VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Grazie mille!

pensavo di prendere la 750 non tanto per le foto ma per lo zoom piu' potente e qualche altra impostazione extra.

Quindi devo ordinare in + il cavo. Questo e' standart o ogni casa ha il suo formato per il collegamento alla videocamera? o e' DV-Firewire tradizionale?

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per il cavo: Sì, si tratta normalmente di cavi standard. Però ci sono due configurazioni per la presa sul computer, a 4 o a 6 Pin. Normalmente sui PC c'è la presa a 4 pin, comunque controlla.

Il DVD writer da tavolo dovrebbe registrare su DVD qualunque segnale audio/video che riceve, quindi anche il filmato proveniente da una telecamera. Però non sono un esperto e potrei sbagliare.

Una cosa è certa: un filmato per essere guardabile DEVE essere montato.

Se lo riversi direttamente dalla telecamera al DVD non avrai un film ma una sequenza di scene, quella che i professionisti chiamano il "metraggio" o il "girato", cioè, il più delle volte, una cosa inguardabile.

Ciao Sandro, su Macshop veniva una volta a 340 euri ivati, il distributore ufficiale e' la rekeo, ti consiglio di visitare il forum degli utenti dei loro prodotti. Per quanto riguarda il tuo quesito sull'importazione dell'audio mi pare di aver letto su qualche forum in lingua inglese che non fosse possibile importare il solo audio con il Dazzle, pero' non ti posso dire che ne sono sicuro.

Una recensione indipendente del Canopus la puoi trovare a questo indirizzo:

http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=285

<FONT COLOR="0077aa">Se lo riversi direttamente dalla telecamera al DVD non avrai un film ma una sequenza di scene, quella che i professionisti chiamano il "metraggio" o il "girato", cioè, il più delle volte, una cosa inguardabile.

</FONT><FONT COLOR="000000">concordo con Luciano al 150%. Tieni conto del fatto che il digitale, rispetto al VHS (puah!) consente di montare tutto senza la perdita drammatica di qualità ad ogni riversamento che si verificava con i filmini VHS delle videocamere amatoriali in circolazione pochi anni fa. Non approfittare di questo è una bestialità (non vorrei offendere nessuno). Non montare un filmato è come buttare tutte le foto di un rullino dentro un album senza neppure guardarle...</FONT>

....Roberto, il tuo lettore non ti ha dato problemi in questo senso?

E inoltre tu riesci a muxare successivamente i due streams elementari manualmente?

-No nessun problema audio col lettore di casa;

-per poter muxare igli stream elementari ottenuti, mi sa che puoi solo utilizzarli per ottenere l'.mpg e quindi ripartire da li per fare il VCD o SVCD che sia.

Ho fatto cosi:

Lanciato ffmpgx vai su strumenti/ "strumenti video" al primo Selez. individua il file mpv, al secondo Selez. il file mp2 e quindi clicca su Multiplex non pima di avere scelto nel menu a tendina a dx MPG-1 al Posto di SVCD che è lì di Default.

Fatto questo io poi seguo questa strada: passo il file .mpg che ottengo in MissingMediaBurner e masterizzo da li direttamete in VCD o SVCD.

Se il tuo masterizzatore non è supportato da MMB puoi sempre usare in programma in questione per ottenere dall'mpg in file .cue e/o .bin che masterizzerai con Toast.

Ciao Roberto

}

Ho tentato in entrambe i modi, ma niente da fare, anche se ho seguito alla lettera le istruzioni. Non so veramente da cosa possa dipendere. Non esportava neanche l'audio... ah, nei vari disperati tentativi, sono andata a smanettare nel menu Final Cut>Easy Setup: non sapendo bene che fare, ho provato prima settando DV-NTSC, poi DV-PAL. Nel primo caso, niente audio e immagini squadrettate e indistinguibili; nel secondo, niente immagini e bene l'audio. Spero che qualcuno mi sappia aiutare, sennò ci rinuncio...

Grazie,

Giulia

Quando lanci FCE la videocamera è collegata? E se provi ad acquisire un filmato, il programma la vede?

Avrai notato che, se la videocamera è scollegata, ti compare una finestra di avviso che il programma non ha trovato un dispositivo esterno di input/output. Puoi continuare, ma FCE non esporterà attraverso la firewire, perchè sa che non c'è alcun dispositivo collegato.

Dunque, bisogna lanciare FCE con la videocamera accesa (in modalità VCR) e collegata. A questo punto FCE la rileva, e potrà sia acquisire che esportare.

Poi, puoi utilizzare una delle due soluzioni suggerite da Eugenio. Io uso a volte l'uno a volte l'altro sistema, ed entrambi funzionano senza problemi.

Un'ultima cosa: che tipo di videocamera hai? Alcuni modelli non funzionano bene o non funzionano affatto con il Mac.

Per quanto riguarda il riconoscimento, non c'è problema: attacco la videocamera in VCR, Final Cut la vede, e quindi non mi dà nessun messaggio di avviso. Il modello è una Panasonic NV-DS150. Il punto è che in precedenza non mi aveva mai dato problemi, avevo già realizzato tre video e l'esportazione era andata a buon fine: print to video, videocamera in rec e via. Per questo non riesco a capire perchè ora non vada. Comunque grazie mille per i consigli e giuro che non mi arrenderò finchè non ci riesco.

Giulia

Il tuo Final Cut Express è in versione 1 o 2?

Pare che la 2.x abbia alcuni problemi in fase di importazione e ancora di più in esportazione. Lo dico per averne letto sui forum Apple, tant'è vero che io per ora mi tengo la 1.0.1.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share