VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve, ho bisogno di una mano.

Ho deciso di fare il salto di qualità dalla mia vecchia Samsung Digitale a una videocamera semi prof.

Sono indeciso tra queste tre:

panasonic ag-dvc30

sony dcr-vx2100

canon xl1s

Ho girato parecchio e mi sono fatto un'idea, ma vorrei sapere il maggior numero possibile di pareri.

Grazie

Salve a tutti,

io ho dei problemi analoghi con iMovie 4.0.1. In particolare: 1) quando applico delle transizioni oppure delle titolazioni, l'audio relativo viene attenuato dal programma (?) - 2) spesso esportando il filmato anche come DV con QT, verso la fine si perde il sincrono fra video e audio (???) Ho risolto importando il movie in Final Cut Pro, ma è una scocciatura, anche perché per montaggi veloci iMovie andrebbe pure bene! Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? Il mio sistema è un PowerMac G4 Dual 1.25 GHz con 1.5 Gb di RAM 2x120 Gb IDE + 1x60Gb FW.

Sono tre macchine eccellenti. Siccome - però - non tutte hanno tutto devi scegliere cosa ti interessa di più (come direi a mio figlio se avesse sette anni e/o se ne avessi uno...)

Esempio: Canon ha gli ingressi audio bilanciati che sono 6 db (il doppio) di guadagno sul segnale rumore. Oppure un adattatore xlr, non ricordo bene. Il microfono (sempre che lo si voglia usare) è separabile dal supporto; le ottiche sono intercambiabili, puoi montare zoom manuali e mirino in bianconero. Però è più ingombrante, appariscente e poco si presta a fare reportages defilati.

cmq: me la nuova Panasonic piace molto...

cheese

Grazie Pecorino,

l'uso che ne dovrò fare è un uso documentaristico e di qualche cortometraggio (ma questo a livello amatoriale). La sony mi sembra che abbia un sistema di messa a fuoco migliore e un sistema di filtri davvero eccellente. E poi mi interessa molto lavorare con bassa luminosità senza faretto (per tempi brevi).

Diciamo che sono tentato di prendere la Sony, ma mi piace comunque sentire svariati pareri

Per la mancanza di sincrono, verifica se per caso avevi registrato l'audio a 12 bit invece che a 16. iMovie ha dei problemi a gestire l'audio a 12 bit, che invece non ha FCP.

Per l'attenuazione del volume, può essere che iMovie esegua automaticamente un mixaggio in corrispondenza di una dissolvenza; per mantenere fisso il livello, ognuno dei due spezzoni audio andrà attenuato di 3 db nel punto centrale della transizione, ma se una delle due ha un volume sensibilmente diverso, il risultato apparente sarà un abbassamento del volume generale durante la transizione.

>(Mac,video,veneto). Magari tra un prosecco e na soppressa .....

baccaèà, seppe in umido, vovi duri, sponcetti insomma ...

molto volentieri!!! (spero nessuno abbia di che lamentarsi se parliamo con termini tecnici su Macprof...)

Buon giorno a tutti,

per rispondere a Stefano, credo che non abbia problemi di montaggio, ma voglia qualche cosiglio su come eseguire il doppiaggio.

Io potrei anche dare una mano per il montaggio (se non ci fossero problemi di distanza, abito a Milano), ma per quanto concerne il doppiaggio non ho mai fatto un doppiaggio a un film.

Sia ben chiaro non sono un professionista del montaggio ho comperato FinalCut per i filmini di famiglia e lo uso da 4 anni.

I problemi di montaggio di Stefano non riguardano tanto il mettere in sincrono una traccia audio sotto le immagini, ma utilizzare opportunamente dei filtri audio per eliminare l'eco che si genera quando si reggistra la voce non in studio.

Quello che posso dire a Stefano e' che non esiste a mio parere alcun filtro che sia in grado di aiutarlo. L'unica cosa da fare e' registrare la voce con un buon microfono, un buon mixer che sia il più neutrale possibile e cercando di stare il più vicino possibile alle persone che parlano per ridurre l'effetto dell'eco. Poi e' possibile in FinalCut equalizzare o togliere qualche ronzio( che e sempre meglio evitare in partenza). Tutti gli altri filtri audio sono molto utili quano la voce e' quella di un cantante o quando si vogliono ottenere suoni particolari da musiche, ma per il parlato non c'e' niente di meglio di un buon microfono e un buon mixer.

Per quanto riguarda la consulenza per e-mail accedo al forum sporadicamente, se trovo delle domande a cui sono in grado di rispondere, rispondo volentieri.

Saluti a tutti

con l'aiuto di un mio amico musicista usando solo i filtri di fcp siamo riusciti a tagliare dei rumori incredibili tipo le ventole dei faretti ecc... cmq abbiamo provato in vari modi usando mixer digitali microfoni direzionali con giraffe ma l'audio rimaneva comunque pessimo inoltre come qualunque di voi deve almeno la prima volta far recitare dei principianti che logicamente lo fanno solo per diletto quindi non tutti si sono imparati le parti con tutti i difetti che ne derivano....

scusate se posto anche qui, con la speranza di trovare una risposta ulteriore:

vorrei comprarmi il portatile ...a rate (possiedo un PMac G4 doppio 1gh e ram1,5). Lavoro principalmente con FCP4 . Ma ho bisogno di trasportabilità. Senza ricorrere a funzioni del programma (funzione RT) ed usare file + leggeri, vorrei sapere se utilizzando un nuovo PB proc.1,5 +1,5 ram con disco da 4.200 rpm e con disco esterno lacie 250 gb da 7.200 rpm riesco ad avere +/- le stesse prestazioni. I modelli di pb disponibili sono solo 4.200 altrimenti, il 5.400 va construito su apple store o da rivenditore autorizzato. Secondo voi è indispensabile averlo 5.400? grazie a tutti

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share