VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Vi spiego rapidamente... ho montato uno spot elettorale per un politico della mia città, la televisione locale mi ha chiesto il supporto finale su s-vhs, 3/4 umatic bassa banda oppure dvd e così ho pensato bene di farlo su dvd. a parte il fatto che nelle carrellate molto veloci va a scatti ma ho notato anche che il cielo che in fase di ripresa e montaggio era grigio come per incanto è diventato celeste... così come un camice di un'infermiera che invece di essere bianco è azzurro... credo che il codec mpeg2 che utilizza fcp4 sia lo stesso di compressor, ti dà le stesse scelte di codifica (variabile one pass o two pass ecc)

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Lo so, non è proprio il posto adatto per fare questo genere di domande, ma nella mia città non ho altri referenti. Vi chiedo, quanto si può chiedere come compenso per un lavoro al montaggio? E' preferibile farsi pagare ad ora? e se si, quanto ad ora? Insommma, in poche parole, questa passione può trasformarsi in un lavoro vero e proprio e ben retribuito?

Vi chiedo questo perchè sto collaborando ad un programma per una rete locale e le soddifsazioni sono tante, ma il compenso è una miseria.

35? Molto buono, pensa che oltre il montaggio, ho fatto anche le riprese e la regia delle 30 scenette (3 per 10 puntate) girate in esterni e se ti dico quanto mi devono dare ti metti a ridere.

Napoli......20 puntate su rete locale......riprese e montaggio 6 mesi di lavoro......il compenso ? mi vergogno a dirlo !.....tra poco mi sposto a Roma, non che la situazione cambi di molto........però !

Per Gianluca: ma intendi dire 35 euro l'ora ?

Allora,facciamo chiarezza perchè non voglio passare per quello che non sono.

Io sono artigiano pastaio e vivo con il mio laboratorio.

Per cui il montaggio video e le riprese sono per me passione e passatempo.

Sono più i soldi che spendo di quelli che prendo proprio perchè investo per passione e non per lavoro(sennò che hobby sarebbe)!

Detto questo, ho due cugini che fanno questo per lavoro e ai clienti che gli commissionano un montaggio fatto magari da sè durante le vacanze o al battesimo del figlio fanno pagare il lavoro ad ore, per l'esattezza 35 euro.

L'ho chiesto qualche giorno fa proprio perchè mi interessava.

Un altro esempio, una comunione che finita dura 30-40 min (solo chiesa) costa almeno 200 euro.

Come dicevo sopra è difficile dare un prezzo generalizzato di un lavoro,

che si puo "fare" o "fare bene" e che può essere di natura differente.

Inoltre nel vostro caso voi prestate un servizio che va "rivenduto" commercialmente parlando.

La cifra di cui parlo è per l'utente finale, per cui iva , tasse, lavoro del montatore,

ricarico del negoziante, tutto incluso.

Chi fa tutto da sè guadagna di più!!!

Salve a tutti, sapreste dirmi a quanto si aggira l'autonomia dei modelli Canon MV600/700, o similari, con batterie originali? Ho letto in giro (e anche su quato forum) che arriva a 11 ore in registrazione, visto che mi sembrava un po' tantino chiedevo una conferma!

Grazie mille mragaz

Non riesco ad importare file mpg scaricati da fotocamera sony su iMovie 4. Come posso aggirare l'ostacolo o quale programma equivalente a iMovie posso usare che non abbia lo stesso problema?

Grazie

sono abbonato da una rivista che recensisce di tutto, conosciutissima a livello nazionale, anche presente in test e indagini sulle reti televisive.

Devo comprare anche io una videocamera e ho trovato sul sito di questa rivista (l'accesso è riservato agli abbonati) un test su videocamere:

panasonic

sony

canon

jvcr

+ 1 sola hitachi

i testi sono molto ben fatti e mi sono trovato sempre bene e ottimamente consigliato.

In merito alle Jvc dai test è risultato che hanno un giudizio "scarso" su: microfono interno,qualità dell'immagine in quasi tutte le condizioni e qualità foto(ma quest'ultima è prerogative di tutte o quasi le macchine recensite)

Purtroppo l'indagine risale a genn 2003

Le jvc testate sono tutte gr:

DV500E

DVP9E

D70E

D30E

DX25E

D20E

in particolare le ultime 4-5 sono agli ultimissimi posti.

le canon mv serie 600 (600i, 630i,600) sono poco+ sopra nella classifica e difettano nelle riprese con luce scarsa e non hanno uno stabilizzatore perfetto, per quanto riguarda il suono e la facilità d'uso sono rispettivamente ottime e buone.

Delle Canon l'unica posizionata bene è la Mvx100i.

per il resto primeggiano le panasonic e le sony (serie gs e ds, serie trv e pc, rispett.)

io sarei intenzionato a prendere una GS50 panasonic 630euro che ha anche il dv-in, cosa ne dite?

io per una giornata di riprese di 8 ore con telecamera broadcast, microfoni, parco luci, un'assistente, un fonico chiedo 600 euro + iva.

Per il montaggio su workstation full broadcast digital betacam chiedo 85euro all'ora + i supporti magnetici/ottici, per il montaggio dv/dvcam su finalcut pro 4 chiedo 45 + i supporti.

Per comunioni, cresime e battesimi chiedo 350 solo x il montaggio, per montare un matrimonio 450, per girare e montare un matrimonio 700 (chiaramente sono prezzi al rivenditore, al pubblico un matrimonio base lo vendo a 900 euro fino a 2.350,00)

Grazi Alessandro, sei stato molto utile per avere un'idea generale di quanto possa "valere" il lavoro di montaggio e di riprese. Non pensavo fosse così faticoso passare ore davanti al banco di montaggio ed ho subito realizzato che il compenso pattuito non rispecchiava la fatica impiegata.

Solo un chiarimento, cosa intendi per supporti?

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share