Sign in to follow this  
Guest

VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

Ah! Ogni volta che voui fare una modifica del tipo sopra nella finestra browser, cancelli la clip dalla timeline ,applichi la scelta

e la reimporti nella timeline.

Altrimenti non funge.

Notte!

Guest

Ieri per la prima volta in vita mia ho usato FCE e non capivo come esportare il movie. Questo thread è capitati a puntino Posted Image

Grazie Marika

Guest

Che vuol dire che Final Cut "rimpicciolisce" le immagini?

Normalmente le scala per farle entrare nel formato prescelto per il film (tipicamente PAL, quindi 720 x 576 pixel).

Nel pannello Motion della finestra Viewer, il primo parametro è appunto la scala con cui viene inserita l'immagine che, se questa ha una dimensione superiore a 720x576, è sempre inferiore al 100%.

Per esempio, le foto fatte con la mia fotocamera da 3 Mega pixel (2048*1536) vengono importate alla loro dimensione reale, ma inserite nella timeline scalate a circa il 37%.

La scala si può modificare a piacere, ingrandendo quindi l'immagine anche oltre le dimensioni dello schermo, visualizzandone solo una parte. Importante è non superare il 100% di scala, perchè al di sotto di questo valore non c'è alcuna perdita di qualità. Se lo si supera, invece, si ottiene l'effetto sgranato, tanto maggiore quanto più alto è l'ingrandimento.

Guest

Ciao a tutti, vorrei regalarmi per il compleanno una videocamera digitale. Francamente non me ne intendo tanto, quindi chiedo un aiuto a voi. Le cose principali che deve avere sono: compatibilità con imovie 3, facilità d'uso e menù in italiano, bel design e magarino non tanto grande. Grazie per gli aiuti che sono sicuro mi darete.

Ciao

Guest

Come già detto, guarda l'ottica (le lenti).

Privilegia lo zoom meccanico piuttosto che quello digitale.

Assicurati che sia compatibile con la porta Firewire.

Le altre caratteristiche sono peculiari dell'uso che ne vuoi fare.

Mary

Guest

Ho un altro problemino:

Come faccio a masterizzare il DVD in formato NTSC?

In FCE ho impostato Easy Setup su DV-NTSC, e ho seguito tutta la normale procedura di esportazione del file; in toast imposto NTSC ma al momento in cui lancio la masterizzazione (o la creazione dell'immagine del disco nel mio caso) toast mi dice: «Lo standard video è stato impostato su PAL» (e mi cambia l'impostazione da me scelta).

Guest

Ma il filmato originale acquisito in FCE è PAL o NTSC?

E il file esportato, in che formato è?

Potresti aprirlo con Quick Time Player e dal menù Filmato > Proprietà filmato vedere le dimensioni. Se è in formato NTSC sarà 720x480 pixel, se è PAL 720x576.

Guest

Perché quando esporto da i movie 4 dopo l?inizializzazione il programma si chiude e dice che non trova la connessione con la videocamera e mi chiede di ricontrolllare il collegamento

Guest

Ho fatto alcuni passi avanti, sono riuscito a fare il DVD (image) in formato NTSC, ma lo vedo tutto stirato in verticale e tagliato sopra e sotto. (Ho impostato DV-NTSC in Easy Setup e DV NTSC 48 KHz in select Sequence Preset).

Non c'è nessun film acquisito, si tratta di un montaggio fatto con delle immagini importate.

Il file esportato è come indicato da Marika nel suo post n° 14

«

1) Nomina il file come ti pare ma dagli anche un'estensione (p. es .exp oppure .export così lo riconosci)

2) Includi Audio and Video

3) Seleziona Markers: Chapter Markers

4) Togli il flag a "Make movie self-contained"

5) Clikka OK

»

Ho prima fatto il lavoro per un DVD PAL, senza nessun problema, adesso vorrei masterizzare lo stesso lavoro in formato NTSC e lo vorrei vedere correttamente. (E a questo punto iniziano i miei guai).

D'altronde non capisco perché il formato PAL è dato come 720 X 576. Che io sappia dovrebbe essere 768 X 576 (almeno tempo fa era così).

Ma non esiste un programma che permette di convertire direttamente il DVD PAL in DVD NTSC?

(Come avrete capito sono totalmente a digiuno di video digitale Posted Image )

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this