Recommended Posts

Ho riscontrato lo stesso problema. Sono fotografo per passione e sto cercando di creare i primi DVD con transizioni, menù e colonna sonora. A parte qualche problemino (risolvibile spero) nella fase di masterizzazione, il problema grosso è la qualità del risultato (parlo in termini di risoluzione). Mi chiedo (ma sono inesperto) se è un problema di MPEG2 e quindi del formato Video oppure è un problema di Imovie ed anche di iDVD (il problema è identico perchè immagini caricate su iDVD danno scarsa qualità). Se usassi FINALCUT o DVD PRO potrei creare DVD da vedere su monitor con qualità decente? tipo 1024x768? Come evitare sfarfallii nelle transizioni?

Un saluto a tutti.

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

... puoi fare la cattura direttamente da toast e poi masterizzare da li' il tuo dvd. Preciso che non ho mai provato ma, Toast Platinum dice che lo sa fare...

Tant'e' vero che se hai una camera fire attaccata al Mac, ti propone la cattura

Grazie ragazzi.

E' passato un po' di tempo da quando inoltrai la richiesta.

Ora, grazie anche all'aiuto ricevuto sul forum da tutti voi, utilizzo FCE con relativa disinvoltura.

Comunque i tutorial che mi avete segnalato sono molto interessanti.

Grazie per l'interessamento e ciao a tutti.

Con i marcatori ho dei problemi anch'io.

Esporto da FCP 3 per poi codificare in MPEG2 con QT PRO.

L'unico modo per esportare dei marker è selezionare ALL MARKER. Con gli altri settaggi non esporto nulla.

Quando poi codifico il video in MPEG2 può succedere di tutto: l'ultima volta i marker risultavano "scivolati" in avanti di circa 4-8 secondi.

C'è nessuno che usa la funzione marker?

Se non ho capito male, esporti il filmato come Final Cut movie e poi lo codifichi in Mpeg2 da Quicktime Player?

Perchè non esporti direttamente da FCP in Mpeg2? Esporterà automaticamente i Chapter Markers, tant'è vero che non c'è nemmeno l'opzione che chiede se esportarli o meno.

Dalla procedura che descrivi, mi sembra di capire che poi realizzi il DVD con DVD Studio Pro.

Se è così, i marcatori di capitolo puoi inserirli direttamente anche in DVDSP.

Il posizionamento è un po' meno preciso, in quanto si possono inserire solo all'inizio di un GOP (Group Of Pictures) e quindi più o meno ogni 12 frame (1/2 secondo). Però l'imprecisione è difficilmente avvertibile in fase di riproduzione del DVD.

Grazie Luciano. Hai indovinato tutto.

Proverò ad esportare direttamente in MPEG2.

A volte ho bisogno che il marker sia posizionato perfettamente e quei 12 frame mi fregano.

Guest
This topic is now closed to further replies.