Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

comprata!

veramente fantastica: finora ho solo fatto un paio di prove, ma sono soddisfattissimo. ho girato in casa e la qualità mi sembra buona in assoluto (non ho punti di riferimento).

non vedo l'ora di provarla all'esterno e tentare qualche ripresa in progressive, per ricavarne delle still sequenziali.

ciao a tutti

domenico

Guest

Veramente, avendo una Sony DCR-Trv 30e posso dire che le cose sono sorprendentemente più semplici di quello che potrebbe sembrare per quanto riguarda la connessione con il Mac (iMac DV 400 con OS 9,1). Infatti anche se sul CD del softwer in dotazione è presente una estensione che consente di scaricare le foto registrate su MemoryStik compatibile Mac, in realtà questa non funziona ed anzi, crea conflitti con quelle presenti; quindi é semplicemente bastato non caricare nessun software, collegare la vidiocamera al computer tramite un cavo USB (in dotazione, la videocamera é dotata di un apresa USB) per qui veniva montata la MS sulla srivania, e fare un drag-and-drop da questa sulla scivania tenendo il tasto alt premuto per scaricare le foto. Ovviamente il processo funziona anche al contrario nel caso nel caso si volesse crare una slideshow per esempio da vedere in TV dopo aver elaborato le foto o averne alterato l'ordine. La TRV 30 ha un CCD da 1,55 Mpixel e rileva foto con risoluzione 640x480 o 1360x1020 e la qualità delle foto dovrebbe essere pari a fotocamere con la medesima risoluzione o forse anche meglio visto la qualità dell'ottica e, comunque, le stampe con inkjet formato 10x15 alla massima risoluzione sono paragonabili a quelle da pellicola.

La qualità delle riprese video inotre è eccellente.

La videocamera, in realtà, costa un occhio ma le prestazioni mi sembrano siano rapportate.

Ciao.

Good for you !!

Da una prova volante mi sembra che lo stabilizzatore ottico sia efficace per le vibrazioni a bassa frequenza, specialmente verticali (voglio dire ampi et lenti movimenti della camera) ma molto meno nello smorzare piccoli colpi: per esempio quelli della respirazione, del battito cardiaco se impugni la macchina coi gomiti contratti per aumentare la stabilita'.

Mi potresti dire qualcosa a proposito ??

Grazie

G.

Guest

Ricordo che prima vedevo benissimo, compreso l'audio, «Matrix» con il player divx (versione 10 mi pare). Sulla scrivania avevo due file: Matrix e un file collaterale di circa 90 MB che veniva generato automaticamente. Dopodichè quando volevo vederlo mi bastava un clic.

Essendo, in Italia, uno dei pochi fessi che non conosce l'inglese vado ad intuito … dispongo di:

- 3ivx Delta 4 PR1.1 (che ho inserito nella cartella Estensioni);

- Quick Time 5

- DivX Doctor II II

Avvio Matrix con il Doctor II e decomprimo anche l'audio (circa mezzora). Poi mi si apre QuickTime e appare il film … ma l'audio è quasi inesistente. Sul «Leggimi» mi sembra di aver capito che mi manca VMAcodec. Mi si invita al sito ma non ho trovato nulla. (È questa la causa?).

Ora se chiudo QuickTime devo rifare la stessa procedura ogni volta che voglio vedere il film? Improbabile … o forse devo salvare il film in formato QuickTime?

Sicuramente sbaglio io. Potete aiutarmi?

Grazie.

Con OSX basta scaricare DivosX dal sito mpeg4.jamby.net (clicca "Downloads" ed usa netscape).

Poi lo vedi nel player quicktime.

Per sentire anche l'audio devi processare il file con "avi2mov", compreso nel medesimo download del punto precedente.

Dicono quelli di Divosx che la colpa è di Apple, che avrebbe messo dei bug dentro QuickTime quando si tratta di riprodurre mp3 insieme ad mpeg4.

In ogni caso quella di DivosX è in assoluto la procedura più semplice su OSX.

Guest

grazie della info Chest ma non uso ancora OSX ... sono al 9.1.

Riguardo Divx … infatti era quello che m'ero ripromesso ma la beta che avevo è "esaurita" e, pur girando fra molti server, non trovo quella successiva o un aggiornamento.

Comunque provero' a gironzolare (eppure prima era così facile P.r.a miseria!).

Grazie

Guest

Ho appena acquistato una videcamera digitale panasonic ds28, qualcuno può darmi qualche consiglio per effettuare un collegamento tra la stessa ed il mio pc.

Premetto che ancora non ho una scheda di acquisizione video con entrata firewere, però vorrei sapere se è possibile sfruttare in qualche modo le altre porte, tipo la Digital Still Picture Terminal (RS232C) almeno per le foto.

Inoltre il rivenditore mi ha consigliato di acquistare un cavo di connessione che in pratica è una adattatore con una estremità per la connessione I.link e l'altra USB, ma non ho idea di come usarlo.

Grazie mille

eehehhhh, a parte che l'ho usata pochissimo, sappi che... è la prima videocamera in assoluto che mi compro!!

per me è tutto un nuovo mondo da scoprire, quindi difficilmente potrò riferirti qualcosa più di sensazioni.

in ogni caso, direi che confermo la tua impressione: durante una piccola ripresa l'immagine mi sembra sia rimasta ben ferma quando ho fatto una semipanoramica (ruotandola di circa 120°), mentre quando sono rimasto fisso su un soggetto (i miei gatti!) un po' sobbalzava, probabilmente perché troppo rigido con il braccio (senza contare che sono mancino e 'ste benedette videocamere non sono affatto politically correct). però non ho punti di riferimento, non so se con uno stabilizzatore elettronico (o un altro ottico) l'effetto sarebbe stato diverso.

ciao

domenico

Guest

Ho appena acquistato una videcamera digitale panasonic ds28, qualcuno può darmi qualche consiglio per effettuare un collegamento tra la stessa ed il mio computer.

Premetto che ancora non ho una scheda di acquisizione video con entrata firewere, però vorrei sapere se è possibile sfruttare in qualche modo le altre porte, tipo la Digital Still Picture Terminal (RS232C) almeno per le foto.

Inoltre il rivenditore mi ha consigliato di acquistare un cavo di connessione che in pratica è una adattatore con una estremità per la connessione I.link e l'altra USB, ma non ho idea di come usarlo.

Grazie mille

Riccardo hai un Mac o un PC?

Facci sapere.

In ongo caso abbandona il tuo rivenditore se ti ha detto veramente di comprare un cavo da Firewire (stessa cosa di iLink) a USB: non esistono.

Se hai un PC puoi trasferire le foto con un cavo seriale.

Se vuoi trasferire i filmati devi prendere per forza (avendo un PC) una scheda Firewire con relativo cavo Firewire.

Se hai un Mac facci sapere che modello hai

Guest

lascia perdere il 9.2 torna con 9.1 e 4.1.2 di Quicktime

e potrai adoperare imovie2 senza problemi oppure

devi alzare il clok del processore a 400-500 con G3

sul 10.1.3 con 5.1 Quicktime e Imovie2.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this