.

Non so se la videocamera di cui parli ha anche un'uscita USB, ma anche se fosse, questa servirebbe per le foto, non per i filmati, per i quali viene utilizzata solo la FW.

una volta acquisiti i filmati, puoi editarli (montarli) con un editor video tipo MovieMaker, gratuito con Win XP, oppure con Adobe Premiere, che costa forse più della videocamera.

Finito il film, puoi registrarlo sul disco in vari formati o riesportarlo sulla videocamera per poi trasferirlo su un nastro VHS.

Per realizzare un DVD invece ti occorre un apposito programma di authoring DVD. Non conosco programmi del genere per PC, ma esistono sicuramente. Credo che Pinnacle abbia un software "integrato", che serve sia per montare il film che per realizzare il DVD.

Grazie!

Ho la porta Firewire e Premiere 6 ma non capisco se la videocamera puo' essere collegata al PC per scaricare i filmati del nastro...

Sulle specifiche non riesco a capirlo! se qualcuno mi fa il piacere di capirci qualcosa... io pensavo di prendervi la canon MV750 oppure avete qualche consiglio sempre da spendere sui 600-700 Euro?

La Canon 750 va benissimo, ho visto che può fare anche foto come una fotocamera da 1 megapixel, per quello che può servire.

Altrimenti c'è la 700, stesse caratteristiche ma senza la possibilità di scattare foto. Costa meno, io sceglierei questa e per le foto mi procurerei una macchinetta digitale da almeno 2 megapixel.

L'importante è che siano del tipo "i", cioè con l'ingresso digitale e analogico abilitato. Questo ti consentirà di riversare sul nastro della telecamera i tuoi filmati montati con Premiere, e anche di acquisire filmati in formato analogico, per esempio da nastri VHS.

Per collegarla al PC basta un cavo firewire, non fornito con la telecamera, lo devi comprare a parte. Premiere, opportunamente settato (non chiedermi come, io uso Final Cut Express su Mac) dovrebbe "vedere" la videocamera e consentirti di acquisire il tuo filmato.

Dopo l'acquisizione (preoccupati dello spazio su disco: 200 Megabyte circa ogni minuto) puoi sbizzarrirti a montare il tuo film e poi farne quello che preferisci.

Ciao ragazzi, ho qualche novità, ma in negativo per quanto mi rigurda.

In questi giorni non ho risolto il problema del muxaggio manuale degli stream elementari ( .mpv e .mp2) creati dall'opzione fast svcd.

Inoltre il file .mpg che crea questa opzione una volta masterizzato mi dà un problema audio nel mio lettore, nel senso che va un po' a scatti, in alcuni momenti diventa incomprensibile. A tal proposito ecco ciò che mi ha risposto lo sviluppatore:

"the audio is good. it seems damaged, because "fast svcd" is still not totally compliant. it can have bitrate peaks and when they happen (often in high motion scenes), some dvd players which adhere more strictly to standard, are unable to grab the audio during the peaks.

mpeg2enc is totally compliant (but very slow on G3 i know) while fast mpeg2, which is faster and better quality, has still some bitrate control problems."

Lo sviluppatore mi ha anche consigliato di aspettare versioni successive del software. Siamo ora alla versione 0.0.9e, ma non sono stati risolti questi problemi.

Quindi il problema principale starebbe nel mio lettore.

Roberto, il tuo lettore non ti ha dato problemi in questo senso?

E inoltre tu riesci a muxare successivamente i due streams elementari manualmente?

Per me l'incremento di velocità è notevole: per codificare un filmato di 40 minuti ci metto circa 5 ore (iMac g3 400 Mhz), mentre usando la preselezione SVCD normale, lo stesso filmato lo codifico in 14 o 15 ore.

Purtroppo l'opzione fast non mi funziona Posted Image

Ciao

Vivian

Sul discorso foto concordo con Luciano.

Se puoi, ti conviene valutare di persona alcuni scatti demo prima di investire una certa somma in piu' inutilmente.

In generale la qualita' delle foto e' scarsa, tanto da essere comparabile ad un (buon) camera-phone.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share