VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

<FONT COLOR="808080">Luciano > Insomma, se vuoi lo stesso filmato in PAL e in NTSC, in pratica devi farlo due volte, ogni volta ripartendo da zero e impostando Final Cut per l'uno o per l'altro standard PRIMA di cominciare l'editing del progetto.</FONT>

Okay, questo l'ho capito.

Ma la grafica che importo in Final Cut deve avere un formato (dimensioni) diverso secondo che il filmato è in PAL o NTSC?

Per il filmato in PAL avevo impostato il formato dei vari fondi ed elementi grafici fatti in Photoshop con dimensioni 768x576 px (rapporto 4:3), per il filmato in NTSC devo usare dimensioni diverse? 720x480 px, o il fatto che i punti siano rettangolare ristabilisce tutto al momento della visione del filmato? (visto che il rapporto è sempre 4:3 se ho capito bene).

<FONT COLOR="808080">Luciano > Se iDVD non riesce a farlo, l'unica soluzione per realizzare un DVD NTSC è (in ambiente Mac) DVD Studio Pro, che costa parecchi soldi...</FONT>

Uso Toast, sembra che ci sia la possibilità di masterizzare in NTSC

Intanto grazie, e anche a Marika

I file grafici che hai preparato per il PAL dovrebbero andare bene anche per NTSC.

Final Cut dovrebbe aggiustare il formato secondo lo standard prescelto. Comunque, fai una prova con un filmato breve.

La soluzione Toast dovrebbe andar bene, non ci avevo pensato.

Forse una Canon della serie MV6xxi la puoi trovare per meno di 600 €, comunque controlla; le MV 7xxi dovrebbero essere un gradino + su delle 6xxi. Io ho una MV600i, mi trovo bene per gli esterni ma per gli interni uso ancora una vecchia Sony Digital8 del 1999.... (luminosità e contrasto in interni sono migliori in Sony; in esterni si equivalgono anche se propenderei sempre per Sony: la trovo + completa o forse omogenea...)

Posted Image

Ah, fanno anche le foto (ma è meglio vederle solo sul monitor), qualcuna usa anche le memorie (ma per la cifra tua, scordatele le registrazioni su memorie flash) e con il Mac fanno da webcam...

Comunque dalla Digital8 sono riuscito a ricavare le foto per far valere le mie ragioni in un incidente automobilistico...

Posted Image

beh grazie visto ke sei stato il solo per ora a rispondermi!hehe!

cmq si la mia idea era appunto di andare in un mediaworld oppure un troni e vedere e al max farmi konsiglaire dall'omino ke c'è li...

no?

il mio uso sarebbe DAVVERO amatoriale...

poi essendo la prima magari la nuova passione mi passa e non voglio spendere molto...

poi ue magari mi appassiono e subito dopo ne prendo 1 altra da mille mila euro!

tnx...per le caratteristike?1 sito in kui sono spiegate bene per un niubbo?!eheh!TNX ANKORA!

allora,

alla fine ci sono riuscito, ma ripassando per la videocamera.

Ho esportato il montaggio su banda minidv, l'ho ricatturato, messo su una timeline 16/9, esportato, rimportato, messo su una timeline 4/3 e

SI mi da le bande, perciò> randering > export con le bande perfetto.

resta il vero mistero su come mai un semplice esport della timeline 16/9 originaria, importato in una timeline in 4/3 NON MI DA LE BANDE NERE (no e no, non lo fa).

L'importante è il risultato, e senza gianluca non ce l'avrei mai fatta, ma resta il mistero. e fortuna che era un cortometraggio (nelle tre versioni/sottotitoli, però) , perchè se era un film lungo era un mazzata interminabile ( e non avrei mai avuto lo spazio /gb)

grazie di tutto

gigi

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share