VIDEO DIGITALE

Recommended Posts

• Replies 7.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un pò di cose. Sono fotografo da 10 anni e quest'anno ho deciso di girare un cortometraggio. Sono arrivato a metà progetto (storyboard, sceneggiatura etc,) mi mancano le riprese e il montaggio. I miei quesiti sono questi: Possiedo una panasonic ag-DVX100 25P, un G4 733 512ram HD est. 250GB e Final Cut Pro 4.0, esiste un setup particolare x queste attrezzature considerato il fine? Il girato a 25P lo posso trasformare in 24P x dare maggiormente l'effetto cinema? L'ho girerò in 16:9, quale impostazione devo inserire? letter o sqeeze?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI

attenzione... impostando il 16:9 non riprendi in 16:9 reali... ma è solo un effetto ottico che viene generato digitalmente.

Per riprendere in 16:9 vero hai bisogno di una telecamera con i sensori ccd da 16:9 e un'ottica crossover.

tutte le telecamere prosumer e professionali hanno sensori ccd 4:3, per avere una telecamera swichabile 4:3/16:9 devi andare sul broadcast.

Cmq chiarito questo piccolo punto puoi acquisire in dvpal.

Il 24p lo puoi utilizzare per avere delle immagini più fluide, per avere invece la colorimetria tipica dei cortometraggi devi andare col bianco manuale, dosare le luci e fare tagli di luci.

Confermo quanto detto da Alessandro.

Però ho visto in giro alcune amatoriali (Canon) che riproducono il 16:9 espandendo verticalmente il fotogramma.

Nicola ti do il consiglio di non ricercare a tutti i costi i 24p. La differenza di un fotogramma nemmeno si nota. L'importante è che siano fotogrammi progressivi interi e non interlacciati.

CIAO CIAO!!!

X il 16:9 a questo punto utilizzerò il letter (4:3 con bande) e taglio la testa al toro.

Quindi mi concentrerò sopratutto sulle luci e lascio stare la mia ossessione x il 24P. Cmq la DVX100 c'è l'ho da 15gg e vi dico che è incredibile, il progressivo poi permette degli slowmotion davvero buoni. Grazie x il vostro aiuto.

PS: x la cattura e l'editing utilizzo il DVPAL giusto?

Grazie ancora

...di solito ci si raccomanda di "postare" i messaggi solo una volta...

Comunque io lavoro con Final Cut e stò a Bergamo (cioè near Milano).

Se ti posso essere utile fammi un fischio o mandami una mail.

io ho girato un lungometraggio di 36 min utilizando il 16:9.

il consiglio che ti posso dare è impostare la telecamera sul 16:9(se possibile) oppure fai uscire il segnale su una tv e ci applichi un pezzo di nastro o dei cartoni. Così facendo riduci il rischio di non avere tutti i particolari all'interno della scena poi importi il tutto in dv pal 48 khz e applichi le bande nere ai margini dello

schermo ed il gioco è fatto. oppure puoi acquisire in anamorfico ma penso che lo puoi fare solo se hai registrato in anamorfico.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share